- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da AndreaOiser.
-
AutorePost
-
Ottobre 10, 2009 alle 3:18 am #1514907archiaPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_0337web.jpg[/IMG]
Ottobre 10, 2009 alle 3:30 am #1514912AndreaOiserPartecipanteCiao devo dire che leggendo il titolo ho faticato a capire il senso di questa foto, poi ho guardato nell’angolino in basso a sinistra e ho letto “amo”… Secondo me visto il titolo, la foto mi risulta un po’ dispersiva: vedo una panchina, una vetrata rotta un po’ confusa con dietro un tronco…Ma nulla che mi faccia pensare di primo acchito all’amore. Proverei in un altro modo, inquadrando dall’alto, salendo in piedi sulla panchina, magari portando una coppia di fidanzatini ed inquadrando i loro piedi che si incontrano vicino alla scritta…Non so…è solo un idea, ma forse renderebbe di più il senso, imho! [lo]
Ottobre 10, 2009 alle 2:02 pm #1514955archiaPartecipanteAndrea grazie per il commento, hai perfettamente ragione, purtoppo lo scatto non e’ styato pensato e’ solo il frutto di alcune prove ( ho scattato la stessa foto con aperture diverse ), solo in fase di PP mi sono accorto della scritta .Ho intenzione di riproporre l’immagine con un ragazzo seduto in fondo alla panca con le mani sul volto,il filo rosso che legherebbe i soggetti puo’ essere così sintetizzato : degrado,disperazione e comunque Amore..
Ottobre 10, 2009 alle 6:33 pm #1515068AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da archia: purtoppo lo scatto non e’ styato pensato e’ solo il frutto di alcune prove ( ho scattato la stessa foto con aperture diverse ), solo in fase di PP mi sono accorto della scritta .
Riuscire a trasmettere delle emozioni con una singola immagine è sempre molto difficile, soprattutto se non si ha ben chiaro già da prima ciò che si vuole comunicare.
Ho intenzione di riproporre l’immagine con un ragazzo seduto in fondo alla panca con le mani sul volto,il filo rosso che legherebbe i soggetti puo’ essere così sintetizzato : degrado,disperazione e comunque Amore..
Credo sia il metodo e l’approccio giusto per la costruzione di un immagine: prenditi un blocchetto, appunta le tue idee. Esci anche senza camera, visita i posti, osserva la luce. Siediti e rifletti. Anche se l’immagine non uscirà perfetta o come avresti voluto, nulla potrà ripagare il divertimento e la soddisfazione di aver portato a casa uno scatto “sudato”. A mio modesto avviso questa è la differenza che contraddistingue un’istantanea da un foto. Certo che poi tutto sta nel limite del possibile: ci sono molte occasioni (e generi fotografici) in cui la pianificazione non paga e bisogna agire d’istinto per non perdere l’attimo…Ma il pensare i propri scatti aiuta cmq a crearsi degli schemi mentali compositivi che poi ti si ripresenteranno velocemente quando ne avrai bisogno…imho! Ciao e buone foto, aspettiamo tanti altri scatti! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.