Home » Topic » Generica » La scalinata

La scalinata

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    fede85
    Partecipante

Ogni tipo di parere o giudizio è sempre ben accetto, grazie. [IMG]public/imgsforum/2009/9/scalinata__barca.jpg[/IMG]

porcospino99
    Partecipante

la scalinata sarebbe bella, ma i grigi sono troppo piatti forse anche colpa del cielo monocolore, per quanto riguarda l’inquadratura è disturbata dalle persone che salgono, forse bisognava scegliere tra la scalinata (parte architettonica) e le persone che salgono “street” ciao

fireblade
    Partecipante

Più che criticare la resa del bianco e nero, che tutto sommato mi pare equilibrata, ti dirò invece che non capisco la composizione, per me è troppo dispersiva. Chi è il soggetto? La scala? Gli anziani? Le fontane? Non si sa dove guardare di conseguenza la foto appare priva di un significato, questo perché hai inquadrato troppi elementi Ricorda che spesso si puo’ ottenere molto più impatto con pochissimi elementi, ben studiati e collocati nella scena. Non puo’ nemmeno essere collocata nella fotografia di strada, non si ravvisa nessun momento particolarmente interessante, solo due anziani che salgono faticosamente una scala. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Concordo con Sandro, forse la foga di inserire troppi elementi ti ha tradito. Peccato perché il gioco di ombre sulla scalinata poteva essere uno spunto interessante, beh puoi sempre riprovare. Inoltre noto che molto spesso si ricevono critiche sui “grigi troppo piatti”, mentre in questo caso mi sembrano molto contrastati e saturi. Non dimentichiamo che il tono medio nell’immagine deve essere grigio, non è chele pellicole bianco e nero producessero immagini solo con toni bianchi o neri, c’era (e c’è tuttora) un’ottima resa “grigia” dei toni medi quando l’esposizione è curata [lo]

chiantese
    Partecipante

Anche io non metterei bocca troppo sui grigi (ma forse è la mia incapacità ben noto in questo forum); Forse gli uomini che salgono la scala, avrebbero potuto comunque coesistere con l’architettura. Non avrei necessariamente scelto tra i due. Si potevano sfruttare i due uomini per dare una direzione alla fotografia, o…non so…non ero lì. Avrei però tagliato meglio la composizione. C’è una concessione alla luminosità del sole sulle scale a destra, che è realmente la “cosa in più”. Sembra che sia li per caso, non sembra voluta. Tagliarla? Utilizzarla? Non so. Quello che sto imparando piano piano è che, nei limiti del possibile, tutto quello che entra in una composizione deve apparire come “voluta”, non casuale. Oddio, questa ultima affermazione censuratela; forse non mi viene dalla fotografia, forse mi viene dal teatro. Però, credo che ci si applichi alla perfezione no?

fede85
    Partecipante

Dunque, il soggetto sarebbero gli anziani…pensavo che riprendendo una parte più ampia di scalinata la foto avrebbe acquisito significato invece che perderlo, inserendo il tutto in un contesto più comprensibile. ma a quanto pare il contesto ha prevalso sul soggetto. Grazie dei consigli, spero di riuscire a fare di meglio…

chiantese
    Partecipante

No, Fede, non ho detto (e credo di poter dire “non abbiamo detto) che il soggetto sono i due passanti. Il soggetto lo decidi tu che fotografi; ad esempio il soggetto poteva essere anche la scalinata, ed i due uomini un “accessorio” (diciamo così). Questa però dev’essere una decisione precisa (fatta prima dello scatto) e bisogna “lavorare” affinchè la decisione venga fuori dalla foto. Se permetti ti vorrei consigliare un libro; ne esistono tanti, ma questo l’ho appena finito e mi è piaciuto da morire. Si chiama “l’occhio del fotografo” ed è di Freeman. Costa meno di venti euro (mi sembra edizioni Logos) e si occupa esclusivamente di “composizione”. E fatto molto bene, se fai una ricerca nel forum, trovi che se ne parla qua e la. E continua così…il soggetto che hai scelto è veramente ottimo, si presta molto a lavorarci sopra. Un pò ti invidio. Magari appena posso vengo a farmi una gita da quelle parti 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX