- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da scarry87.
-
AutorePost
-
Febbraio 11, 2008 alle 7:58 pm #1325122scarry87Partecipante
Ecco a voi la mia ultima creazione.. 10 Febbraio 2008, 14 pose per un totale di 25 min di esposizione.. Critiche e commenti sempre ben graditi.. [IMG]public/users/scarry87/images/m42Finalsmallnome.jpg[/IMG]
Febbraio 11, 2008 alle 8:27 pm #1325131emmeti71PartecipanteBellissima Credo che mi leggerò qualche tutorial e libro sulla fotografia astronomica, e proverò a imitarti (ovviamente quando vado in montagna in Toscana, da milano stelle non se ne vedono!!) (o) (o) (o)
Febbraio 11, 2008 alle 8:57 pm #1325140capitanmalvaPartecipanteComplimenti! A guardar bene c’è un po’ di mosso… Con cosa inseguivi? Lamps
Febbraio 11, 2008 alle 10:40 pm #1325164VaderPartecipante:O bellissima, ottima anche la resa cromatica
Febbraio 11, 2008 alle 11:19 pm #1325180scarry87PartecipanteVeramente non è mosso..bensì una mia ditata..infatti il mosso sembra vedersi solo nella parte inferiore..purtroppo mentre mi stavo preparando a scattare, mi è sivolato l’obbiettivo ):(e l’ho preso al volo, ditandolo..ho provato a pulirlo con la pezza per gli occhiali, solo che la macchia si è espansa al posto di andarsene..quindi mi sono dovuto accontentare, poi sta mattina, l’ho pulito con il detergente per ottiche, ed è ritornato tutto a posto.. [ado] P.s. Grazie per i complimenti.. P.s.2 inseguo con la Great Polaris senza guida..
Febbraio 12, 2008 alle 2:37 pm #1325352capitanmalvaPartecipanteHo provato ad ingrandire l’immagine. Sembrerebbe che nella parte alta le stelle siano appena appena allungate mentre in quella bassa lo sono di più… Non direi che la cosa sia imputabile allo sporco sull’obbiettivo. Potrebbe essere causato da uno stazionamento non precisissimo? Te lo chiedo perchè quando le facevo io con la pellicola passavo una buona ora a fare lo stazionamento con le tre stelle. Comunque indipendentemente dal leggero allungamento delle stelle in basso resta un ottimo scatto! 😉 Cosa hai usato per la composizione delle esposizioni? Lamps
Febbraio 12, 2008 alle 7:14 pm #1325435scarry87PartecipanteMa non è una composizione, è la stessa foto scattata 14 volte e sovrapposta per risaltare il soggetto, e per abbattere il rumore..se fosse stato un problema di inseguimento, tutte le stelle sarebbero dovute essere allungate!!!
Febbraio 13, 2008 alle 12:46 pm #1325629capitanmalvaPartecipanteNon è detto… Più ci si allontana dai poli e maggiore è lo spostamento lineare apparente delle stelle… Guardando la foto effettivamente l’allungamento è dalla parte opposta rispetta a quella in cui dovrebbe essere e anche la direzione del “mosso” non è compatibile con la mia affermazione. Comunque non credo che sia dovuto alla ditata perchè allora invece di un allungamento avresti dovuto avere dello sfuocato. Avevo capito che non era un collage…Chiedevo solo con che software hai fatto la “somma”? L’hai fatto con Photoshop o hai usato un software dedicato all’uso astronomico… Se non sbaglio ci dovrebbe essere Iris… Lamps
Febbraio 15, 2008 alle 10:24 pm #1326252scarry87PartecipanteDi software ce ne sono molti..Iris è uno di quelli, ma visto che non avevo tanto tempo a disposizione, le ho date in pasto a Deep sky stacker, che me le ha allineate..e poi con Ps ho modificato le curve..cmq su un forum di astrofili abbiamo risolto l’arcano..l’ottica è affetta da Coma!!ecco perchè le stelle ai bordi sono allungate..questo spiega anche il perchè le ottiche zoom non sono consigliate in astronomia..Un saluto e un ringraziamento a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.