Home » Topic » Generica » La mia primavera

La mia primavera

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1639552
    Riccardo78
    Partecipante

    Ecco il mio primo tentativo astratto. A me tutto sommato piacciono, voi che ne pensate? 1

    #1639553
    fireblade
    Partecipante

    La terza è bellissima, le prime due no.

    #1639554
    Riccardo78
    Partecipante

    Grazie del passaggio. Secondo te cosa non va nelle prime due?

    #1639555
    dinifra
    Partecipante

    Ric: stai leggendo anche tu l’ultimo di Bryan Peterson? Concordo sulla terza che mi piace molto mentre le prime 2 sembrano solo un po’ mosse ma non è un mosso “creativo”.

    #1639558
    Riccardo78
    Partecipante

    No non ho ancora avuto il piacere di leggerlo. Per questi scatti mi sono ispirato ad una foto che ho visto tempo fa su flickr in un contest di “fotografia reflex”, mi aveva colpito molto l’impatto del giallo vivo in una foto astratta con molto contrasto. E mi sa che hai ragione Francesco, le prime due non comunicano granché. Però onestamente la seconda mi piace, anche se è poco astratta forse.

    #1639565
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da Riccardo78: A me tutto sommato piacciono, voi che ne pensate?

    Delle tre anche io preferisco la terza, soprattutto perchè sembra più controllata e i colori sono vivi e interessanti. La cosa che non mi piace sono le tonalità un pò confuse nei gambi, che creano un effetto “arlecchino” poco gradevole. (o)

    #1639566
    dinifra
    Partecipante

    Per Riccardo78: allora comprati o fatti regalare l’ultimo di Peterson “Guida allo scatto creativo” se se interessato a questa tecnica. Ci sono vari esempi e consigli sugli scatti con tempi lenti e movimento macchina.

    #1639567
    fireblade
    Partecipante

    Nelle prime due il mosso è sgradevole, quasi da’ fastidio ad osservarlo. L’ultima invece ricorda i quadri impressionisti.

    #1639571
    Riccardo78
    Partecipante

    @EnricoX Grazie! @Dinifra Grazie del consiglio, è un libro che acquisterò sicuramente! @Fireblade Grazie per la pazienza e per l’ulteriore chiarimento.

    #1639578
    Franco
    Partecipante

    purtroppo non vedo la prima immagine, compare solo la scritta di flickr Nella terza foto viene persa ogni ancora di oggettività figurativa, sarebbe bello accostare la foto con altre fotografie dello stesso filone, ma nel complesso, tolto il piacevole impatto dei colori forti, da sola risulta povera di geometrie, significato. Rispetto la prima (astratta), la seconda foto è di gusto decisamente impressionistico (macchie di colore ben definito, soggetto riconoscibile, luci vive e colore nelle ombre)… non mi dispiacciono entrambe aspettiamo altre foto dello stesso filone…. [lo] [lo]

    #1639592
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: purtroppo non vedo la prima immagine, compare solo la scritta di flickr Nella terza foto viene persa ogni ancora di oggettività figurativa, sarebbe bello accostare la foto con altre fotografie dello stesso filone, ma nel complesso, tolto il piacevole impatto dei colori forti, da sola risulta povera di geometrie, significato. Rispetto la prima (astratta), la seconda foto è di gusto decisamente impressionistico (macchie di colore ben definito, soggetto riconoscibile, luci vive e colore nelle ombre)… non mi dispiacciono entrambe aspettiamo altre foto dello stesso filone…. [lo] [lo]

    Ho provveduto a correggere il problema della foto, spero ora sia visibile. Grazie del commento, molto istruttivo. Credo non mancheranno altre foto del genere, ultimamente sono molto preso dal “blurry” ma sto imparando a mie spese che è molto più complesso di quanto pensassi. Trovo molto difficile dosare l’effetto per riuscire ad ottenere quello che ho in mente e spesso mi faccio ingannare dal display della fotocamera dove le foto sembrano gradevoli, ma una volta aperte al pc non lo sono affatto. Ma mi piacciono le sfide, quindi non demordo! 🙂

    #1639734
    Riccardo78
    Partecipante

    Un altro tentativo, decisamente più consapevole grazie ai vostri consigli. Ho cercato di inquadrare una zona in cui non fosse presente esclusivamente il giallo e ho utilizzato il 17-55 al posto del 135 per avere un campo più ampio.

    #1639735
    dinifra
    Partecipante

    Sembrano pennellate di Van Gogh. Spiegaci cosa hai fatto e indicaci anche gli EXIF per cortesia.

    #1639736
    Riccardo78
    Partecipante

    Nulla di particolare: ISO 100 f/22 1/15sec 28mm In postproduzione ho regolato i livelli abbassando un po’ l’esposizione e chiudendo le ombre, e ho dato un po’ di saturazione per esaltare i verdi. Infine una leggera maschera di contrasto con raggio di 1px per esaltare l’effetto “pennello”.

    #1639751
    skylight
    Partecipante

    Bella davvero!!! Complimenti!Gradevolissima, da appendere direi.. [app]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX