- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da germano67.
-
AutorePost
-
Febbraio 15, 2013 alle 12:27 pm #1754152germano67Partecipante
Ciao a tutti. E’ un lago artificiale che si trova nell’ambito delle prealpi biellesi, nel territorio del Comune di Masserano, in provincia di Biella. Ci sono stato in orari diversi ma al tramonto secondo me rende di più. Propongo un paio di scatti: il primo è una lunga esposizione croppato panoramico per dare più equilibrio tra cielo, terra e lago. il secondo è una HDR ottenuto da tre raw. Attendo i vostri pensieri.. [IMG]public/imgsforum/2013/2/_E5D9511-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/_E5D9513_HDR_1.jpg[/IMG]
Febbraio 15, 2013 alle 12:55 pm #1754154ClaudioPartecipanteCiao germano67, a mio parere sono gradevoli entrambi gli scatti: preferisco il primo per come hai gestito luci e tempi; il secondo per la composizione. Premesso che gli HDR non li ho ancora mai sperimentati (perché uso un pc con poca RAM) e quindi parlo solo da osservatore magari senza rendermi conto di qualcosa, ma per quale motivo hai applicato l’HDR? Voglio dire: era poi tanto diverso un singolo scatto (magari quello con esposizione intermedia tra i tre che hai unito) dal risultato finale dell’HDR?
Febbraio 15, 2013 alle 1:31 pm #1754156saiotPartecipanteanche io preferisco il primo, anche per la composizione, bello davvero. Il secondo è un bell’esempio di HDR realistico, ma non mi cattura più di tanto. Forse ci avrebbe guadagnato con un filtro polarizzatore per rendere più trasparente l’acqua?
Febbraio 16, 2013 alle 5:47 am #1754320germano67PartecipanteOriginariamente inviato da clanon: Ciao germano67, a mio parere sono gradevoli entrambi gli scatti: preferisco il primo per come hai gestito luci e tempi; il secondo per la composizione. Premesso che gli HDR non li ho ancora mai sperimentati (perché uso un pc con poca RAM) e quindi parlo solo da osservatore magari senza rendermi conto di qualcosa, ma per quale motivo hai applicato l’HDR? Voglio dire: era poi tanto diverso un singolo scatto (magari quello con esposizione intermedia tra i tre che hai unito) dal risultato finale dell’HDR?
Ciao clanon e grazie del passaggio. nel secondo scatto ho usato tre immagini diversamente esposte perchè avevo provato da quello intermedio ma non mi convinceva. In più i riflessi che vedi sull’acqua a sinistra sono presenti così solo in quello più esposto, e quasi assenti negli altri. Analogamente il sole ha acquistato più forze con i sei raggi che emergono in quello più sottoesposto e quasi assenti in quello sottoesposto. In questo caso la fusione mi ha permesso di aggiungere elementi che ritenevo interessanti, piuttosto che avere una diversa gestione dell’esposizione, tipica dell’HDR. [lo]
Febbraio 16, 2013 alle 5:54 am #1754322germano67PartecipanteOriginariamente inviato da saiot: anche io preferisco il primo, anche per la composizione, bello davvero. Il secondo è un bell’esempio di HDR realistico, ma non mi cattura più di tanto. Forse ci avrebbe guadagnato con un filtro polarizzatore per rendere più trasparente l’acqua?
Ciao Saiot e grazie anche a te del passaggio. Sinceramente non avevo pensato al polarizzatore, forse perchè con la luce diretta non avrebbe avuto la classica efficacia. Ma in effetti avrei dovuto provare comunque. Nel caso specifico ho usato un ND400 per entrambi. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.