Home » Topic » Glamour » la sensualità per me….cosa ne dite?

la sensualità per me….cosa ne dite?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    annalisagiullare
    Partecipante

vi carico alcune foto che ho fatto, sono “autodidatta” come fotografa, e volevo sapere se secondo voi queste foto come scatto, taglio e luce possono considerarsi, non dico belle, ma per lo meno “carine” giullare [IMG]public/imgsforum/2008/_MG_9326canon.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/_MG_9398canon.jpg[/IMG]

jurigab
    Partecipante

Secondo me potevi fare di meglio. La prima presenta una dominante rossa, e una luce troppo forte. Infatti il viso mi pare troppo illuminato e le ombre (vedi la gamba) troppo nette. Dovresti provare a lavorare con luce più morbida. La seconda ha un taglio che non mi piace, dovresti rivedere l’inquadratura. In ogni caso buoni i tentativi, fai altre prove e vedi un po che ti dicono gli altri. ciao

annalisagiullare
    Partecipante

Per la luce, si purtroppo con il tappetino rosso e lo sfondo nero mi riflettevano il rosso e mia sorella si è macchiata inevitabilmente, ma ne ho solo una ed è di luce morbida non ne ho altre quindi non so come si possa evitare il problema, forse modificandola con photoshop ma si perderebbero dei particolari e a me il contrasto fra sovaesp.e sottoesp. mi piace molto. Il taglio del bianco e nero….volevo tagliarla ancora di più ed eliminare la faccia in toto, ma nello stesso tempo volevo che si vedesse la cosa del cappello, forse ho fatto un mix non troppo riuscito.

jurigab
    Partecipante

Prova a mettere un diffusore davanti la lampada, tipo un foglio di carta da forno. Prova anche a direzionare a luce verso una parete (possibilmente bianca) che si trova dalla parte opposta al soggetto, così da usare la luce di rimbalzo. Per il B/N non saprei, ma il taglio che hai dato non mi piace proprio. Ciao e posta i nuovi esperimenti. [lo]

annalisagiullare
    Partecipante

ma la luce è già morbida perchè metterci il foglio di carta da forno? e poi se io sparo la luce non sul soggetto ma contro un muro bianco per farla riflettere, non ne ho meno di luce dopo? cioè già ne ho poca non rischio di averne ancora meno? perdonami ma sono un po sturlona, è che sono all’inizio. :nw

carlospok
    Partecipante

per la luce come già stato detto dovresti renderla meno forte con un diffusore attorno la lampada..nella prima foto restano troppo illuminati volto,spalla e parte superiore delle gambe.. per la seconda buono il b/n ma il viso dovevi tagliarlo in maniera divera secondo me..

carlospok
    Partecipante

p.s. la luminosità eccessiva puoi notarla anche sul b/n del secondo scatto..sulla pancia e leggermente sul braccio destro..

jurigab
    Partecipante

Annalisa, qual è il problema di avere meno luce, alza un pochino i tempi o alza gli ISO. Fai delle prove

annalisagiullare
    Partecipante

se alzo gli iso, mi viene fuori la grana, e se ci metto meno luce ho paura che mi venga il famoso “effetto nebbia” che si nota nelle foto quando c’è poca luce, comunque adesso provo…quindi secondo voi il problema è che non devo sparare direttamente la luce sul soggetto, ma invece rifletterla…e io che ho sempre pensato di averne poca….pazzesco. stasera o domani provo. :~(

gaetano82
    Partecipante

foto da rifare. quella a colori è piatta nn dice nulla, in più le mani sono viola!!!! quella in bn nn mi piace, in più mi sembrano sfocate. ciao

axela
    Partecipante

Sono molto carine, mi piace molto il taglio della seconda(molto originale) ma avrei preferito stessa illuminazione del ventre al viso che è una parte fondamentale della sensualità. Brava (o) (o) (o)

annalisagiullare
    Partecipante

grazie per il complimento, ma sembra che piaccia solo a noi due…comunque le rifarò P.s.=dear gaetano82, ho capito perfettamente il messaggio, la mia foto non ti piace ma oltre a dire che è da rifare (che fino a quì credo ci possa arrivare anche mio cugino di 3 anni) sei anche in grado di darmi qualche consiglio o arrivi fino a lì? c’è chi mi ha motivato consigliandomi sulla luce o sugl’ iso,la velocità di scatto va cambiata e l’ho capita, ma mi risulta che oltre al tuo commento inutile e superficiale non sia venuto fuori nemmeno un suggerimento per migliorare la foto…

jurigab
    Partecipante

Dai Annalisa non ti pizzicare, a modo suo Gaetano ti ha dato dei consigli: Stai attenta alle dominanti cromatiche, alla luce e alla messa a fuoco. Dai dati exif mi pare che la seconda abbia un’apertura di diaframma forse troppo elevata per avere tutto il soggetto a fuoco. Per quanto riguarda gli iso, puoi tranquillamente settare il valore 400. Usi un cavalletto? Ciao

annalisagiullare
    Partecipante

Buongiorno, si uso il cavalletto perchè ho lo scatto nervoso (almeno così mi hanno detto)…quindi per le prox volte sparo la luce contro un muro bianco che si rifletta sul soggetto e non direttamente iso : 400 velocità di scatto da regolare in base a quello che mi viene fuori diaframma a questo punto più aperto o più chiuso in base alla velocità di scatto, di solito io lo tengo sugli 8 a metà così sono sicura di avere una buona via di mezzo e poi regolo la velocità di conseguenza forse devo fare il contrario?

gaetano82
    Partecipante

cara annalisa… ecco i miei suggerimenti… te li ho anche illustrati graficamente con le istruzioni al lato. poi per quanto riguarla la esposizione, posso dirti che se scatti col cavalletto puoi anche scattare ad 1/20 di otturatore e 9,5 di diaframma… ma se scatti a mano nuda dovrai fare vari scatti finche nn “azzecchi” quella dove nn c’è il micromosso. io ti consglio, a 20iso di scattare a 4/5.6 di diaframma e 1/45 oppure 1/60 di tempo… oppure scatta a 400iso e poi puoi anche chiudere di più il diaframma. inoltre x fare questi tagli di luce laterale puoi anche usare il flash, lo punti verso il muro e poi regoli il tempo e il diaframma e scatti, vedrai che avrai cmq la luce laterale. poi ho notato che la luce sul viso è più forte… avvicinati con l’obiettivo ad una decina di cm e prendi l’esposizione sulla pelle… almeno nn sarà più sparata… infine il rosso della coperta ti dava una dominante rossa difficile da gestire, ed infatti le mani erano viola, nell’eventualità scatta in raw e poi col “gioco” dei livelli porti il colore delle mani alla stessa tonalità della pella. accendi la lampada e rifai la foto. quella in bn nn la commento xkè nn mi piace il taglio nè l’idea… ciao e nemmeno il bn, poi fammi sapere anche in pvt se la mia “delucidazione” è servita e se ti è stata chiara. ciao gaetano p.s.: c’è un sistema, un calcolo da fare x vedere quale deve essere il diaframma da impostare quando si scatta i n manuale col flash… nn si mete 8 di diaframma xkè è una via di mezzo! ciao gaetano :hm [IMG]public/imgsforum/2008/Senza_titolo-13.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX