Home » Topic » Generica » La solitudine di un Re (HDR)

La solitudine di un Re (HDR)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Fabio
    Partecipante

Dopo aver miseramente fallito il rientro a Napoli con 250 uomini ed esser naufragato sulla costa di Pizzo Calabro, Gioacchino Murat venne imprigionato nel Castello Aragonese di Pizzo, in attesa della fucilazione che venne eseguita il 13 ottobre 1815. La leggenda vuole che le sue ultime parole, di fronte al plotone di esecuzione che affrontò non bendato furono “Risparmiate il mio volto, mirate al cuore, fuoco!” La foto che vedete qui sotto è il risultato di tre esposizioni, successivamente unite mediante Photomatix Pro, scattate all’interno della cella di Gioacchino, a mano libera. Ho cercato di inserire in questa foto quello che è la mia visione dei sentimenti di un Re, che tutto aveva avuto e che si è trovato ad affrontare i suoi ultimi giorni in uno spazio tetro ed angusto, dal quale poteva ammirare solo in parte la bellezza che circondava quel luogo, rimanendone nel contempo abbagliato a causa della forte luce. Il dubbio più grosso che ho è su come ho gestito il dettaglio e la finestra bassa, che probabilmente in bassa risoluzione si noterà meno… Come al solito critiche, commenti e consigli sempre ben accetti. 😉 [IMG]public/imgsforum/2009/9/Castello_Aragonese_ridotto.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

Premetto che non ho mai fatto un hdr, quindi prendi quello che ti dirò come un commento fattoti da un neofita. Personalmente trovo che sia una bella foto e che tu sia riuscito a raggiungere lo scopo che ti sei prefissato. Solo la sedia mi sembra un po’ troppo scura. [pen] Vabbè che così potrebbe aumentare di più il senso dell’angoscia e del tetro.

marsss
    Partecipante

Mi piace, forse un pelino più chiara la sedia. la luce abbagliante che arriva dalle finestre ti fa pensare proprio alla libertà irraggiungibile al di là delle sbarre. neanche io mi intendo di hdr quindi evito commenti tecnici

Fabio
    Partecipante

Grazie ragazzi per il passaggio e l’apprezzamento 🙂 Personalmente ho ritenuto potesse essere eccessivo aumentare la luminosità della sedia, perché sembrava troppo artefatta. Inoltre,ho notato che aumentandone la luminosità si creavano aloni artefatti intorno alla sedia. Qualche guru dell’hdr invece ha magari qualche consiglio da darmi? [app]

SalvoGen
    Partecipante

secondo me la differenza di luce tra le finestrelle e il resto della stanza rende bene e soprattutto dimostra che quella alla fine è stata pur sempre la stanza di un condannato a morte. mi piace come ti è venuta. (o)

Fabio
    Partecipante

Grazie mille baturzo 🙂

ubyone
    Partecipante

Mi sembra solo un po poco HDR… Di norma si sfrutta questa tecnica per ottenere contemporaneamente i dettagli delle zone sovraesposte e di quelle sottoesposte mentre nella tua foto c’è un soggetto per lo piu’ sottoesposto. Dalla finestre manca qualcosa. L’effetto finale è comunque piacevole e restituisce perfettamente l’ansia del luogo, quindi hdr o no, il risultato l’hai raggiunto! Se hai scattato a mano libera (con l’AEB spero) hai fatto comunqe un miracolo, io mi preoccupo del vento mentre scatto su treppiede!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX