Home » Topic » Generica » Lago di Avigliana

Lago di Avigliana

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #1616824
    Franco
    Partecipante

    grazie Bruno del passaggio, ti confesso, e qui mi allaccio anche al discorso con Claudio riguardo il rigore formale (questi “incontri” non sono casuali, forse non è un caso se siamo qui a parlarne), che proprio le tue foto mi hanno dato l’imput a pubblicarne qualcuna delle mie, proprio quelle meno gradevoli sotto il punto di vista dei “costumi” antropologicamente devastanti dei rotocalchi pubblicitari, a cui siamo abituati: l’immagine vista come antidoto al vaso di Pandora, un contenitore che contiene tutto quello che serve e manca: tecnica e magniloquenza tecnologica, eros e retorica dell’opulenza, tanto da relegare l’immagine a qualcosa di “necessario”, “completo” e veloce quanto un panino imbottito di McDonald. Piuttosto, un contenitore vuoto, una situazione “aperta”, un particolare, uno spazio, un oggetto spezzato…… un’immagine che scava l’inconscio e propone l’estetica del sublime (interiore) in contrasto con l’estetica del bello (esteriore)…… l’orrore della realtà e la conseguente fuga nella bellezza interiore, quella senza volto, che non si può raffigurare, configurare a priori….. [lo]

    #1619109
    Franco
    Partecipante

    in tutto una mezz’oretta, il tempo di fare qualche scatto ad uno scorcio del lago piccolo, con la sua prima neve il luogo molto buio, la temperatura e il vento hanno reso le difficoltà maggiori del previsto, ma ritornerò…. 22 impronte [IMG]public/imgsforum/2010/12/22.jpg[/IMG] 23 vista sul versante nord, in lontananza le luci della città di Avigliana [IMG]public/imgsforum/2010/12/23.jpg[/IMG] cosa ne pensate, primo impatto?

    #1619124
    acrobat
    Partecipante

    Molto interessanti Franco, questi nuovi aspetti impressionistici… Ma si tratta di un felice controluce o supporto del flash incorporato? La prima in particolare mi attira, e si va oltre il titolo, perchè è essa stessa una ‘impronta’… Si ‘torniamoci’, buon lavoro!

    #1619303
    Franco
    Partecipante

    nella prima, ma anche nella seconda si nota la neve che tira di tramontana, il vento soffiava forte e si vede anche dall’acqua increspata a chiazze, la notte precedente il termometro segnava -9…….. si, il solito flash, ma l’effetto non è venuto esattamente come volevo (non ho potuto mascherare), purtroppo il tempo era talmente brutto che ho scattato quasi alla cieca ho fatto anche qualche foto senza, dove la neve non si vede, stasera le riduco e magari le posto (alberi) sono contento che ti piacciano ciao [bir]

    #1619308
    acrobat
    Partecipante

    ..le increspature parlano chiaro, meno nove!? Accidenti, ‘questo avvalora la mia tesi impressionistica’, affascinante situazione, bravo non porre limite alla perseveranza! Or che ci penso, anche Van Gog operava arte ormai cieco….

    #1619618
    fabio1976
    Partecipante

    Molto bella tutta la serie. Tutti b/n ben gestiti [lo]

    #1619624
    EnricoX
    Partecipante

    Complimenti Franco, davvero una serie di scatti molto emozionanti… Mi inserisco tardi, non riesco a commentarli tutti stasera, ma alcune immagini mi hanno lasciato fermo a pensare come da tempo non mi succedeva con immagini scattate in natura… Bellissime le “impronte”, molto delicate e originali quelle della serie degli alberi sul lago notturno, forti e d’impatto quelle in palude… Ah se avessi tempo, meriterebbero più parole… Sappi però, hai catturato per molto tempo il mio sguardo! [lo]

    #1619635
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da acrobat: ..le increspature parlano chiaro, meno nove!? Accidenti, ‘questo avvalora la mia tesi impressionistica’, affascinante situazione, bravo non porre limite alla perseveranza! Or che ci penso, anche Van Gog operava arte ormai cieco….

    anche -12 il mattino…… avevo le mani talmente rigide che se premevo un tasto, rimaneva la sua impronta nel polpastrello per diversi minuti interessante l’accostamento con l’impressionismo, ti ringrazio di questa tua valutazione, in effetti le ultime foto sono accostabili come stile e approccio a questa corrente (con la concessione del BN), più’ per indole che per volontà: mi piace molto la pittura impressionista, soprattutto gli ultimi lavori, di gusto astratto come ad esempio quelli di Manessier. ciao [lo]

    Originariamente inviato da fabio1976: Molto bella tutta la serie. Tutti b/n ben gestiti

    Grazie Fabio, in realtà non penso di essere granché in postproduzione, mi aiuta molto l’occhio allenato alla conversione dei colori in toni (anche in fase di scatto, scelta del soggetto adatto)…… residui analogici di filtraggio in ripresa/CO

    Originariamente inviato da EnricoX: Complimenti Franco, davvero una serie di scatti molto emozionanti… Mi inserisco tardi, non riesco a commentarli tutti stasera, ma alcune immagini mi hanno lasciato fermo a pensare come da tempo non mi succedeva con immagini scattate in natura… Bellissime le “impronte”, molto delicate e originali quelle della serie degli alberi sul lago notturno, forti e d’impatto quelle in palude… Ah se avessi tempo, meriterebbero più parole… Sappi però, hai catturato per molto tempo il mio sguardo! [lo]

    il prossimo anno ne arriveranno molte altre……… aspetta a commentarle (anche se l’hai già fatto) ti ringrazio delle toccanti parole ciao [bir]

    #1619636
    Franco
    Partecipante

    un altro paio di scatti dell’ultima uscita (quella delle ultime foto postate) lago piccolo di Avigliana: 24 – impronte 2 [IMG]public/imgsforum/2010/12/albero_5.jpg[/IMG] 25 – Spoglio [IMG]public/imgsforum/2010/12/25_-_Spoglio.jpg[/IMG]

    #1619693
    EnricoX
    Partecipante

    Ancora una volta, Franco, una tua immagine mi resta impressa prima nel cuore che nella retina… Bravo, non c’è altro da dire!

    #1634790
    Franco
    Partecipante

    Qualche foto di questo fine settimana…. -24- Prati lago grande 17 [IMG]public/imgsforum/2011/3/24_Prati_lago_grande.jpg[/IMG] -25- Torbiera dei Mareschi 37, Ponte [IMG]public/imgsforum/2011/3/25_Torbiera_dei_Mareschi_37__Ponte_sullo_stagno.jpg[/IMG] -26- Torbiera dei Mareschi 32, Ponte [IMG]public/imgsforum/2011/3/26_Torbiera_dei_Mareschi_32__Ponte.jpg[/IMG] -27- Torbiera dei mareschi 20 [IMG]public/imgsforum/2011/3/27_Torbiera_dei_mareschi_20.jpg[/IMG] -28- Torbiera dei mareschi 24 [IMG]public/imgsforum/2011/3/28_Torbiera_dei_Mareschi_24.jpg[/IMG] -29- Stagno 67 [IMG]public/imgsforum/2011/3/29_Stagno_67.jpg[/IMG] -30- Stagno 75 [IMG]public/imgsforum/2011/3/30_Stagno_75.jpg[/IMG] -31- Stagno 78 [IMG]public/imgsforum/2011/3/31_Stagno_78.jpg[/IMG]

    #1634953
    acrobat
    Partecipante

    27; 31. Bella la resa sulle alte luci, e la forma, in particolare la 27; che d’acchito mi ha riportato alla mente ‘qualcosa dello Yosemite’ che anni fa adoravo … 😉

    #1634974
    Franco
    Partecipante

    sono quelle che preferisco anch’io……. saranno i condizionamenti delle letture fotografiche di Adams, nell’infanzia…. inserisco una foto a definizione piu’ alta dello stesso soggetto della foto 31 (che ha meritato piu’ di uno scatto) ma ripreso in prospettiva verticale, che dona piu’ profondità al panorama [IMG]public/imgsforum/2011/3/32_Stagno_77.jpg[/IMG] Domenica scorsa c’era una bella luce, il sole stava tramontando e i raggi di luce per un breve momento hanno sfiorato i monti che s’intravvedono sullo sfondo, illuminando il canneto che si è come acceso…. a dire il vero la versione a colori rende maggior risalto all’atmosfera, ma il bianco e nero rimane sempre prioritario…. grazie [bir]

    #1667929
    Franco
    Partecipante

    le ultime foto fatte al lago di avigliana risalgono a fine maggio, solo adesso riesco a sviluppare qualcosa posto qualche foto di animale che abita nei pressi del lago: 32 – Sylvilagus Floridanus – American portrait [IMG]public/imgsforum/2011/9/American_Portrait_-_sentinella_del_bosco.jpg[/IMG] 33 – Sylvilagus Floridanus – Entire body [IMG]public/imgsforum/2011/9/Entire_Body_-_l_ora_del_pasto.jpg[/IMG] 34 – Sylvilagus Floridanus – portrait [IMG]public/imgsforum/2011/9/Portrait.jpg[/IMG] 35 – Cervus elaphus femmina – la regina dello stagno [IMG]public/imgsforum/2011/9/Il_re_dello_stagno.jpg[/IMG] 36 – Cervus elaphus femmina – Allerta [IMG]public/imgsforum/2011/9/Il_re_dello_stagno_II.jpg[/IMG] 37 – Sguardo curioso [IMG]public/imgsforum/2011/9/sguardo_curioso.jpg[/IMG]

    #1667968
    climberigor
    Partecipante

    Una bellissima serie. Le prime le avevo gi

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX