Home » Topic » Paesaggio e Architettura » La porta di Genova

La porta di Genova

• Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da dado27.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    dado27
    Partecipante

Ecco uno scatto di questa mattina con cielo plumbeo, Porta Soprana a Genova che introduce nella città vecchia… i famosi caruggi!

dado27
    Partecipante

Non convinto della qualità della prima, propongo un taglio diverso… Vorrei approfittare per ringraziare il signore con la maglia rossa che ( non me ne sono accorto) è transitato durante lo scatto alterando la tonalità delle sfumature di grigio ( cielo pietra) che volevo immortalare :nw 😀

dado27
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2009/11/SopranaHDRx.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Non mi convince per due motivi: la lavorazione pseudo-hdr, cioè l’alterazione del rapporto luci/ombre mi appare molto, molto innaturale. In secondo luogo non mi piace l’inquadratura scelta, con forti linee cadenti e con troppo inutile primo piano. 🙂

MR79bis
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Non mi convince per due motivi: la lavorazione pseudo-hdr, cioè l’alterazione del rapporto luci/ombre mi appare molto, molto innaturale. In secondo luogo non mi piace l’inquadratura scelta, con forti linee cadenti e con troppo inutile primo piano. 🙂

Ciao, ti posso chiedere un favore? Una foto per un soggetto così come l’avresti fatta? [lo]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da MR79bis: Ciao, ti posso chiedere un favore? Una foto per un soggetto così come l’avresti fatta? [lo]

Sicuramente non in hdr. Porta Soprana a Genova ha la sventura di essere in cima ad una salita, quindi qualsiasi punto di ripresa dalla strada è decisamente sfavorito per la prospettiva che si crea. Da qualsiasi punto tu la riprenda non riesci ad ottenere uno scatto efficace. L’unica soluzione a mio avviso percorribile per uno scatto d’architettura valido è di utilizzare un punto di vista sopraelevato, dalla galleria prospiciente piazza Dante, oppure dal grattacielo di fronte, o in alternativa di usare un decentrabile ultracorto come il 17mm, io ci ho provato col 24mm ma è troppo lungo per una ripresa efficace. Non sempre la foto deve essere fatta a tutti i costi, a volte rendersi conto che la foto “non c’è” toglie delusioni a posteriori 😉

dado27
    Partecipante

Grazie fire per i consigli! In effetti la posizione in cui si trova non è delle migliori… e questo mi da un’ottima scusa per dire che non è colpa mia 🙂 Per L’ hdr… ti assicuro che l’ originale era molto peggio…ho serie difficoltà a fotografare in condizione di nuvoloso, (oltre che in generale… :). vedrò di migliorare con il vostro supporto!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX