Home » Topic » Natura » La prima coccinella

La prima coccinella

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

E’ la prima coccinella che ho visto quest’anno, scatti eseguiti con monopiede ed obiettivo Canon MP-E 65 mm f 2.8 Macro, ingrandimento impostato circa 1,5 X. [IMG]public/imgsforum/2010/3/Coccinella_1_canon.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/Coccinella_2_canon.jpg[/IMG]

AlexCap
    Partecipante

uuuuuh, che colori Rey! :O complimenti per lo scatto e per il nuovo acquisto,ottime!

alexcrive
    Partecipante

Nitidissime stupendo l’Mpe lo voglio pure io!! :~( Non dovrebbe essere una coccinella, mi sembra + un piccolo coleottero simile ma non uguale inquanto la coccinella ha la testa nera e il guscio (se possiamo chiamarlo così!) liscio. Il nome non lo conosco!

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da alexcrive: Nitidissime stupendo l’Mpe lo voglio pure io!! :~( Non dovrebbe essere una coccinella, mi sembra + un piccolo coleottero simile ma non uguale inquanto la coccinella ha la testa nera e il guscio (se possiamo chiamarlo così!) liscio. Il nome non lo conosco!

Avrai sicuramente ragione Alex, difatti il dubbio era venutoa nche ame,non vedendo il classico musetto nero e bianco, e poi il colore tendeva più al marrone che al rosso vivo della coccinella, a questo punto chiamiamola “coleottero”. Grazie per la visita.

maxdima
    Partecipante

Originariamente inviato da alexcrive: Nitidissime stupendo l’Mpe lo voglio pure io!! :~( Non dovrebbe essere una coccinella, mi sembra + un piccolo coleottero simile ma non uguale inquanto la coccinella ha la testa nera e il guscio (se possiamo chiamarlo così!) liscio. Il nome non lo conosco!

complimenti Ennio

nanon
    Partecipante

Alla faccia della macro. Certo che sto Mpe, a che distanza eri? Ma una curiosità, si riesce anche a mano libera ad usarlo?

kimera69
    Partecipante

complimenti veramente molto bella, ottima x nitidezza e colori, visto che la lente non è una delle + semplici da uasere, doppiamente bravo [app] [can]

nunniac
    Partecipante

Complimenti ottima immagine. [ado] In effetti non è una cocinella ma appartiene alla famiglia delle Crisomelidi e più precisamente è una Phytodecta fornicata (Brüggemann 1873) 🙂

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da nanon: Alla faccia della macro. Certo che sto Mpe, a che distanza eri? Ma una curiosità, si riesce anche a mano libera ad usarlo?

La distanza di messa a fuoco è veramente ridotta. Canon dichiara una distanza di MAF di solo 24 cm, ma questa si riferisce dal soggetto al piano focale del sensore. Queste foto le ho scattate ad una distanza dalla lente frontale di solo 5-7 cm circa, che si riduce ulteriormente aumentando il rapporto di ingrandimento con l’unica ghiera dell’ottica. Il fuoco è esclusivamente manuale, a mano libera è a mio avviso impossibile usarlo, ma anche su un cavalletto, il monopiede unito ad una buona testa a sfera è la soluzione migliore.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da nunniac: Complimenti ottima immagine. [ado] In effetti non è una cocinella ma appartiene alla famiglia delle Crisomelidi e più precisamente è una Phytodecta fornicata (Brüggemann 1873) 🙂

Ti ringrazio per l’identificazione Nunniac, avevo anch’io dubbi che fosse una coccinella.

nunniac
    Partecipante

Ma di che… piùttosto la fonte luminosa usata? Ho ordinato oggi il Twin Light e non vedo l’ora di fare i primi scatti.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da nunniac: Ma di che… piùttosto la fonte luminosa usata? Ho ordinato oggi il Twin Light e non vedo l’ora di fare i primi scatti.

Ho usato proprio il Canon Twin Lite MT-24EX.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX