Home » Topic » Canoniani Cafe’ » la passione acceca

la passione acceca

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Loris
    Partecipante

come è possibile che si trova molta più umanità quì che nella vita reale…..forse perchè prima di scrivere abbiamo tempo di pensare….!!!!!

pitagora
    Partecipante

Originariamente inviato da lorisfromfvg: come è possibile che si trova molta più umanità quì che nella vita reale…..forse perchè prima di scrivere abbiamo tempo di pensare….!!!!!

Questa cosa l’ho notata anch’io… penso che quando si comunica con una persona direttamente si è influenzati nella discussione dagli atteggiamenti e dalle espressioni, a volte non volute, che uno ha; posizione delle mani, linguaggio più o meno colorito, ammiccamenti vari, espressioni varie del volto, e si finisce con il giudicare ciò che uno dice dal grado di simpatia… [pen] sul forum uno vede solo quello che uno pensa… e non è influenzato da altro… trovo molto interessante questo [pen] Per il resto mi associo con i complimenti per questa presa di coscenza (o) [bir]

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da lorisfromfvg: come è possibile che si trova molta più umanità quì che nella vita reale…..forse perchè prima di scrivere abbiamo tempo di pensare….!!!!!

Nella vita reale, essa è sottesa e auspicata, ma spesso assente non già per scarsa umanità-sociale, ma sottomessa, accantonata per timore del giudizio altrui, che spesso oggi obbliga le persone a nasconderSi… La realizzazione di se e delle proprie aspettative non deve esser posta nel traguardo ambiguo del giudizio altrui, ma appunto nella costante ricerca del propria relizzazione, desideri progetti conmunicazione, in ugual misura uomini e donne. Come disse un grande filosofo odierno, un se debole e fragile sarà sempre ambito dalle mire del potere, perchè più facile da governare. …

Franco
    Partecipante

Spesso si è tentati di capire e analizzare gli errori delle nostre fotografie e non si riesce andare oltre il giudizio personale, i propri limiti, che poi non sono altro che caratteristiche inespresse, in incubazione, in attesa di concepimento…….. sappiamo tutto, ma non sappiamo come realizzarlo, esprimerlo nel modo corretto. Ci perdiamo in esercizi formali, accurati esempi di perfezione tecnica, estetica, stilistica, rincorriamo un ideale inesistente. Quindi ben vengano le tue richieste di critica e le tue scuse se ritieni di aver ecceduto….. dopotutto erano solo la richiesta di accelerare i tempi, che ti auguro arrivino, del momento in cui guardando una tua foto, sarai soddisfatto per quello che è, indipendentemente dai pareri e giudizi tecnici altrui. un saluto [lo]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da acrobat: Nella vita reale, essa è sottesa e auspicata, ma spesso assente non già per scarsa umanità-sociale, ma sottomessa, accantonata per timore del giudizio altrui, che spesso oggi obbliga le persone a nasconderSi…

Sacrosanta verità! Alle volte, per chi non ha un carattere forte, è difficile staccarsi dal gruppo e dal sentire comune ed esprimere la propria personalità e le proprie idee, anche quando questo possano essere in forte contrasto con il sentire della maggioranza delle persone, anche se non significa che quello che crede la maggioranza sia per forza giusto e corretto. Ed anche se hai un animo forte tale da esporti e da rimanere distaccato dal branco finisci, se non hai vicino dei veri amici che capiscono il tuo punto di vista e ti rispettano per quello che sei, per rimanere solo. Questo perché di solito la massa tende ad allontanare chi non la pensa allo stesso modo. Aggiungici anche che in una società come la nostra dove fino a poco tempo fa (a parer mio le cose ultimamente stanno cambiando anche se, forse, molto lentamente) imperava la competitività era anche difficile trovare persone che chiedevano scusa, anche quando sapevano di essere in errore, forse perchè questo dimostrava la loro “debolezza” agli altri e, di conseguenza, la loro inadeguatezza a vivere in un mondo di “forti” (fortezza concepita in senso negativo). Poi sì, ci possono essere alcuni vantaggi e degli svantaggi nella comunicazione che avviene attraverso il computer: 1) una persona può finire di scrivere il proprio ragionamente senza che qualcuno, interrompendolo, non capisca fino in fondo il pensiero altrui; 2) quando dobbiamo scrivere qualcosa generalmente pensiamo COME scriverlo, quindi posssiamo essere il più chiari possibili e, di solito, ciò ci dà la possibilità anche di non farci prendere dall’istintività. Vabbè… eccenzion fatta per quando ci si arrabbia e si insulta qualcuno, però se vogliamo spiegare in maniera razionale un nostro pensiero è così. Come hai scritto tu Loris: “…..forse perchè prima di scrivere abbiamo tempo di pensare….!!!!!”; 3) uno degli svantaggi da tenere in considerazione è che non abbiamo di fronte quella persona e quindi non possiamo sapere COME venga detto quello che viene esternato e COME ciò venga percepito dall’altro, dando luogo ad un possibile serie di grandi fraintendimenti. Ad esempio (salvo usare gli smiles che comunque aiutano il giusto) possiamo sbagliarci e non capire che una cosa venga detta in tono scherzoso, sarcastico, arrabbiato, cinico… Poi personalmente preferisco maggiormente la comunicazione di persona, anche se è più gestibile a piccoli gruppi, questo perché non si riesce a parlare con tutti ed a seguire i discorsi di tutti. Ma questa è una cosa normale.

arenavsore
    Partecipante

Osservando questa discussione non posso che rimanere stupito dell’altissima qualità di questo forum, il mio preferito tra i tanti di fotografia nel web. Quando si entra qui è come entrare in famiglia, dove si sente davvero la passione per la fotografia e l’accoglienza tra utenti, approfitto quindi per fare i miei complimenti a Loris, per la consapevolezza e umiltà e agli amministratori per queste situazioni che si creano e mettono in luce la positività di questo forum. 😉

Loris
    Partecipante

E che dire di più…. mi sento come se avessi scalato una montagna, e la cosa più importante l’ho fatto da solo, senza scorciatoie, ma con delle guide, anzi dei fratelli più grandi che mi hanno aiutato a capire a studiare e sopratutto a guardare DENTRO. scusate la mia perplessità ma trovare persone “virtuali” ma comunque vere in un forum di fotografia è limitativo, perchè molti dei commenti lasciti sono di -vecchie volpi- dove la passione comune per la fotofrafia nasconde la grande consapevolezza della gioia di guardare il mondo …e quando si riesce bloccare le proprie emozioni e renderle pubbliche con uno scatto…….

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX