- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da maverick4x4.
-
AutorePost
-
Marzo 6, 2011 alle 2:26 am #1634058rossomotoPartecipante
Quale preferite tra la versione BW e la versione a colori? [IMG]public/imgsforum/2011/3/lagoDiIdro_BW.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/lagoDiIdro_Color.jpg[/IMG]
Marzo 10, 2011 alle 10:27 pm #1634900AnonimoOspiteNon me ne volere, ma la foto di partenza non è un granché. [scu] Ci sono troppi elementi di disturbo ed alcuni non sono certo belli a vedersi: ad esempio il tubo arruginito o le canne di bambù poggiate lì senza uno scopo preciso (non mi sembra che lo si possa definire un elemento compositivo o che spinga l’attenzione dell’osservatore verso qualcosa d’interessante). Poi anche le barche ed il molo ostacolano un po’ la visuale.
Marzo 11, 2011 alle 3:30 pm #1634999rossomotoPartecipanteNon ti preoccupare, anzi le critiche sono ben più accette dei complimenti. Eppure quando l’ho scattata mi piaceva un sacco. Credo di dover fare un pò d’introspezione per capire cosa mi piaceva tanto al momento dello scatto che invece è andato perduto nella foto (“hai detto poco”, risponderai tu :))
Marzo 11, 2011 alle 4:57 pm #1635027AnonimoOspiteOriginariamente inviato da rossomoto: Eppure quando l’ho scattata mi piaceva un sacco. Credo di dover fare un pò d’introspezione per capire cosa mi piaceva tanto al momento dello scatto che invece è andato perduto nella foto (“hai detto poco”, risponderai tu :))
Il problema penso sia proprio quello. Indubbiamente il posto sembra molto bello e sembrava regnare pace e tranquillità, quindi capisco il fascino di essere in un posto del genere (P.S. Dove ti trovavi? 😉 ). Ti do un consiglio, lo dico da persona conscia del fatto che non si finisce mai d’imparare: valuta sempre quello che hai attorno a te e, al momento dello scatto e non farti prendere troppo dalla bellezza del luogo. Mi spiego. Se ti fai abbagliare/emozionare troppo da quello che hai attorno, rischi di non pensare più alla composizione ed all’inquadratura o di pensarci meno sottovalutando alcuni aspetti. Sopratutto agli inizi e con dei soggetti “fermi” come questi, ricordati sempre che hai tutto (o quasi) il tempo che ti serve per valutare con calma. Quindi goditi il paesaggio finché vuoi, rilassati, inizia a pensare all’inquadaratura (valutando anche se non sia il caso di spostarsi anche di qualche metro) ed a tutto quello che concerne lo scatto, poi scatta, e infine… rigoditi il paesaggio, riempendo il tuo cuore di quei bei posti. 😉
Marzo 11, 2011 alle 6:34 pm #1635049rossomotoPartecipanteGrazie per il tuo consiglio, McBrandon. Cercherò di seguirlo il più possibile 🙂
Marzo 11, 2011 alle 8:32 pm #1635071maverick4x4PartecipanteParlo anche io da neofita a parte i miglioramenti nella composizione, a cui mi associo, io preferisco comunque la foto a colori, mi sembra che renda maggiormente l’atmosfera del posto; forse cmq questo è dovuto al fatto che non ci sono colori particolarmente intensi, quindi anche trasformandola in b&W non cambia molto e allora tanto vale vedere l’originale!! (Ma è solo un’impressione da inesperto!!) ad ogni modo complimenti, è pur sempre una foto discretamente bella!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.