- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da piciandul.
-
AutorePost
-
Febbraio 16, 2010 alle 5:33 pm #1551589auri-54Partecipante
Ieri, con un pò di sole, ho assistito ad una scenetta veramente particolare, vi erano due ragnetti che combattevano per dividersi un piccolo insetto rimasto dentro alla ragnatela. Ne ho approfittato per prendere l’MP-E e fare qualche scatto; per rendersi conto delle dimensioni veramente microscopiche dei due ragnetti, basta considerare che spesso sono a fuoco contemporaneamente. Poi il vincitore si è concesso il meritato pasto… I parametri di scatto sono ISO 100-200 – f/16 – 1/160 sec. – MR-14EX – mano libera – Aureliano [lo] Foto 1/6 [IMG]public/imgsforum/2010/2/113.jpg[/IMG] Foto 2/6 [IMG]public/imgsforum/2010/2/211.jpg[/IMG] Foto 3/6 [IMG]public/imgsforum/2010/2/37.jpg[/IMG] Foto 4/6 [IMG]public/imgsforum/2010/2/45.jpg[/IMG] Foto 5/6 [IMG]public/imgsforum/2010/2/57.jpg[/IMG] Foto 6/6 [IMG]public/imgsforum/2010/2/65.jpg[/IMG]
Febbraio 16, 2010 alle 10:23 pm #1551687CarloPartecipanteSicuramente hai colto un momento bellissimo e di grande effetto, bravo! Quelle meglio riuscite sono, secondo il mio punto di vista, la n°1 e la n°3: mi piace particolarmente il punto di vista della 3, anche se di tutte non mi convincono molto i colori, la plasticità e, nella 3, lo sfondo. Non conosco bene l’obiettivo che hai usato (anche se mi piacerebbe da matti comprarmelo!), ma mi sembra che tu lo sappia gestire molto bene: inoltre non ho molto la mano con il flash anulare, dato che l’ho usato poche volte (un vecchio flash anulare di mio padre tutto in manuale), mentre sembra che tu ne abbia una molto buona padronanza :). [chi]
Febbraio 16, 2010 alle 11:36 pm #1551724MarioPartecipanteDal punto di vista documentaristico, come al tuo solito, sono veramente di grande valenza, concordo con Carlotaglia circa i colori e diciamo in generale sulla luce, molto interessante dal punto di vista compositivo la prima e l’ultima, almeno dal mio punto di vista. Ciao Mario
Febbraio 17, 2010 alle 12:33 am #1551756auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da carlotaglia: Sicuramente hai colto un momento bellissimo e di grande effetto, bravo! Quelle meglio riuscite sono, secondo il mio punto di vista, la n°1 e la n°3: mi piace particolarmente il punto di vista della 3, anche se di tutte non mi convincono molto i colori, la plasticità e, nella 3, lo sfondo. Non conosco bene l’obiettivo che hai usato (anche se mi piacerebbe da matti comprarmelo!), ma mi sembra che tu lo sappia gestire molto bene: inoltre non ho molto la mano con il flash anulare, dato che l’ho usato poche volte (un vecchio flash anulare di mio padre tutto in manuale), mentre sembra che tu ne abbia una molto buona padronanza :). [chi]
Grazie “Carlo” del tuo passaggio e dei tuoi giudizi [bir] I colori non mi convincono troppo neppure a me, e ci ho tolto anche un pò di dominante verde, d’altronde il campo inquadrato dall’MP-E è talmente esiguo che fa presto a prendere dominanti. Per l’appunto, anche i ragnetti, sono sul verdolino 🙂 Bisogna che con l’inizio della stagione delle macro, provi con un diaframma leggermente più aperto, magari f/13 perchè effettivamente mi sembra che l’f/16 impasti un pò le foto, però aprire il diaframma vuol dire perdere il 50% della profondità di campo; qui si parla di 3-5 decimi di millimetro…. Per il flash dopo molti tentativi ho costruito un “diffusore” artigianale che mi sembra attenui molto l’effetto visivo. Aureliano [lo]
Febbraio 17, 2010 alle 12:37 am #1551758auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da dynamics_world: Dal punto di vista documentaristico, come al tuo solito, sono veramente di grande valenza, concordo con Carlotaglia circa i colori e diciamo in generale sulla luce, molto interessante dal punto di vista compositivo la prima e l’ultima, almeno dal mio punto di vista. Ciao Mario
Grazie “Mario” del passaggio e del tuo giudizio [bir] lo sai che da quando vedo la nitidezza di qualche macro con la 5D II non me la levo più dal capo; però non riesco a trovare nessuno che abbia la macchina e l’MP-E per vedere se farebbe veramente la differenza oppure se con quegli ingrandimenti, più di tanto non si può pretendere… 🙂 Aureliano [lo]
Febbraio 17, 2010 alle 8:38 pm #1551956alcarinPartecipanteciao auri-54 sono tutte molto belle e ricchissime di dettaglio! eccezzionale il momento colto! personalmente però le trovo un pò “velate”, non so se sarebbe il caso di provare a sacrificare un pochetto di dettaglio per migliorarne il contrasto generale che le renderebbe, sempre secondo la mia perosnale opinione, più tridimensionale e ne accentuerebbe lo “stacco”. Ti mostro un esempio di ciò che intendo, fatto in 2 secondi perchè sono in ufficio: probabilmente ho un pò bruciato e sparato le alte luci, specie sul ragnetto di destro, ma forse con un pò di pazienza si potrbbero facilmente recuperare… per il resto penso di trovarla più tridimensionale o forse è solo una impressione… [IMG]public/imgsforum/2010/2/37-MkII.jpg[/IMG] spero non ne abbia a male se ho elaborato una delle tue splendide foto, era solo per dare uno spunto di riflessione in più, cmq se vuoi posso rapidamente eliminarla. ancora complimenti e saluti.
Febbraio 17, 2010 alle 9:41 pm #1551980auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da alcarin: ciao auri-54 sono tutte molto belle e ricchissime di dettaglio! eccezzionale il momento colto! personalmente però le trovo un pò “velate”, non so se sarebbe il caso di provare a sacrificare un pochetto di dettaglio per migliorarne il contrasto generale che le renderebbe, sempre secondo la mia perosnale opinione, più tridimensionale e ne accentuerebbe lo “stacco”…. Spero non ne abbia a male se ho elaborato una delle tue splendide foto, era solo per dare uno spunto di riflessione in più, cmq se vuoi posso rapidamente eliminarla. ancora complimenti e saluti.
Ciao “alcarin”, non ti preoccupare per l’elaborazione, a me fa piacere vederle modificate (ma non me lo fa mai nessuno :)) per scoprire fino a dove sbaglio io con la post produzione oppure se, come credo, dipenda dall’MP-E con il diaframma alla sua massima chiusura f/16 ; è un obiettivo un pò particolare, non reagisce come gli altri… La foto, la vedo con troppa luce, già sto cercando di attenuargli ancora di più il flash, probabilmente devo trovare una via di mezzo. Ti ringrazio comunque per l’interessamento, quanto meno mi fa un pò riflettere, per principio sto sempre molto leggero con photoshop, ma, non è detto, che in questi casi, si debba anche un pò esagerare… Aureliano [lo]
Febbraio 17, 2010 alle 9:58 pm #1551986CarloPartecipanteDato che non sono il primo…mi sono permesso anche io di modificarla :). Dimmi che ne pensi: non ho potuto fare molto, non avendo a disposizione il RAW ed essendo la fotografia già ridimensionata, però ho fatto il possibile per migliorarla secondo i miei gusti :). Spero di non essere stato scortese. [IMG]http://qkpic.com/41988[/IMG]
Febbraio 18, 2010 alle 12:07 am #1552039auri-54PartecipanteSicuramente ravvivando i colori aumenta la sensazione di tridimensionalità, però ad essere sincero, io da quel punto ci sono passato, l’ho scurita io perchè in generale mi piacciono più scure, nella realtà quel sole non c’era :)In questa serie in particolare, vedo anche io una velatura, e penso come già detto che dipenda dal diaframma; oggi ho fatto delle prove con f/11 e f/13 e, nonostante abbia perso una buona parte di PDC, mi sembra che le foto, anche se sempre scure, siano nella realtà meno morbide; magari mi sbaglio, tra un pò apro il nuovo post, e così si può ragionarci sopra… Aureliano [lo]
Febbraio 25, 2010 alle 8:21 pm #1554055chiccon6PartecipanteQuesti animali mi fanno venire la pelle d’oca, ma devo ammettere che gli scatti nono notevoli, complimenti! [can]
Febbraio 26, 2010 alle 12:11 am #1554131auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da chiccon6: Questi animali mi fanno venire la pelle d’oca, ma devo ammettere che gli scatti nono notevoli, complimenti! [can]
Grazie “chiccon6” per il tuo giudizio sui miei scatti [bir] Aureliano [lo]
Febbraio 26, 2010 alle 1:49 am #1554154piciandulPartecipanteproprio brutti,ma è una goduria fotografica quella che ci proponi! [com]La 20d,che mito! Se io l’anulare invece di avvitatlo lo tengo in mano, orientandolo come voglio io ,va lo stesso bene? [lo] [leg]
Febbraio 26, 2010 alle 2:14 am #1554162auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da piciandul: proprio brutti,ma è una goduria fotografica quella che ci proponi! [com]La 20d,che mito! Se io l’anulare invece di avvitatlo lo tengo in mano, orientandolo come voglio io ,va lo stesso bene? [lo] [leg]
Grazie “piciandul” del passaggio [bir]. L’anulare non va avvitato, diciamo che incastra in maniera libera (può girare) senza cadere perchè l’estremità dell’obiettivo o del macrolite, ha un diametro più grande del ring. Forse è più semplice se ti allego uno schizzo di come è fatto il macrolite (anello che permette di montare il flash anche con un filtro) [IMG]public/imgsforum/2010/2/macrolite_58_mm..JPG[/IMG] Comunque se lo tieni in mano, non ci sono problemi, però il cavo è abbastanza corto. Ricordati che l’MR 14 può comandare come master altri flash in modalità wireless, per cui puoi anche orientare un 430 od un 580 dove vuoi, sullo sfondo, ecc… in aggiunta all’anulare (che puoi anche tenere in mano girato da un’altra parte, ed usarlo solo per comandare più flash). Aureliano [lo]
Febbraio 26, 2010 alle 2:38 am #1554170piciandulPartecipantegrazie mille per le spiegazioni,il mio è un anulare ..della mutua,marumi,e me lo hanno spedito anche senza il macrolite 58mm,ce ne sono 3,uno troppo piccolo e due troppo grandi,non è ttl ma almeno funziona!intanto per imparare può andare lo stesso benissimo!Ancora complimenti per i mostri!! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.