Home » Topic » Generica » La sorgente e la fonte

La sorgente e la fonte

• Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da fdmroberto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    fuocoamico
    Partecipante

Uno di scatto di stamane, eseguito con il 70-200 f/4 IS. [IMG]public/imgsforum/2009/10/La_fonte.jpg[/IMG] Dati di scatto: ISO 100 – f11 – 1/45 – 70mm

reynolds
    Partecipante

Lo scenario alle spalle è molto bello, forse sarebbe stato meglio fotografarlo da solo, senza la scultura in primo piano, ma questa è solo una mia opinione.

fuocoamico
    Partecipante

Sono daccordo con te, anche quella sarebbe una foto da fare, a me stuzzicava l’idea di fare coicidere la cascata con la statua, dalla cui base sgorga una fontanella, quasi fosse una prosecuzione dello scorrere dell’acqua, cosa che in realtà non è. Ciao e grazie per il commento.

MoSfEt
    Partecipante

A me piace molto! Prima di aver letto gli altri commenti avevo avuto l’impressione che l’acqua che sgorga dalla fontana fosse la stessa della cascata… Un bel “trompe l’oeil”!!! Bravo! (o) [lo] P.S. : Anche a me piacerebbe vedere lo scatto solo con la cascata! [fis] 😉

fuocoamico
    Partecipante

Ciao MoSfEt, il fatto che tu abbia avuto l’impressione che descrivi, mi autorizza pensare di essere riuscito nell’intento che mi ero prefissato. Grazie per il tuo apprezzamento.

toniomarino
    Partecipante

concordo con raynolds lo scatto nella parte parte posteriore alla statua è molto gradevole ,il rosso dell’albero conferisce armonia e calore peccato x la statua ….non potevi provare a spostarla??? :)…

fuocoamico
    Partecipante

Ciao Toniomarino, come ho già detto a Reynolds, concordo che lo scenario che contorna la statua è accattivante, complici la cascatella e i colori autunnali, ma ho anche tentato di spiegare, che la motivazione dello scatto era diversa, difatti l’ho postata in questa sezione e non in quella dedicata alla natura, mi fa piacere che MoSfEt lo abbia capito e apprezzato. Premesso questo, la storia dello scatto è un tantino più complicata da quello che si può notare a prima vista, lo scatto è stato fatto di mattino al sorgere del sole, come si può vedere solo la statua è illuminata e solo nella parte sinistra, tutto il resto è in ombra. Ho provato a fare diversi scatti, con il risultato di ottenere immagini sottoesposte con i bianchi della statua totalmente bruciati. Ho deciso quindi di tentare una strada diversa, lo scatto che vedi, in origine aveva le parti in ombra molto scure, alcune nere e con solo le luci della statua esposte correttamente. In PP ho poi applicato la tecnica della doppia esposizione, con il risultato che si vede.

fdmroberto
    Partecipante

complimenti a me piace anche così, con la statua intendo certo che la luce non è sempre dalla nostra parte e quindi secondo me hai fatto bene ad interpretare lo scatto in maniera diversa saluti Roberto [app]

fuocoamico
    Partecipante

Ciao Roberto, leggo che condividi la scelta che ho fatto, ti ringrazio per avere apprezzato.

fdmroberto
    Partecipante

fuocoamico condivido la tua scelta e mi piace anche ciao alla prossima Roberto

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX