- Questo topic ha 23 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da subquiz.
-
AutorePost
-
Luglio 2, 2015 alle 8:07 pm #1836628subquizPartecipante
Domenica abbiamo fatto una scampagnata al Lago di Dobbiaco e con sulle spelle una delle gemelline è venuta fuori questa foto… Che ne dite?
[all] [all] [all]
Luglio 3, 2015 alle 4:51 pm #1836708ItzerPartecipanteFogliame ingombrante, bagnanti improvvisati, biciclette buttate a terra, pedalò sparsi…
Perdonami, ma… Sarà ché adoro i laghetti alpini, francamente non mi pare tu abbia scelto lo scorcio più adatto per farmelo apprezzare.Luglio 16, 2015 alle 5:28 pm #1837189ItzerPartecipante[quote=”subquiz” post=660213]… Che ne dite?
[/quote]Pur non concordando, posso anche capire di non essere un interlocutore fra i più simpatici, ammirati e prestigiosi, tuttavia, per quanto non obbligatorio, è sicuramente buona e gradita norma non ignorare chi si è preso la briga di raccogliere il tuo invito dedicandoti parte del proprio tempo.
Se poi ad infastidire è la critica… beh, bastava dirlo subito. In tal caso, rimedio immediatamente:
– Foto bellissima, complimenti!!! –
Così va meglio?Luglio 17, 2015 alle 12:35 am #1837209Mullahomark86Partecipante[quote=”Itzer” post=660704]Se poi ad infastidire è la critica… beh, bastava dirlo subito. In tal caso, rimedio immediatamente:
– Foto bellissima, complimenti!!! – Così va meglio?[/quote]In effetti con quest’ultima uscita non fai molto per renderti più simpatico 🙂 Non credo che il nostro amico sia fuggito di fronte alla tua molto educata critica, magari semplicemente non riesce a trovare il tempo.
Comunque io la foto non la boccerei così seccamente, mi sembra un modo molto realistico di rappresentare questi luoghi, così tremendamente turistici e affollati. Imbellettare sempre tutto sottraendo elementi dalla scena a volte invece che condurre a un efficace minimalismo può introdurre delle fastidiose “sovrastrutture”, inchiodando in parte l’immagine.
Questa invece mi sembra molto spontanea. Inquadratura un po’ strettina e sì, in effetti la fronda sulla sinistra è un po’ fastidiosa. Qualcuno avrebbe sicuramente da ridire sulla luce presente al momento dello scatto, io se fossi stato in te avrei assecondato ancora di più questa “cattiva” luce sovraesponendo per aprire maggiormente le ombre.Subquiz, se ti piacciono questi tipi di paesaggi, ti consiglio di guardare questa:
[lo]
Luglio 17, 2015 alle 1:14 am #1837212subquizPartecipante[quote=”Itzer” post=660286]Fogliame ingombrante, bagnanti improvvisati, biciclette buttate a terra, pedalò sparsi…
Perdonami, ma… Sarà ché adoro i laghetti alpini, francamente non mi pare tu abbia scelto lo scorcio più adatto per farmelo apprezzare.[/quote]Dunque da dove iniziare. Intanto grazie per avermi dedicato una critica cmq costruttiva ma riesco solo adesso a rispondere in quanto sono in ferie all’estero ed il Wi-Fi non sempre funziona.
Purtroppo la tua lamentata “non pulizia” della scena mi dispiace perché in una giornata calda, di luglio, in un posto “turistico” come il Lago di Dobbiaco difficilmente riuscirei a trovare uno spazio libero da persone, bici etc… A dimenticavo che a condire il tutto ci sono 3 figli da stare dietro e che non stanno fermi un secondo. Credimi che non avrei nemmeno il tempo di mettermi con calma a studiare un’inquadraturaLuglio 17, 2015 alle 1:18 am #1837213subquizPartecipanteMullah grazie anche anche a te del passaggio. Grazie del consiglio per la sovraesposizione in effetti ero dentro il bosco quindi con poca luce.
Grazie ancora
Luglio 17, 2015 alle 2:00 am #1837219ItzerPartecipante[quote=”Mullahomark86″ post=660721]
In effetti con quest’ultima uscita non fai molto per renderti più simpatico…[/quote]Lo so benissimo e me ne rendo ben conto, però ho il difetto dire quello che penso anche a costo di correre questo pericolo. D’altra parte, i miei soli 1755 interventi in cinque anni e mezzo di iscrizione, stanno a significare che la mia priorità qui non è tanto risultare simpatico, bensì intervenire se e quando, in qualche modo, sono stimolato a farlo.
Subquiz ha postato la foto il 2 luglio, sollecitando, bada bene, le nostre impressioni. Siamo al 16…
Dici che forse non ha avuto il tempo per replicare, fosse anche per mandarmi amabilmente a quel paese?
Una funzionalità del Sito permette di accedere al profilo di ogni utente e di verificare il suo ultimo login.
Ebbene, ti assicuro che il tempo per loggarsi lo ha trovato periodicamente (ebbene si, mi son preso anche la briga di controllare) senza considerare le volte in cui sarà sicuramente entrato in modo anonimo come tutti noi facciamo.
Insomma, il dubbio che il “nostro” abbia semplicemente deciso di farsi un baffo del sottoscritto mi è venuto.
Padronissimo e del tutto autorizzato a farlo, beninteso, però a me la cosa non ha fatto certo piacere e siccome ho sempre quel difetto di cui sopra…Luglio 17, 2015 alle 10:31 am #1837222subquizPartecipanteChe palle!!! Ma bisogna sempre essere degli attaccabrighe? Innanzi tutto rispondo quando e se ho voglia in quanto non penso che il regolamento del sito preveda un’obbligatorietà nelle risposte. Secondo il tuo primo post è una tua opinione è come tale va rispettata ma è un dato di fatto quindi non sempre servirebbe la risposta perché al massimo sarebbe stata “grazie del passaggio”. Il fatto che hai controllato i miei login mi fa piacere perché vuol dire che non hai niente da fare. Spesso lascio il log attivo in modo da non dovermi identificare ogni volta. Il fatto poi che abbia fatto delle connessioni non vuol dire che avessi il tempo di risponderti. Hai verificato per caso il tempo in cui il log restava attivo? Detto questo mi fa piacere la tua franchezza ma non ne farei un caso di Stato. La tua critica sulla foto e ben chiara e comprensibile e ci sta ma la critica sulla persona e sulla mia buona fede non lo tollero. Ho sempre risp in modo celere ai post in cui sono intervenuto. Non ho intenzione di dar ulteriormente corso ad altre risp su questo post. Anch io spesso dico quello che penso. Buona giornata.
Luglio 17, 2015 alle 10:54 am #1837223Mullahomark86PartecipanteSubquiz, devo darti pienamente ragione. Itzer è davvero stupefacente che tu sia talmente preso dall’ansia di ricevere una risposta da metterti a giocare addirittura al piccolo investigatore. Cerca di prendere la cosa con più leggerezza, ognuno trova il proprio tempo per fare ciò che può/vuole. [lo]
Luglio 17, 2015 alle 11:01 am #1837224LuppoloPartecipante[quote=”subquiz” post=660733]Che palle!!! Ma bisogna sempre essere degli attaccabrighe? Innanzi tutto rispondo quando e se ho voglia in quanto non penso che il regolamento del sito preveda un’obbligatorietà nelle risposte.[/quote]
Non va bene fare gli attaccabrighe, ma va senz’altro bene essere educati.
Il regolamento non obbliga a rispondere, ma l’educazione lo consiglia fortemente.Per quanto riguarda il resto… temo si stia superando il limite.
Come dice giustamente il Mullah, prendiamoci meno sul serio e cerchiamo di vivere il forum con più leggerezza.Luglio 17, 2015 alle 11:09 am #1837225Luca LupiPartecipante[quote=”subquiz” post=660724]…. in una giornata calda, di luglio, in un posto “turistico” come il Lago di Dobbiaco difficilmente riuscirei a trovare uno spazio libero da persone, bici etc… A dimenticavo che a condire il tutto ci sono 3 figli da stare dietro e che non stanno fermi un secondo. Credimi che non avrei nemmeno il tempo di mettermi con calma a studiare un’inquadratura[/quote]
Se le condizioni erano queste forse era il caso di godersi i 3 figli, il refrigerio del lago in una giornata calda e tralasciare la fotografia.
Tutto quel che hai citato ha sicuramente condizionato uno scatto che effettivamente risulta piuttosto anonimo.
[lo]Luglio 17, 2015 alle 11:56 am #1837230sachaPartecipanteIn effetti bisogna riconoscere che gli elementi disturbo sono non pochi. Risulta uno scatto che è più che altro una piacevole foto-ricordo, e chiaramente ci stanno anche quelle: chi non ne ha mai fatte scagli la prima pietra – ahi!, Sebastiao, non dicevo a te! 🙂 –
Le difficoltà nei luoghi turistici sono note: tra figli, moglie che incalza, turisti, bagnanti, per non parlare di cani e pescatori ( sono un pescatore e posseggo 2 cani, ehm…) spesso decido di rinunciare a scattare. Bisognerebbe organizzare dei raduni “escursionistici” dedicati solo alla fotografia…
Avresti forse potuto azzardare un inquadratura diversa, a tagliar via la spiaggetta e dare decisamente più spazio alle montagne ed al cielo… ma sarebbe ovviamente stata una foto molto differente, con pochissimo lago!Luglio 17, 2015 alle 12:56 pm #1837232MassimoPartecipante[quote=”Luppolo” post=660735]Per quanto riguarda il resto… temo si stia superando il limite.
Come dice giustamente il Mullah, prendiamoci meno sul serio e cerchiamo di vivere il forum con più leggerezza.[/quote](o) (o) (o) (o) (o)
Luglio 17, 2015 alle 1:53 pm #1837236paolomanziniPartecipantestavolta non sono affatto daccordo con il coro 😉
trovo lo scatto molto curato la giusta sovrapposizione dei piani con l’erba in primo piano a fare da quinta fino ad arrivare alla valle lontana tutto in un equilibrio espositivo
certo il nostro amico non posteva dire alla gente di togliersi ma ha dimostrato di avere un qualità non indifferente che rende gradevole lo scatto anche con il disordine che contiene
immiginatevi lo scatto in una locandina turistica venitevi a divertire a dobbiacolo trovo milgiore di alcuni stucchevoli panorami (a volte anche in noississimo bianco e nero) ricercati e fortemente ritoccati , o in HDR .che trovo nel forum .
mio personale parere [bir] ovvio
Luglio 17, 2015 alle 11:15 pm #1837253ItzerPartecipante[quote=”Mullahomark86″ post=660734]… Itzer è davvero stupefacente che tu sia talmente preso dall’ansia di ricevere una risposta da metterti a giocare addirittura al piccolo investigatore…[/quote]
C’è chi gioca al piccolo investigatore e chi gioca al piccolo avvocato difensore…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.