- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da
marcom12.
-
AutorePost
-
Febbraio 26, 2014 alle 2:28 am #1796160
valeriobry
PartecipanteFebbraio 26, 2014 alle 11:44 am #1796183marcom12
PartecipanteO il soggetto si è mosso al momento dello scatto o qualcosa non mi torna nella maf:
vedo perfetta la zip del giubbotto ma il volto del soggetto mi pare o leggermente mosso o un pelino sfocato …insomma poco nitido
Hai sicuramente postato di meglio
buona luceFebbraio 26, 2014 alle 11:50 am #1796185Nessuno
PartecipanteMa la cosa più evidente è che manca la panchina 😀 😀
Febbraio 26, 2014 alle 11:55 am #1796188marcom12
Partecipanteesatto !!! (?)
Febbraio 26, 2014 alle 2:17 pm #1796207valeriobry
PartecipanteMa la panchina, suvvia, è sottintesa! 😀 Scherzi a parte, mi aspettavo (direi: auspicavo) un intervento relativo alla messa a fuoco. Ho guardato in DPP e il fuoco è esattamente al centro del naso del signore. Considerando che è seduto, quindi abbastanza fermo, posso ipotizzare che abbia girato il capo al momento dello scatto. Non mi spiego altrimenti questo scherzo del bianchino: forse il tempo di 1/400 su APS-C non è stato sufficiente a fermare il movimento (ipotizzato) del soggetto e la mancanza della stabilizzazione non è forse venuta in soccorso della mano del fotografo.
[lo]
Febbraio 26, 2014 alle 2:28 pm #1796208marcom12
PartecipanteIl movimento del fotografo direi di no altrimenti non sarebbe nitida nemmeno la zip
probabilmente si è mosso anche se 1/400 di sec è di norma un tempo sufficiente per fermare quel tipo di movimento dato che più di una volta ho scattato con il 400mm su aps-c a 1/320 fermando moto in circuito a monza e avendo tutte le scrittine degli sponsor a fuoco..boh
è un po strana sta cosa magari semplicemnte l’af ha ciccato qualcosa …non credo sia infallibile
oppure il signore ha un naso lungo lungo e la pdc ridotta ha causato il tutto 😀
in ogni caso non è colpa del manico [app]
buona luceFebbraio 26, 2014 alle 2:48 pm #1796214valeriobry
PartecipanteGrazie da parte del fotografo! 😉 Anch’io ritengo che 1/400 (magari un filo di più sarebbe meglio) sia un tempo di sicurezza sufficiente. Forse l’autofocus ha ciccato (capita): anche se dall’immagine non sembra, il sole stava calando e la luce forse non era il massimo. Sono andato a controllare macchina ed obiettivo: il bianchino era impostato nel range 3mt – oo, la macchina era settata su AI Servo per precedenti scatti, e questo avrebbe dovuto aiutare, o forse no, boh!
[lo]
Febbraio 26, 2014 alle 5:45 pm #1796237marcom12
Partecipantemah sinceramente a volte quando avevo la serie xxD mi sono accorto che l’af settato su ai servo ma con soggetti praticamente fermi a volte soprattutto con luce particolare non era sempre impeccabile capitava fortunatamente raramente che non fosse perfetta la maf probabilmente perchè al minimo cambiamento l’af si muove di quel tanto che basta per cambiare le carte in tavola se la pdc è ridotta come nel caso di un tele, io in ogni caso su soggetti statici ho preso l’abitudine di settare l’af su one shot almeno sono sicuro che una volta bloccato e non si muove a meno che io non voglia e solo aquel punto scatto, poi dalla 7d in poi anche l’af ha fatto un grande salto di qualità ma in ogni caso può succedere che un errore ci siae soprattutto con lenti al top a lvello qualitativo e estremamente precise la cosa diventa ancora più evidente perchè ci si aspetta il massimo a livello di immagine
mentre con lenti un poco più della corsa si è portati a perdonare anche qualche imprecisione.
buona luce -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.