Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Lago Trasimeno – San feliciano

Lago Trasimeno – San feliciano

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    boyetto
    Partecipante

Ecco alcuni scatti della giornata di Domenica trascorsa a San Feliciano sulle rive del Lago Trasimeno… Spero vi piacciano… Non come quelle in BN postate in precedenza… 🙂 Per chi avesse voglia di vederle e commentarle ecco il link: forum_forum.asp?forum=14&section=52&post=369877 Simone

hispaniko
    Partecipante

bella serie, le mie preferite sono la seconda e la quarta. ciao.

dirosa82
    Partecipante

Ciao, complimenti per questa serie, tutte molto belle, il tempo ha permesso una realizzazione drammatica, regalando un’atmosfera particolare. Le mie preferite sono la n°1-3 Ciao, Raffaele 🙂

EnricoX
    Partecipante

Una bella serie di scatti, complimenti soprattutto per i colori davvero insoliti, dati probabilmente dalla stagione incerta. Mi piace moltissimo la 3 che scalfisce le mie “certezze” sul supergrandangolare (10mm x 1.6 = 16mm, l’angolo è davvero affascinante sugli orizzonti nuvolosi!!!!) Ciao [lo]

boyetto
    Partecipante

Originariamente inviato da EnricoX: Una bella serie di scatti, complimenti soprattutto per i colori davvero insoliti, dati probabilmente dalla stagione incerta. Ciao [lo]

…è proprio così abbiamo avuto per tutta la mattinata questi nuvoloni pieni e grigi all’orizzonte, quando ad un certo punto è entrata una lama di luce che ahimè è durata veramente poco, rendendo questi colori così insoliti… Grazie a Tutti per il passaggio… Simone

boyetto
    Partecipante

Ciao mi sono divertito a pasticciare due di queste foto in uno pseudo HDR partendo da un singolo file creando tre esposizioni diverse e caricarle con photomatix… Il risultato mi garba, voi cosa ne pensate? 1. [IMG]public/imgsforum/2010/3/4406632702_12d58240b8_b_2_.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_3691_-___0_tonemapped_4_ca.jpg[/IMG]

archia
    Partecipante

Ciao Boyetto,complimenti per la serie.Preferisco nettamente le versioni originali,mi colpiscono particolarmente la 1 e la 2 [app]

MoSfEt
    Partecipante

Ciao Simone! Complimenti per le foto! Le mie preferite sono la 2 e la 3… Mi hai fatto tornare in mente una delle prime uscite con la refrex (ad aprile 2008) a Castiglione del Lago e Tuoro. Per quanto riguarda le varianti HDR, devo dire che a me non convincono del tutto. L’artificiosità è evidente, per cui, anche volendo realizzare qualcosa del genere (come effetto), preferisco farlo manualmente con photoshop, andando selettivamente sulle varie zone ad aumentare o diminuire la luminosità. Ovviamente avendo a disposizione il RAW il risultato è decisamente migliore, ma anche con il jpg, soprattutto se l’immagine non è grande, si possono ottenere risultati interessanti: [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_3690_3_post.jpg[/IMG] Spero che tu non ti senta offeso per questa interpretazione (realizzata con l’intento di avvicinarsi al tuo HDR senza tone mapping), in ogni caso sono disposto a rimuoverla dal tuo post senza nessun problema… L’ho messa solo per far capire meglio il senso del mio commento! Buona giornata e a presto! (o) [bir] [can] [lo] Paolo (tuo quasi concittadino!)

boyetto
    Partecipante

Originariamente inviato da MoSfEt: Spero che tu non ti senta offeso per questa interpretazione (realizzata con l’intento di avvicinarsi al tuo HDR senza tone mapping), in ogni caso sono disposto a rimuoverla dal tuo post senza nessun problema…

Ma sei pazzo toglila via immediatamente non puoi rovinare i post altrui in questo modo… ):( ):( ):( Ovviamente sto scherzando ci mancherebbe altro 😀 😀 😀 Effettivamente hai proprio ragione se devo partire da un singolo file basta e avanza photoshop e giocare con le alte luci e ombre per ottenere risultati simili se non migliori… La mia più che altro è stata una prova in un pomeriggio morto come è stato ieri, non sapendo cosa fare ho voluto provare… Sulla seconda ho raggiunto dopo prove e prove un risultato che mi aggrada forse anche per una quantità e qualità di luci diverse… anche se rimango sempre per foto pulite e semplici… Di dove sei quasi coincittadino? Grazie per il passaggio e per il commento… A presto Simone

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da MoSfEt: volendo realizzare qualcosa del genere (come effetto), preferisco farlo manualmente con photoshop, andando selettivamente sulle varie zone ad aumentare o diminuire la luminosità.

Paolo, bell’effetto, spiegheresti come l’hai ottenuto? Cosa significa “agire selettivamente in varie zone sulla luminosità”? Ciao e grazie per la spiegazione Enrico [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Ciao Simone, io sono di Montevarchi, per cui quasi, ma solo quasi concittadino! Ti auguro un buon week-end! Paolo. [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da EnricoX: Paolo, bell’effetto, spiegheresti come l’hai ottenuto? Cosa significa “agire selettivamente in varie zone sulla luminosità”? Ciao e grazie per la spiegazione Enrico [lo]

Buonasera Enrico, non me ne voglia Simone se inquino il suo post personale, al quale va tutto il merito di aver scattato delle buone foto. Il metodo che cerco di usare in questi casi è quello di individuare le zone che, rispetto alla prima fase di aggiustamento complessivo di livelli e curve, presentano una luminosità da incrementare o diminuire. Faccio l’esempio sull’immagine che ho editato sulla falsa riga dell’HDR realizzato da Simone: le zone degli scogli sulla sinistra e delle colline sullo sfondo sono da rendere più lumonose, mentre il cielo è da incupire. In un primo passaggio ho agito sulle curve alzando il livello dei toni scuri (scogliera e colline), mascherato il livello (si torna a vedere l’immagine originale) e “sfondato” con un pennello bianco con durezza al 35% fino a rendere più visibili i dettagli sulle ombre e sulle colline. (In realtà sono stati due passaggi analoghi separati perché la luminosità degli scogli e delle colline è diversa). Successivamente ho duplicato il livello ed applicato una nuova correzione alle curve incupendo il cielo fino al valore desiderato, mascherato con una maschera di livello e bucato la maschera con un pennello bianco nel cielo, fino ad ottenere l’effetto desiderato. Se avessi avuto i raw avrei agito sull’esposizione creando 4 file (principale, esposizione più o meno corretta per la scogliera, esposizione per le colline ed esposizione per cielo). Avrei aperto il file principale ed effettuato una regolazione di massima, creato 3 livelli vuoti e ci avrei copiato (Ctrl-A, Ctrl-C, Ctrl-V) le tre immagini con le tre esposizioni corrette per le tre zone, ovviamente mascherandole con una maschera di livello ed avrei sfondato la maschera nelle aree di interesse… Tutto qua! Spero di essere stato chiaro. Paolo. [bir] [can] [lo]

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da MoSfEt: Spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo, grazie mille! (o)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX