Home » Topic » Astrofotografia » La Via Lattea di Margherita

La Via Lattea di Margherita

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Il_Berna
    Partecipante

No, non ho inserito il riferimento alla Hack per bieca operazione di “marketing”… Questa notte ho dormito all’aperto e tentato (avendo finalmente un treppiede) degli scatti alla Via Lattea. Stamattina torno a casa e vengo a sapere della sua scomparsa: mi è dispiaciuto molto, ne avevo grande stima. Immediatamente ho colto una sorta di nesso fra le 2 cose… una coincidenza. Ho quindi esplicitamente dedicato le mie stelle a lei, per un saluto. A parte questo… ecco qualche risultato (e una Luna) [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_0553_c.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_0554_c.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_0562.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Ho visto gli EXIF, sono praticamente perfetti per questo tipo di fotografie. Il colore del cielo non è corretto, forse per presenza di inquinamento luminoso, le stelle però sono puntiformi, significa che hai lavorato bene, bravo. PS: Sposto la discussione nella sezione appropriata.

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Il colore del cielo non è corretto, forse per presenza di inquinamento luminoso

Grazie per l’apprezzamento Ennio 🙂 In effetti il paesone di Torriglia (per i genovesi e liguri che si chiedessero mai dove sono state scattate) è piuttosto vicino, quindi il cielo non è mai perfettamente buio. Ho tentato, lavorando direttamente sul RAW, di modificare la temperatura e ho modificato leggermente la tinta di un paio di componenti per restituire un cielo più blu… anche se in realtà penso dovrebbe essere nero 😀 Questo è il risultato: secondo te in un caso come il mio è meglio mantenere il rossore originale (che si sa da cosa deriva) evitando il blu o una soluzione del genere può essere valida? P.S. ero convintissimo di aver postato in astronomica…sorry! [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_0553_c2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_0554_c2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_0555_c2.jpg[/IMG]

A Torriglia purtroppo l’inquinamento luminoso non manca, anch’io ti faccio i complimenti per il lavoro svolto, ora esco e vado al passo della Bocchetta nella speranza di prendere come si deve la via Lattea. Un saluto.

andrew83
    Partecipante

Complimenti, vero che il cielo non ha i colori “corretti” ma queste foto hanno il suo fascino anche così. Meglio ancora le altre 3 che hai postato con PP.

Il_Berna
    Partecipante

Grazie per le visite e l’apprezzamento! Il cielo notturno mi affascina da sempre e ricordo ancora con piacere le notti in montagna…quando il numero di stelle visibili a occhio nudo ti lascia senza parole! La fotografia astronomica non penso rientrerà mai tra le mie occupazioni in modo “serio”, ma un bel panorama notturno prima o poi lo vorrei “catturare” 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX