- Questo topic ha 42 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da saiot.
-
AutorePost
-
Novembre 10, 2010 alle 8:17 pm #1612164FrancoPartecipante
ho provato a convertire due scatti di domenica scorsa, scattati poco prima del tramonto, sotto la pioggia Il lago di avigliana, scorcio della casa dei guardiaparco [IMG]public/imgsforum/2010/11/481.jpg[/IMG] versante sud-ovest del lago grande in via monte Pichiriano, in alto il colle Braida con le luci delle frazioni Combravino, Bussone, Molino…. [IMG]public/imgsforum/2010/11/44.jpg[/IMG]
Novembre 10, 2010 alle 11:16 pm #1612202Fabrizio_ShakePartecipantemi piacciono entrambi anche come bianco e nero,un esempio di prospettiva ”cromatica” anche se in bianco e nero forse nella seconda sarei stato un pelo piu alto come inquadratura,c’e’ qualcosa in basso a sinistra che mi disturba un pelo ma in ogni caso due scatti molto belli
Novembre 11, 2010 alle 2:12 am #1612239FrancoPartecipantemi fà piacere Fabrizio siano state di tuo gradimento anche a me non piace molto la forte luce che arriva dal locale sulla sinistra, distoglie l’attenzione dal villaggio centrale, però ho voluto inserire una parte delle luci provenienti dall’edificio sopra, un castello trasformato in ristorante, l’hermitage, perchè spezza l’armonia di linee orizzontali……. forse avrei dovuto allargare un pò sulla sinistra, ma ho avuto paura di disperdere il villaggio, le case…… un saluto [lo]
Novembre 12, 2010 alle 5:12 am #1612488Fabrizio_ShakePartecipantegiusta valutazione la tua…pero’ cosi facendo si e’ tagliato un edificio al centro della foto….insomma non semplice come cosa! in ogni caso mi ripeto,mi piacciono entrambe. posso chiederti informazioni riguardo alla conversione in bianco e nero?io non so ottenere risultati soddisfacenti su questo fronte
Novembre 12, 2010 alle 3:22 pm #1612562FrancoPartecipanteho utilizzato photoshop muovendo le curve, quando ho tempo non seguo metodi di conversione di gruppo, lo faccio sulla foto singola e ogni foto è diversa dall’altra, diverso il metodo, poi ovviamente il giorno dopo mi sono dimenticato del lavoro fatto. Però non ho molta esperienza con l’uso di PS, ti conviene seguire esempi di fotografi piu’ esperti nell’uso di PS…… siccome però ti ha colpito questo tipo di conversione, appena posso ti indico con MP alcune linee guida, generalizzate, non riferite a queste specifiche foto…… [lo]
Novembre 17, 2010 alle 7:16 am #1613632FrancoPartecipantequalche scatto di questo fine settimana…… la prima è un tramonto notturno del luminoso versante sud-ovest del lago grande: [IMG]public/imgsforum/2010/11/11-14_2010_Avigliana_0019aBN800.jpg[/IMG] quelle che seguono sono alcune foto di uno studio (espressivo, non descrittivo) che attualmente comprende una quarantina di foto, con un tema ricorrente, il lago e i suoi boschi: [IMG]public/imgsforum/2010/11/11-14_2010_Avigliana_0026aBN800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/11/11-14_2010_Avigliana_0035aBN800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/11/11-14_2010_Avigliana_0044aBNrit800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/11/11-14_2010_Avigliana_0041aBN800.jpg[/IMG]
Novembre 28, 2010 alle 3:16 am #1615561FrancoPartecipantealcune foto dello scorso fine settimana: 8 Rocca Sella [IMG]public/imgsforum/2010/11/8_rocca_sella.jpg[/IMG] 9 La passeggiata [IMG]public/imgsforum/2010/11/9_la_passeggiata.jpg[/IMG] 10 Prime nebbie in valle [IMG]public/imgsforum/2010/11/10_Prime_nebbie_in_valle.jpg[/IMG] 11 Correnti [IMG]public/imgsforum/2010/11/11_correnti.jpg[/IMG] 12 Il nuovo e il vecchio [IMG]public/imgsforum/2010/11/12_il_nuovo_e_il_vecchio.jpg[/IMG] 13 Sacra di San Michele [IMG]public/imgsforum/2010/11/13_Sacra_S.Michele.jpg[/IMG] 14 Nebbia sul vecchio dinamitificio [IMG]public/imgsforum/2010/11/14_Nebbia_sul_vecchio_Dinamitificio.jpg[/IMG]
Dicembre 5, 2010 alle 3:52 am #1616680FrancoPartecipanteproseguo con alcune immagini dell’ultima settimana, tutte notturne Lago grande di Avigliana, area paludosa: 15 Le Onde [IMG]public/imgsforum/2010/12/15_Onde.jpg[/IMG] 16 La luna nella barca [IMG]public/imgsforum/2010/12/16_La_luna_nella_barca.jpg[/IMG] 17 Visione marziana [IMG]public/imgsforum/2010/12/17_Ore_19_19_Visione_Marziana.jpg[/IMG] 18 palude mareschi, Torbiera [IMG]public/imgsforum/2010/12/18_Palude_dei_Mareschi__Abbandono_1.jpg[/IMG] 19 palude Mareschi, Morsa di ghiaccio [IMG]public/imgsforum/2010/12/19_Palude_dei_Mareschi__morsa_di_ghiaccio.jpg[/IMG] 20 Palude Mareschi, Occhi nella notte [IMG]public/imgsforum/2010/12/20_Palude_dei_Mareschi__gli_occhi.jpg[/IMG] 21 La casa del custode [IMG]public/imgsforum/2010/12/21_La_casa_del_custode.jpg[/IMG] spero siano di vostro gradimento commenti e critiche graditi
Dicembre 5, 2010 alle 4:52 am #1616683acrobatPartecipanteRiguardavo con iteresse la serie degli alberi, belle! Queste ultime ora, riaggiornando la pagina rimasta in memoria, dopo aver terminato il credito internet giorni fa… Affascinanti, hai dato conforto a coloro che stentano in determinazione nel ‘bianconero digitale’… In particolare dalla 18 in poi, molto belle! [lo] Claudio
Dicembre 5, 2010 alle 3:06 pm #1616699scaramikPartecipantetutte belle Franco, davvero un ottimo lavoro; guardandolo piu’volte trovo la n.16 (la luna nella barca) la mia preferita : davvero stupendo il cielo e la luna riflessi sul lago, la definirei “onirica” (come d’altronde piu’ o meno tutte)!!! ciao.
Dicembre 5, 2010 alle 6:29 pm #1616735FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da scaramik: tutte belle Franco, davvero un ottimo lavoro; guardandolo piu’volte trovo la n.16 (la luna nella barca) la mia preferita : davvero stupendo il cielo e la luna riflessi sul lago, la definirei “onirica” (come d’altronde piu’ o meno tutte)!!! ciao.
grazie Michele del passaggio, la 16 è una foto esteticamente piu’ gradevole, meno pesante di altre foto che andrebbero contestualizzate, sotto l’aspetto del luogo e delle intenzioni che hanno portato ad un determinato scatto…… di questa foto ti racconto un particolare tecnico, la luna piu’ o meno ha la stessa esposizione del sole, quindi non è possibile fotografarla in notturno senza l’uso di tempi brevi, che degraderebbero la scena facendola apparire un’inutile massa nera, in questa foto l’esposizione corretta era sul minuto, ho sottoesposto di 1 stop e ho aspettato che la luna venisse coperta completamente da una nuvola, poco prima ho premuto il tasto consentendo alla nuvola di fungere da otturatore (l’effetto si apprezza meglio su altri scatti in cui ho utilizzato la posa B, carenti però sotto l’aspetto compositivo), purtroppo il piccolo formato del web non consente di apprezzare le sfumature… ciao [lo]
Dicembre 5, 2010 alle 6:46 pm #1616738scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: grazie Michele del passaggio, la 16 è una foto esteticamente piu’ gradevole, meno pesante di altre foto che andrebbero contestualizzate, sotto l’aspetto del luogo e delle intenzioni che hanno portato ad un determinato scatto…… di questa foto ti racconto un particolare tecnico, la luna piu’ o meno ha la stessa esposizione del sole, quindi non è possibile fotografarla in notturno senza l’uso di tempi brevi, che degraderebbero la scena facendola apparire un’inutile massa nera, in questa foto l’esposizione corretta era sul minuto, ho sottoesposto di 1 stop e ho aspettato che la luna venisse coperta completamente da una nuvola, poco prima ho premuto il tasto consentendo alla nuvola di fungere da otturatore (l’effetto si apprezza meglio su altri scatti in cui ho utilizzato la posa B, carenti però sotto l’aspetto compositivo), purtroppo il piccolo formato del web non consente di apprezzare le sfumature… ciao
grazie a Te per la esauriente spiegazione tecnica !! ciao.
Dicembre 5, 2010 alle 7:24 pm #1616746FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: Riguardavo con iteresse la serie degli alberi, belle! Queste ultime ora, riaggiornando la pagina rimasta in memoria, dopo aver terminato il credito internet giorni fa… Affascinanti, hai dato conforto a coloro che stentano in determinazione nel ‘bianconero digitale’… In particolare dalla 18 in poi, molto belle! [lo] Claudio
Grazie Claudio, non ti frenare nell’esporre critiche, impressioni . premetto che molte foto non seguono un rigore formale (apparente) nella composizione, alcune volte dimentico volutamente le regole, questo avviene perchè cerco di far prevalere l’impatto estetico imposto dalla contemplazione (della scena, soggetto) sull’obbiettivo prefissato. Non “medito” (troppo) la scena per (cercare di) mantenere intatta l’intuizione che scaturisce dallo stato contemplativo…….. gli alberi le foto sono messe alla rinfusa, in ordine di scatto, ma ho in mente una cronologia e mi son dato un tempo, un anno per completare la serie…… 4 stagioni divisi in 2 sezioni, “ritratti” e “ambientati” (in questo topic ho messo questi ultimi), mentre la foto presente in questa sezione dal titolo – Albero e stelle 1- è un “ritratto” che ho postato in un apposito “contenitore” perché meno descrittivo, ambientato .. poi ci sono le foto che riguardano il lago, attualmente solo paesaggi, in futuro arriveranno anche le foto che riguardano la vita quotidiana, le manifestazioni e attività di vario genere. Purtroppo il tempo è poco (1-2 ore la domenica), per di piu’ questo mese lavoro di continuo, quindi da adesso in poi, stop forzato, peccato perchè questo è il periodo più’ adatto per fare un certo tipo di foto, soprattutto notturni……. nelle ultime foto ho utilizzato un metodo di conversione diretto in CR sul raw, forse piu’ adeguato per questo genere di foto. Ritengo che il digitale abbia molto da dire, ma la sfida per il fotografo di “chiaroscuri” è sul piano della stampa, anche se non ho ancora vagliato le possibilità offerte dal mercato (mi hanno parlato di un laboratorio specializzato in Campania) l’idea del faidate non mi entusiasma (spero comunque di ricredermi). ciao [lo]
Dicembre 5, 2010 alle 7:37 pm #1616747onurb66PartecipanteOttimi scatti,grandi atmosfere come piacciono a me..Le prime due le mie preferite. Ciao,Bruno.
Dicembre 5, 2010 alle 8:02 pm #1616753acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: Grazie Claudio, non ti frenare nell’esporre critiche, impressioni . premetto che molte foto non seguono un rigore formale (apparente) nella composizione, alcune volte dimentico volutamente le regole, questo avviene perchè cerco di far prevalere l’impatto estetico imposto dalla contemplazione (della scena, soggetto) sull’obbiettivo prefissato. Non “medito” (troppo) la scena per (cercare di) mantenere intatta l’intuizione che scaturisce dallo stato contemplativo…….. gli alberi le foto sono messe alla rinfusa, in ordine di scatto, ma ho in mente una cronologia e mi son dato un tempo, un anno per completare la serie…… 4 stagioni divisi in 2 sezioni, “ritratti” e “ambientati” (in questo topic ho messo questi ultimi), mentre la foto presente in questa sezione dal titolo – Albero e stelle 1- è un “ritratto” che ho postato in un apposito “contenitore” perché meno descrittivo, ambientato .. poi ci sono le foto che riguardano il lago, attualmente solo paesaggi, in futuro arriveranno anche le foto che riguardano la vita quotidiana, le manifestazioni e attività di vario genere. Purtroppo il tempo è poco (1-2 ore la domenica), per di piu’ questo mese lavoro di continuo, quindi da adesso in poi, stop forzato, peccato perchè questo è il periodo più’ adatto per fare un certo tipo di foto, soprattutto notturni……. nelle ultime foto ho utilizzato un metodo di conversione diretto in CR sul raw, forse piu’ adeguato per questo genere di foto. Ritengo che il digitale abbia molto da dire, ma la sfida per il fotografo di “chiaroscuri” è sul piano della stampa, anche se non ho ancora vagliato le possibilità offerte dal mercato (mi hanno parlato di un laboratorio specializzato in Campania) l’idea del faidate non mi entusiasma (spero comunque di ricredermi). ciao [lo]
Prego, potrei dire che tutte sono interessanti.
molte foto non seguono un rigore formale (apparente) nella composizione, alcune volte dimentico volutamente le regole, questo avviene perchè cerco di far prevalere l’impatto estetico imposto dalla contemplazione (della scena, soggetto) sull’obbiettivo prefissato.
‘Se così non fosse stato, avrei avuto agio di muoverti delle critiche, muoversi nel rigore formale e/o nell’ambito delle regole e ambire all’estetica, sarebbe un ‘controsenso creativo’, come chiedere a un samurai di far prevalere la mente(razionale) al Bushido durante l’azione…’ “mi sforzerò di trovare dei ‘difetti’ al mio sguardo futuro” 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.