- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da User ID 449669242.
-
AutorePost
-
Maggio 5, 2010 alle 3:41 am #1571430FormhaPartecipante
Salve, quella che vi propongo è una mia prima uscita di “caccia fotografica” e il mio primo topic in “Avifauna”, per cui …”non sparate sulla croce rossa” :). Escluso la prima e l’ultima, si tratta in realtà di composizioni realizzate unendo diversi scatti. Tutto è nato dalla volontà di esplorare una zona protetta del posto dove abito, (le Saline di Punta della Contessa – BR) e sebene ci fosse la recondita speranza di portar a casa qualche scatto, in effetti non ero troppo ottimista, in quanto l’obbiettivo primario essenzialmente era capire se fosse o meno una zona d’interesse faunistico. Quindi siamo giunti a destinazione (eravamo in 3), senza nessun mimetismo e con un’atteggiamento più da “passeggiata sul litorale”. Se mi riesce vedrò magari di realizzare una scheda ad’hoc su questo fantastico parco naturale nella sezione dei “foto itinerari”, …magari può tornar utile. Come potete immaginare per i motivi di cui sopra, gli scatti sono presi “en passant”, senza alcun appostamento preventivo e da distanza …”siderale”, …per cui ho dovuto necessariamente croppare e la qualità ovviamente è quello che è, …non ostante ciò però, reputo possa esser interessante il racconto fotografico da un punto di vista naturalistico. Devo ammettere che assistere dal vivo ad un’attacco da parte di un bell’esemplare di Falco di Palude a quella che suppongo fosse una Marzaiola (corredata di almeno quattro pulli) è una cosa che difficilmente dimenticherò, …forse anche in virtù del fatto che non m’aspettavo tanta natura selvaggia appena “fuori porta”. E’ stata per me un’ esperienza incredibile, al contempo drammatica ed entusiasmante da un punto di vista naturalistico, …senza dubbio inaspettata. [IMG]public/imgsforum/2010/5/FdP_3_900.jpg[/IMG] Il titolo del topic nasce proprio dalla tenacia e dalla determinazione da parte del FdP nel tentare d’isolare almeno un’anatroccolo e dal coraggio della madre nel contrastarne l’azione …anch’essa con una tenacia incredibile! :O La sequenza che segue è quella dell’inizio dell’attacco ed è stata composta sovrapponendo il movimento del falco da una raffica di 6 foto, dove il FdP con un mezzo tonneau si ribalta e si tuffa in picchiata sulla famiglia di anatre. Alla base dell’erba in basso a Sx è possibile notare già uno dei pulli. La cosa incredibile di questo rapace è la velocità della picchiata e la capacità di “frenarne” quasi magicamente la corsa all’occorrenza, una volta in posizione sul bersaglio. Le capacità manovriere del FdP sono davvero impressionanti, è considero un dono prezioso aver avuto l’onore di averlo visto all’opera. Alla prossima!
Maggio 5, 2010 alle 3:53 am #1571431reynoldsPartecipanteMolto interessante e bella la tua sequenza, le immagini sono comunque di buona qualità, e documentano in modo inequivocabile quelle che sono le leggi della Natura. Ho assistito e fotografato anch’io l’anno scorso un attacco di un falco di palude ad un pullo, qui però l’esito era stato positivo.
Maggio 5, 2010 alle 12:43 pm #1571456Luca LupiPartecipanteInteressantissimo esordio in avifauna direi! La scelta di rappresentare la sequenza di attacco in un’unica immagine dona alla stessa una dinamicità impareggiabile, sebbene magari contravvenga ai princìpi ‘puristi’ dell’avifauna. Ottimo documentario, grazie per averlo condiviso e complimenti per la pazienza nell’elaborazione. [lo]
Maggio 5, 2010 alle 1:50 pm #1571466FormhaPartecipante@reynolds: Grazie …in effetti in un primo momento le leggi della natura possono sembrare un pò spietate ed ingiuste, ma se si pensa che anche i predatori devono sopravvivere e che magari hanno anche loro una famiglia da mantenere, le cose acquistano un’
Maggio 5, 2010 alle 2:44 pm #1571476User ID 449669242PartecipanteComplimenti per l’originalità della sovrapposizione degli scatti. Nella 2° foto però, se puoi, sottointensifica le prime 5 fasi di attacco in modo graduale, facendolo sembrare un effetto fantasma a dissolvenza, mi piacerebbe vedere cosa ne esce fuori come risultato 😉
Maggio 6, 2010 alle 1:56 am #1571622FormhaPartecipanteCiao Dieche e grazie per il suggerimento, in effetti c’avevo anche pensato, perchè supponevo che un’effetto stile “trail” avrebbe enfatizzato ancor più il movimento. Il problema è che purtroppo mi son accorto di aver sovrascritto la versione con i livelli separati. Vorrà dire che sarà per la prossima, …anche se in realtà spero di riuscire a far qualcosa di più …tradizionale. 🙂 Grazie per il feedback! F.
Maggio 6, 2010 alle 6:03 pm #1571777User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da Formha: Ciao Dieche e grazie per il suggerimento, in effetti c’avevo anche pensato, perchè supponevo che un’effetto stile “trail” avrebbe enfatizzato ancor più il movimento. Il problema è che purtroppo mi son accorto di aver sovrascritto la versione con i livelli separati. Vorrà dire che sarà per la prossima, …anche se in realtà spero di riuscire a far qualcosa di più …tradizionale. 🙂 Grazie per il feedback! F.
Vabbè, peccato, spero che ti possa ricapitare un altra occasione, così vediamo cosa viene fuori. [lo] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.