- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da reynolds.
-
AutorePost
-
Marzo 27, 2010 alle 7:03 pm #1562404reynoldsPartecipante
E’ la prima coccinella che ho visto quest’anno, scatti eseguiti con monopiede ed obiettivo Canon MP-E 65 mm f 2.8 Macro, ingrandimento impostato circa 1,5 X. [IMG]public/imgsforum/2010/3/Coccinella_1_canon.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/Coccinella_2_canon.jpg[/IMG]
Marzo 27, 2010 alle 7:09 pm #1562407AlexCapPartecipanteuuuuuh, che colori Rey! :O complimenti per lo scatto e per il nuovo acquisto,ottime!
Marzo 27, 2010 alle 7:17 pm #1562411alexcrivePartecipanteNitidissime stupendo l’Mpe lo voglio pure io!! :~( Non dovrebbe essere una coccinella, mi sembra + un piccolo coleottero simile ma non uguale inquanto la coccinella ha la testa nera e il guscio (se possiamo chiamarlo così!) liscio. Il nome non lo conosco!
Marzo 27, 2010 alle 7:22 pm #1562413reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da alexcrive: Nitidissime stupendo l’Mpe lo voglio pure io!! :~( Non dovrebbe essere una coccinella, mi sembra + un piccolo coleottero simile ma non uguale inquanto la coccinella ha la testa nera e il guscio (se possiamo chiamarlo così!) liscio. Il nome non lo conosco!
Avrai sicuramente ragione Alex, difatti il dubbio era venutoa nche ame,non vedendo il classico musetto nero e bianco, e poi il colore tendeva più al marrone che al rosso vivo della coccinella, a questo punto chiamiamola “coleottero”. Grazie per la visita.
Marzo 27, 2010 alle 7:27 pm #1562418maxdimaPartecipanteOriginariamente inviato da alexcrive: Nitidissime stupendo l’Mpe lo voglio pure io!! :~( Non dovrebbe essere una coccinella, mi sembra + un piccolo coleottero simile ma non uguale inquanto la coccinella ha la testa nera e il guscio (se possiamo chiamarlo così!) liscio. Il nome non lo conosco!
complimenti Ennio
Marzo 27, 2010 alle 7:35 pm #1562424nanonPartecipanteAlla faccia della macro. Certo che sto Mpe, a che distanza eri? Ma una curiosità, si riesce anche a mano libera ad usarlo?
Marzo 27, 2010 alle 7:39 pm #1562425kimera69Partecipantecomplimenti veramente molto bella, ottima x nitidezza e colori, visto che la lente non è una delle + semplici da uasere, doppiamente bravo [app] [can]
Marzo 27, 2010 alle 7:52 pm #1562427nunniacPartecipanteComplimenti ottima immagine. [ado] In effetti non è una cocinella ma appartiene alla famiglia delle Crisomelidi e più precisamente è una Phytodecta fornicata (Brüggemann 1873) 🙂
Marzo 27, 2010 alle 10:46 pm #1562449reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da nanon: Alla faccia della macro. Certo che sto Mpe, a che distanza eri? Ma una curiosità, si riesce anche a mano libera ad usarlo?
La distanza di messa a fuoco è veramente ridotta. Canon dichiara una distanza di MAF di solo 24 cm, ma questa si riferisce dal soggetto al piano focale del sensore. Queste foto le ho scattate ad una distanza dalla lente frontale di solo 5-7 cm circa, che si riduce ulteriormente aumentando il rapporto di ingrandimento con l’unica ghiera dell’ottica. Il fuoco è esclusivamente manuale, a mano libera è a mio avviso impossibile usarlo, ma anche su un cavalletto, il monopiede unito ad una buona testa a sfera è la soluzione migliore.
Marzo 28, 2010 alle 12:11 am #1562456reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da nunniac: Complimenti ottima immagine. [ado] In effetti non è una cocinella ma appartiene alla famiglia delle Crisomelidi e più precisamente è una Phytodecta fornicata (Brüggemann 1873) 🙂
Ti ringrazio per l’identificazione Nunniac, avevo anch’io dubbi che fosse una coccinella.
Marzo 28, 2010 alle 1:20 am #1562464nunniacPartecipanteMa di che… piùttosto la fonte luminosa usata? Ho ordinato oggi il Twin Light e non vedo l’ora di fare i primi scatti.
Marzo 28, 2010 alle 2:34 am #1562478reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da nunniac: Ma di che… piùttosto la fonte luminosa usata? Ho ordinato oggi il Twin Light e non vedo l’ora di fare i primi scatti.
Ho usato proprio il Canon Twin Lite MT-24EX.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.