Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » La vignettatura del 24-105!!!

La vignettatura del 24-105!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1267481
    salvino
    Partecipante

    Cari amici esperti, cosa si intende per vignettatura nel senso tipico della parola in fotografia? Non disponendo di Photoshop,ma solo del programma in dotazione con la canon D 400 si può correggere totalmente e come? Grazie tante. Salvatore.

    #1267482
    GArts
    Partecipante

    non credo che i software canon dispongano di questa funzione… :s Cmq la vignettatura è un fenomeno che avviene quando il cono di luce proiettato sul sensore/pellicola è più piccolo della totale superficie da impressionare; ciò accade spesso in uno zoom grandangolare. Un esempio “estremo” di vignettatura (simulato in digitale)è il mio avatar. [lo] PS: montando un obiettivo ef-s su una fullframe incapperai in una vignettatura talmente elevata da escludere in molti casi buona parte dell’inquadratura; lo stesso avviene con un paraluce troppo stretto rispetto all’angolo di campo dell’obiettivo.

    #1267485
    gloster1974
    Partecipante

    comunque ho notato che hai una aps-c quindi non ti preoccupare perche’ nel tuo caso la vignettatura e’ quasi inpercettibile rispetto a quella presente su una FF. in merito sono state fatti tanti test. [lo]

    #1267510
    frabruni
    Partecipante

    Cercando di essere appena un pochino più scentifici bisogna specificare che la vignettatura è la caduta di luminosità ai bordi. Il cono di luce in realtà copre tutto il fotogramma ( o il sensore) solo che una parte della luce è attenuata in modo progressivo verso i bordi partendo dal centro. Sono molte e complesse le cause della vignettatura che può essere causata dall’attuenazione della luce introdotta da elementi interni all’obiettivo ( i gruppi ottici ) o esterni ( in genere paraluce). La vignettatura è in genere più visibile sulle corte focali fotografando con diaframmi aperti, mentre tende a ridursi a diaframmi più chiusi. La vignettatura affligge di preferenza i gruppi ottici complessi, quali quelli degli zoom a lunga escursione focale che rappresentano per loro natura un compromesso tra praticità d’uso e prestazioni. Esiste poi una vignettatura “digitale” che sta ormai scomparendo, causata dalla profondità dei fotoni dei vecchi sensori, nei quali la luce tendeva a penetrare maggiormente nei fotoni disposti al centro rispetto a quelli sui bordi del sensore stesso. Si potrebbe completare il discorso accennando all’impiego creativo della vignettatura, introdotta con filtri o altri mezzi meccanici per “incorniciare” l’immagine. Esistono appositi programmi e filtri digitali per correggere o ricreare la vignettatura in postproduzione, ma questo è un altro capitolo… Sono stato volutamente sintetico e superficiale, chi vuole approfondire non avrà difficoltà a documentarsi.

    #1267516
    longdream
    Partecipante

    Caro frabruni, non mi sei sembrato sintetico e sicuramente non affatto superficiale dando una ottima spiegazione sull’argomento che ovviamente può essere trattato in maniera più approfondita. (o) A questo punto vorrei segnalare un sito su alcune operazioni effetuabili tramite Photoshop CS2 per attenuare i problemi della vignettatura: http://www.juzaphoto.com/it/articoli/correggere_ca_distorsione_vignettatura_photoshop.htm

    #1432856
    Dr_TiRex
    Partecipante

    scusate se riparto da un vecchio post ma ho notato che con la 5d mark ii e 24 105 la vignettatura è al quanto frequente. Potreste indicarmi metodi o programmi per cercare di ridurre il fenomeno in PP. Grazie Bye

    #1432857
    pantegana
    Partecipante

    Originariamente inviato da Dr_TiRex: scusate se riparto da un vecchio post ma ho notato che con la 5d mark ii e 24 105 la vignettatura è al quanto frequente. Potreste indicarmi metodi o programmi per cercare di ridurre il fenomeno in PP. Grazie Bye

    Cioa, io uso lightroom è molto semplice correggere la vignettatura con lens correction, poi non ne consco altri

    #1432869
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da Dr_TiRex: scusate se riparto da un vecchio post ma ho notato che con la 5d mark ii e 24 105 la vignettatura è al quanto frequente. Potreste indicarmi metodi o programmi per cercare di ridurre il fenomeno in PP. Grazie Bye

    il sistema è velocissimo… prova ad usare un 24.70 😉 a parte gli scherzi…sia DPP che LR hanno strumenti per correggere questo inconveniente. Se leggi il manuale della tua macchina potrai anche scoprire che esiste sulla nuova 5DII una funzione (chiamata correzione luce periferica…in un italiano alquanto complicato a modo mio…) che dovrebbe correggere nativamente il jpg generato dalla tua macchina. Tale correzione sarà poi “allegata” in automatico anche al RAW se eventualmente userai DPP. Personalmente non so quanto funzioni però perchè non ho mai avuto di questi problemi.

    #1432870
    dandy
    Partecipante

    anche Photoshop, nel menu filtri, “lens correction” (io ce l’ho in inglese… Oppure PTlens, economicissimo e molto valido per queste cose. Ma anche DXO, e tanti altri.

    #1432938
    Dr_TiRex
    Partecipante

    wow grazie per le numerose risposte….mi intrica la funzione inserita nella 5d2, devo provarla 🙂 bye

    #1432952
    gloster1974
    Partecipante

    Nell’ultima versione di DPP presente sul cd in dotazione con la 5D mk II e sul sito canon , c’e’ al funzione apposta , personalmente pero’ mai provata [ver]

    #1662506
    zepe68
    Partecipante

    Buon giorno, riprendo questa vecchia discussione e chissa che non mi arrivi la risposta giusta…. ho una 5d MkII da poco e anche un 28-70 L. Splendida lente, ma pesante e un pochino limitata. Penso di venderla. Non avendo tante alternative pensavo ad un 24-105 Domande: Ma il 24-105 su FF vignetta tanto a tutti i diaframmi e focali? La funzione di correzione in automatico della mkII funziona davvero? Grazie [gra]

    #1662511
    robertogirola
    Partecipante

    Ciao! Posto che nessun obiettivo vignetta a tutti i diaframmi, il 24-105 ne soffre a tutta apertura, ma nulla di drammatico. Attivando la correzione automatica sulla 5DII, il problema non si pone. L’entit

    #1662517
    GianMauro
    Partecipante

    Su http://www.photozone.de trovi delle ottime recensioni sugli obbiettivi, troverai anche il test del 24-105 sulla vignettatura. La correzione della luminostit

    #1663190
    tigacell14
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da robertogirola: Ciao! Posto che nessun obiettivo vignetta a tutti i diaframmi, il 24-105 ne soffre a tutta apertura, ma nulla di drammatico. Attivando la correzione automatica sulla 5DII, il problema non si pone. L’entit

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX