- Questo topic ha 18 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Luglio 11, 2013 alle 3:12 am #1772460SalvovlaSPartecipante
Salve a tutti. Vorrei acquistare come mia prima lente oltre al 18-55 il 50mm 1.8. Mi sono documentato un bel po’ e oltre alle persone che lo venerano c’è chi lo critica tantissimo per l’AF lento e rumoroso. Essendo abituato al barilotto mi chiedevo: è così incredibilmente fastidioso tanto da aspettare e comprare l’1.4 oppure dato l’ottimo rapporto qualità prezzo è comunque un affare? Grazie in anticipo per la risposta.
Luglio 11, 2013 alle 2:48 pm #1772489CivicFanPartecipanteL’importante è essere consci dei suoi pro e dei suoi contro. Se ti serve una lente luminosa o comunque vuoi provare ad utilizzare un fisso (e non vuoi spendere molti soldi) è la scelta corretta. Al massimo lo rivendi e ci perdi poco/niente.
Luglio 11, 2013 alle 3:33 pm #1772491squinzaPartecipanteRumoroso è rumoroso (ma c’è di peggio!), vale comunque la risposta di CivicFan, per quello che costa, vale la pena provarlo!
Luglio 11, 2013 alle 3:49 pm #1772492saiotPartecipantenella mia esperienza è un po’ rumoroso (ma non è che sveglia i vicini, eh!, è sempre un leggero ronzio!) ma non particolarmente lento. Io, tenuto conto del costo, ne sono contentissimo.
Luglio 11, 2013 alle 6:58 pm #1772511SalvovlaSPartecipanteripeto, essendo abituato con il barilotto che è abbastanza lento e rumoroso, non è un problema. Grazie mille a tutti.
Luglio 12, 2013 alle 6:32 pm #1772585FalconfabPartecipanteio consiglio sempre il 50ino perché è una lente che, per pochi ti consente di avvicinarti al mondo dell’ultra-luminoso. La qualità ottica è ottima. La qualità costruttiva è mediocre… Il rumore del motorino è nella norma. E’ un po’ fastidioso perché sembra quasi che sforzi. La velocità di messa a fuoco con tanta luce non è male. Se invece sei troppo vicino oppure la luce scarseggia allora deve effettuare qualche aggiustamento in più di lenti che costano il triplo. Il vero difetto è che 50mm, su aps-c, sono un po’ tantini e, quindi, capita che, negli interni, ti sfugge un bello scatto perché perdi tempo per aprire la finestra per uscire sul balcone! 🙂 In definitiva, se trovi un amico che da via il 35/f2, scegli quest’ultimo altrimenti vai pure di 50ino a cuor leggero! 😀
Luglio 18, 2013 alle 4:08 pm #1773045SalvovlaSPartecipanteIeri sera ho provato ad una festa in casa il 50ino di una mia amica. La messa a fuoco è rumorosa ma veloce, mi ha colpito la qualità di immagine anche ad alti ISO, nonostante la 1100D non abbia un sensore eccelso ad alti ISO. Come diceva Falconfab 50mm su apsc sono un po’ tanti, specie se usato in luoghi chiusi come una casa, ma dato che i miei scatti sono prevalentemente all’aria aperta acquisterò senza ombra di dubbio questo obiettivo e poi un giorno anche il 35mm f/2, così da avere delle lenti utilizzabili, in un futuro abbastanza remoto, su FF.
Luglio 18, 2013 alle 4:53 pm #1773047tecnico73Partecipantecosa ci si aspetta da una ottica che costa 100 euro?? il suo lavoro lo fa, e rumoroso, lento, ecc. Io lo adopero, tutto sommato funziona, poi se non si vuol sentire del rumore, se, predendiamo prestazioni super da un 50mm, basta spendere + di 1000 euro per il 50L, silenzioso, veloce, preciso,ecc contro una spessa che ti svuota il portafogli
Luglio 18, 2013 alle 5:03 pm #1773050valeriobryPartecipanteOppure spendi 180 per il pancake 40mm 2.8 ed è tutta un’altra cosa (in meglio, ovviamente), tanto ad 1.8 il 50ino è mediocre, mentre il pancake è ottimo già a tutta apertura. Non dimenticare anche che il 50ino, in condizioni di scarsa luminosità, non eccelle nella messa a fuoco.
Luglio 18, 2013 alle 5:23 pm #1773055marco66PartecipanteIl 50mm ci impiega il suo tempo ad andare a fuoco luce o non luce l’aggancio dipende dalla macchina io con la 1dmk2 ho notato che se c’e’ aggancio il tempo e’ lo stesso anche in situazioni critiche. Quello che non capisco e’ il problema del rumore ,capisco se sei in luoghi particolari dove anche il volo di una mosca disturba ,ma mica e’ un trapano . [lo]
Luglio 18, 2013 alle 9:35 pm #1773088SalvovlaSPartecipanteOppure spendi 180 per il pancake 40mm 2.8 ed è tutta un’altra cosa (in meglio, ovviamente), tanto ad 1.8 il 50ino è mediocre, mentre il pancake è ottimo già a tutta apertura. Non dimenticare anche che il 50ino, in condizioni di scarsa luminosità, non eccelle nella messa a fuoco.
@valeriobry comprarli entrambi sarebbe una spesa inutile? @marco66 il rumore non mi interessa, altrove lo descrivono come un black and decker e quindi credevo fosse una “sola”, per questo ho chiesto chiarimenti a chi già lo possiede e ha fatto più scatti di me che l’ho provato in condizioni di scarsa luminosità, lavorando a TA, ad alti ISO, con molta gente e in una casa non enorme
Luglio 18, 2013 alle 10:21 pm #1773091valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da SalvovlaS: @valeriobry comprarli entrambi sarebbe una spesa inutile?
Personalmente, direi proprio di sì. Io li possiedo entrambi perchè avevo da tempo il 50ino, che non mi soddisfaceva particolarmente, ed avevo letto invece ottimi giudizi sul pancake, giudizi assolutamente veritieri, sulla base di quanto sperimentato finora. Magari a qualcuno può piacere di più la focale 50mm, ma prenderli entrambi direi di no. Piuttosto, i soldini li metto nel salvadanaio per un obiettivo che si differenzi maggiormente: una lente da ritratto, un macro, etc. [lo]
Luglio 18, 2013 alle 11:12 pm #1773094SalvovlaSPartecipanteNon avendo particolari esigenze prenderò il 50ino, se poi utilizzandolo di più non mi troverò bene lo rivenderò (usato si trova su 80 euro, quindi ci perderei poco) e poi vedrò il da farsi, magari il pancake si svaluta, oppure mi trovo bene e rimango così. Grazie mille per i consigli!
Luglio 18, 2013 alle 11:37 pm #1773098itus49PartecipanteSono appena tornato dal lavoro e ho letto questo post. Io ho comprato il cinquantino quando già era uscito il pankake. Il motivo principale della mia scelta all’epoca, parlo del Natale del 2012, fu essenzialmente pilotata dall’allora costo elevato del nuovo uscito: il triplo circa del vecchio cinquantino e poi perché mi serviva un’ottica il più luminosa possibile e di costo basso. Bada bene che ho parlato dei vecchio, perché effettivamente la progettazione è non molto recente e la messa a fuoco è del tipo vecchio, non ad ultra suoni e figurati rispetto al pankake che risulta ancora più veloce visto che mamma Canon l’ha presentato come dedicato ai filmati. Ma al buio come si comporta il pankake? Il problema è comune a tutti gli obbiettivi, si differenziano per velocità di risposta, ma il problema è il sensore che al massimo, parlando di Canon arriva a -2EV, salvo la nuova 6De forse gli ultimissimi modelli, di cui confesso non sono molto informto, che arriva a -3EV e la differenza si vede eccome (io nelle chiese cmq con qualsiasi obbiettivo metto a fuoco in manuale). Io posso dire che il mio è di una nitidezza molto soddisfacente, se si tratta di ritratti e/o soggetti non dinamici, poi effettivamente …… Ma il suo mestiere per me lo sa fare e bene, nel mio album dove vedi 50mm negli exif, è lui. Poi la differenza di focale, se si parla di apsc c’è ma stiamo parlando di un quasi 65mm contro un 80mm. Per me cmq fai la scelta giusta visto che un mio collega vuol fare a cambio: il suo pankake contro il mio cinquantino, che mi tengo stretto. Ciao e pensa a divertirti fotografando più che pensare alle differenze tra un modello e l’altro.
Luglio 20, 2013 alle 4:18 pm #1773258FalconfabPartecipanteIl pancake, per un’utente esperto, puó essere preferibile in quanto è piú vicino ad una lente “pro”. Ma il 50ino è molto meglio per chi inizia. Il motivo è che inizia a capire, giocare, lavorare con gli sfondi sfumati, i bokeh, le ombre. E poi, dopo aver imparato, se lo da via non ci avrà rimesso che pochi spiccioli.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.