Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » lastre fotografiche inizi ‘900

lastre fotografiche inizi ‘900

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    valfra
    Partecipante

Ciao a tutti, comincio dicendovi che le vostre foto sono bellissime! Vorrei sottorvi un mio problema: posseggo delle lastre fotografiche degli inizi ‘900 e vorrei stamparle ma non so che procedura usare. Esistono degli scanner appositi? ed eventualmente il laser dello scanner non potrebbe arrecare danni ad una lastra così vecchia?Ho pensato anche di sottoporle all’attenzione di un fotografo professionista ma non ho idea di quanto mi possa fare spendere per ogni lastra e sinceramente se il costo è molto elevato preferisco reperire l’attrezzatura e pensarci da sola.Per cortesia datemi una mano!! :lp

argentico
    Partecipante

ciao. di che formato sono le lastre? quante sono? come le vuoi stampare? che uso devi fare delle stampe? tutte informazioni utili per prendere una strada piuttosto che un’altra… se le lastre sono dimensionate adeguatamente alle tue esigenze potresti anche pensare di farle stampare in camera oscura (o farlo tu) nel modo più semplice, cioè a contatto.

aldopoli
    Partecipante

Escluso casi assolutamente particolari (scanner specializzati per usi particolari e molto costosi) gli scanner non usano laser ma tecnologie LED o Neon.

thewizardofwiz
    Partecipante

..e quindi? Fabio/che non ha capito il senso di questa precisazione

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da valfra: posseggo delle lastre fotografiche degli inizi ‘900 e vorrei stamparle ma non so che procedura usare. Esistono degli scanner appositi?

se le lastre sono inferiori al 20x30cm, un qualsiasi scanner piano può essere impiegato per la scansione, eventualmente con apposito adattatore per trasparenti (=retroilluminazione) o, se non è disponibile con alcuni piccoli accorgimenti. il file così ottenuto può essere manipolato e stampato se le lastre sono sane, senza graffi, muffe, righe o non presentano parti mancanti, è anche possibile stamparle a contatto. non meravigliatevi della risoluzione (solo poche linee/ millimetro) 🙂 Fabio

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX