Home » Topic » Still-life » Lampadina

Lampadina

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1785615
    LucaELE
    Partecipante

    Salve ragazzi, Premetto che non ho esperienza con questo genere, e questo è uno scatto che reputo “decente”, ora vorrei da voi alcuni commenti/opinioni per migliorare 😉 Lo scatto è stato effettuato ponendo la lampadina su di un cartoncino nero, la fonte di luce era un monoled diffuso con il diffusore del flash, la reflex ovviamente su di un cavalletto con autoscatto 10 secondi Inoltre avrei un paio di dubbi: 1- Questo scatto è classificabile come low key? 2- Il riflesso della luce è un “difetto” nella foto? Grazie mille a tutti (o)

    #1785616
    dvnew
    Partecipante

    ciao io la rivedrei cosi . [IMG]public/imgsforum/2013/11/Senza-titolo-1.jpg[/IMG]

    #1785617
    LucaELE
    Partecipante

    Quindi ancor più scura ed eliminando il riflesso, grazie del commento (o)

    #1785618
    AlexCap
    Partecipante

    con tutto il rispetto, è uno scatto da cestinare, definire lowkey uno scatto fatto “a caso” non è buona cosa.. é una prima prova,bene.. da qui devi iniziare a capire magari guardando foto di lampadine nei cataloghi, cosa migliorare.

    #1785619
    dvnew
    Partecipante

    si se vuoi low key; di solito non ci sono luci forti in questa tecnica

    #1785620
    LucaELE
    Partecipante

    @AlexCap, si infatti era una prova ;), chiedevo infatti se poteva almeno avvicinarsi al low key ma a quanto pare no ;), migliorerò! @dvnew: Grazie, migliorerò la luce 😉

    #1785621
    dvnew
    Partecipante
    #1785622
    LucaELE
    Partecipante

    @dvnew: Mi dice pagina non esistente 🙁

    #1785623
    dvnew
    Partecipante

    vai su google immagini e metti low key

    #1785627
    GianMauro
    Partecipante

    C’è da dire che il vetro “trasparente” e pulito è una delle cose più difficili da fotografare e il buon Alex che si cimentata anche nello still life con eccellenti risultati ne sa sicuramente qualcosa. Quindi il consiglio di Alex io lo considero più che autorevole e t’invito anch’io a riprovarci. Lo still life è difficile (scrive uno che ci ha provato con risultati disastrosi) e per quanto mi riguarda, credo che il problema più grosso, sia essenzialmente legato al fatto che non riesco del tutto ad immaginare il risultato finale. Personalmente credo che lo still life non possa prescindere da questa caratteristica. Sicuramente la tua è una foto scura (c’è poi da considerare se è stata scurita in pp perchè con 10 sec….. la tua espsosizione mi pare quanto meno un po’ particolare e mi piacerebbe saper se questo tempo è stato scelto o se è frutto di un automatismo), ma non per questo tecnicamente parlando, può essere considerata in chiave bassa. ….naturalmente si tratta solo del mio punto di vista Ciao

    #1794912
    Alessandro Giraldi
    Partecipante

    In uno scatto low key, una delle prerogative è che la fonte di luce arrivi da un solo punto, ed illumini il soggetto solo da un parte..al limite si può utilizzare una leggera schiarita dalla parte opposta, se si vuole graduare, e rendere meno netto il contrasto tra la parte illuminata e quella non. Tra l’altro, a mio parere, il Low Key si adatta male allo stile life, lo preferisco su soggetti umani o oggetti di grandi dimensioni…per il resto la tua foto può essere trasformata in una foto onirica in post. Infatti, togliendo la parte della lampadina, e ricostruendo il bulbo di vetro fino a formare una specie di circonferenza, potrebbe sembrare una bolla di sapone fotografata in volo….

    Alessandro

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX