Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » La verità sul formato RAW

La verità sul formato RAW

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    dani363
    Partecipante

Per quel che mi riguarda è da diversi mesi che smanetto col RAW della mia A710 in lungo e in largo, con tutti i programmi possibili, da Photoshop a Lightroom, passando per Rawtherapee, Ufraw e non so quanti altri. Premetto che ho avuto anche il parere di persone molto più esperte di me, quali un amico e un tipo che fa il fotografo di professione. Le mie conclusioni sono le seguenti: Intanto il Raw non possiede gli artefatti del jpeg e da questo punto di vista è superiore. Tuttavia il Raw è un formato grezzo, quindi ci si deve lavorare sopra, nel senso che la naturale evoluzione del Raw, anche se esce dal sensore di una reflex, è l’aggiunta di contrasto, nitidezza saturazione e altre regolazioni di base che si ritrovano nel Jpeg rielaborato dalla macchina(per questo sembra migliore). Più volte ho sentito parlare di colori diversi del Raw rispetto al Jpeg, e quessto è stato uno dei problemi che mi ha afflitto di più. Il motivo di questa differenza(qualcuno poco prima parlava di sfumatura verdina) sta nel “bilanciamento del bianco” del Raw, infatti rispetto a quello del Jpeg è tutto per i fatti suoi, anche usando la regolazione manuale difficilmente si ottiene un risultato migliore del Jpeg. Io ho in parte risolto il problema, e dico solo in parte in quanto ancora le differenze tra Raw e Jpeg permangono a favore di quest’ultimo. Stavo dicendo che la soluzione sarebbe quella di usare il campionatore per il bilanciamento del bianco, cioè una funzione che permette di regolare questo parametro fissando il cursore su un colore neutro (bianco o grigio solamente) se questi ovviamente sono presenti nell’immagine. Si noterà subito che i colori saranno molto più simili al Jpeg. Questo è solo un primo passo, e penso che rielaborazione del Raw dovebbe iniziare da qui. Aggiungo che potrebbe essere utile anche andare a ritoccare la tonalità di singoli colori, in somma fate un po voi. Io sto ancora smanettando e non sono arrivato a un dunque, ma vi ho dato gli input giusti e magari qualcuno più bravo di me troverà la soluzione. Concludo dicendo che questo problema del bilanciamento del bianco è legato al fatto che i nostri Raw non sono supportati da nessun software quindi non esiste un profilo di colori per le nostre macchine, se si riuscisse a superare questo scalone avremmo risolto tutti i nostri problemi, ma questo non avverrà mai per ovvii motivi. Spero di essere stato esauriente.

serser
    Partecipante

Anche io ho la a710 e ho lavorato pareecchio sul raw da quando è uscito il firmware hack. Devo dire che concordo appieno con quello che dici: il problema maggiore è la mancanza del supporto “ufficiale” al raw dei principali programmi di editing. Il difficile bilanciamento del bianco è infatti anche per me il motivo principale per il quale non si riesce a sfruttare la capacità del formato raw. Inoltre io personalmente trovo difficile a impostare un corretto “livello” del nero che mi appare sempre tendente al blu, a meno che non scurisco l’immagine andando però così a perdere il dettaglio delle zone in ombra. Forse anche questo problema è dovuto alla difficolta di calibrare correttamente il bilanciamento. Ho però visto che nella lista delle camere supportate in raw therapee sono presenti la a610/20/30/40 e mi chiedevo se qualche proprietario di una di queste macchine sia riuscito ad ottenere un file valido a partire dal raw. Io intanto spero che nelle prossime versioni anche la a710 verrà supportata!

dani363
    Partecipante

Mi auguro anch’io che la prossima versione di Rawtherapee sia compatibile con la A710, comunque non sapevo fosse compatibile con la A620-30-40. Oggi pomeriggio non avendo nulla da fare ho smanettato un pò con una foto e forse per la prima volta sono riuscito a ottenere un Raw Superiore al Jpeg, ma devo dire che c’è voluto parecchio. Vedo che più vado avanti più imparo, stavolta ho giocato solo sul bilanciamneto del bianco e saturazione dei colori, mentre gli altri parametri dopo 1000 prove li ho lasciati settati come di Default. Questo significa che se ci fosse il supporto per la A 710 basterebe poco a ottenere una foto decente. Premetto che ho lavorato con photshop CS3.

serser
    Partecipante

E’ uscita una nuova versione di UFRaw (editor raw freeware basato su DCraw) che supporta la a710is. E’ piuttosto scarno come editor… ma forse una prova la merita… Inoltre visto che su DCRaw, se non sbaglio, è basato anche RawTherapee magari presto uscirà una nuova versione di quest’ultimo col supporto alla a710!

KillerBoy
    Partecipante

per completezza d’informazione anche picasa sfrutta dcraw per il supporto guardate qui: http://scratchpad.wikia.com/wiki/Talk:CHDK/FAQ

dani363
    Partecipante

Ho già provato la nuova versione di Ufraw, ma ancora non c’è un profilo per il bilanciamneto del bianco per la A710. Per quel poco che ho visto sembra che Ufraw con alcune immagini dia 1a giusta gamma di colori, con altre invece il risultato è pessimo. Se funzionasse bene si potrebbe usare il valore di temperatura dei colori che Ufraw segna per poi digitarlo su Photoshop(programa nettamente superiore). Con un file Raw ha funzionato, ma ripeto con altri i colori sono tutti sballati. Magari fate diverse prove e postate le vostre esperienze. ciao

serser
    Partecipante

E’ vero ancora non c’è un profilo di colore. L’ho notato dopo aver postato la notizia. Ma allora mi chiedo in cosa consiste il supporto alla a710: il fatto che apre i file raw generati dalla macchina? ma quello lo faceva pure prima! mah… sono un po’ perplesso perchè non capisco…

dani363
    Partecipante

Anch’io sto ancora cercando di capire. Se scopro qualcosa di sicuro lo posto. (?) :nw :nw

M_a_X_Italy
    Partecipante

Sarei curioso di toccare con mano questo Raw.. ma la mia s5 è ancora fuori portata ):( … c’è qualche anima pia che mi invierebbe una immagine magari compressa con rar o zip ? Non vorrei ricevere 400 immagini e quindi posterò la mia email al primo ke si candida ! :lp :pp ISDN rulezzz…. ):(

serser
    Partecipante

E uscita una nuova versione di Rawtherapee… anche in questo caso c’è scritto che supporta la A710is… ma temo sempre che non ci sia un profilo di colore… cmq da provare

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX