- Questo topic ha 16 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da nixray.
-
AutorePost
-
Agosto 22, 2010 alle 1:57 am #1593989mirko_bPartecipante
Ciao a tutti! Nel web non riesco a trovare la latitudine di posa dei vari modelli di DSLR, tipo 450d o 5d etc etc. Trovo solo forum in cui gente dice: questa più di quella, il digitale meno della pellicola…., ma un numero in stop non riesco a trovarlo…qualcuno mi può aiutare? grazie!! [can]
Agosto 22, 2010 alle 2:36 am #1594001firebladePartecipanteAgosto 22, 2010 alle 2:56 am #1594010nixrayPartecipanteIo trovo questi test che si trovano in giro poco corrispondenti a quello che il sensore è realmente in grando di farci vedere. Sulla mia 400D, se vado a rivedere l’immagine sul display con l’istogramma, mi fa apparire 5 settori. Settori che rivedo quando apro la foto con Canon ZoomBrowser EX. Quindi io ne ho concluso che la 400D vede appieno 5 stop, con la possibilità in RAW e con DPP di recuperare qualchecosa oltre (forse uno Stop a destra nelle alte luci ed uno e mezzo a sinistra nelle ombre). Concludo dicendo che spesso nell’utilizzo pratico le cose sono diverse da come appaiono nei test teorici.
Agosto 22, 2010 alle 2:57 am #1594011firebladePartecipanteGliel’ho linkato perché lo ha chiesto espressamente. Il mio pensiero su questo argomento è arcinoto 🙂
Agosto 22, 2010 alle 3:11 am #1594017mirko_bPartecipante[quote]Originariamente inviato da fireblade: Prova a leggere qui: http://www.dxomark.com/index.php/en/Camera-Sensor/All-tested-sensors/Canon/EOS-1Ds-Mark-III Grazie mille! Qui c’è proprio quello che cercavo! Un’ultima cosa: il valore in EVS coincide con quello in stop vero? grazie. (o)
Agosto 22, 2010 alle 3:14 am #1594018firebladePartecipanteSi, la differenza tra 2 Exposure Value ammonta ad 1 stop.
Agosto 22, 2010 alle 3:14 am #1594020mirko_bPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Gliel’ho linkato perché lo ha chiesto espressamente. Il mio pensiero su questo argomento è arcinoto 🙂
scusami, non avevo letto le ultime risposte…sarei curioso di sapere qual’è la tua opinione in merito!
Agosto 22, 2010 alle 3:28 am #1594027firebladePartecipanteOriginariamente inviato da mirko_b: scusami, non avevo letto le ultime risposte…sarei curioso di sapere qual’è la tua opinione in merito!
meglio di no 🙂
Agosto 22, 2010 alle 3:33 am #1594029mirko_bPartecipanteVabbè…comunque i numeri che ci sono su quel sito che mi hai linkato mi sembrano pompati, magari con la 450d riuscissi a coprire 10 stop…
Agosto 22, 2010 alle 11:52 am #1594046marco66PartecipanteFire puoi anche dirlo che i sensori digitali sono una ciofeca non ci offendiamo (poi e’ da stabilire il perche non riescono a fare meglio .. o non vogliono al momento fare meglio [fis]) [lo]
Agosto 22, 2010 alle 12:50 pm #1594052bepocPartecipantex mirko_b Quando non si riesce a trovare un parametro e` possibile, a volte, che questo parametro non esista. Non mi risulta che per i sensori digitali esista un parametro “Latitudine di Posa”. Nemmeno sul sito indicato infatti e` menzionato. Per quanto riguarda la gamma dinamica i dati riportati sul sito per la 5D(old) sono abbastanza corretti anche se un po` ottimistici. Il fatto che siano un po` ottimistici puo` dipendere dal metodo di misura. Probabilmente il rumore misurato dal sito e` il valore RMS dell’intero sensore. Invece quando guardiamo una foto noi siamo sensibili al rumore istantaneo tra pixel adiacenti. Pero` misurare il valore massimo tra pixel adiacenti fornisce un valore molto variabile tra una misura e l’altra. Occorrerebbe, in questo caso, fornire la distribuzione di centinaia di misure e non un singolo numero. E` quindi assai probabile che usino in primo metodo che fornisce un singolo numero molto piu` stabile. Il risultato pero` e` chiaramente inferiore a quello di picco. Inferiore, ma non enormemente inferiore. x marco66 Attualmente il rumore non e` molto distante dai limiti fisici del rumore termico di un semiconduttore. Raffreddare il sensore richiede troppa energia e ,quindi, batterie molto grosse. Si potrebbe ridurre, in parte, quello di conversione facendo (su opzione perche` riduce la raffica) conversioni multiple. Esiste pero` un metodo semplice, ed a disposizione di tutti, per ridurre il rumore. O meglio per non aumentarlo. NON tenere il live-view acceso troppo a lungo. EDIT: In realta` un altro metodo per aumentare la gamma dinamica esiste: Diminuire la risoluzione. Pensa alla gamma dinamica di un APS-C da 18 Megapixel. Inteso come 18 pixel MOLTO GROSSI.
Agosto 22, 2010 alle 1:07 pm #1594053marco66Partecipanteadesso la cavolata la dico… ma sistemi di raffredamento del sensore che intervengono ad alti iso non sarebbe una soluzione (direte se l’hai pensata tu figuriamoci se non lo hanno fatto fior di ingegneri) non so tipo cella di peltier chiaramente da attivare all’occorenza visto l’ulteriore consumo di energia.
Agosto 22, 2010 alle 1:24 pm #1594057firebladePartecipanteOriginariamente inviato da marco66: non so tipo cella di peltier chiaramente da attivare all’occorenza visto l’ulteriore consumo di energia.
Se sei disposto girare con la batteria di un’automobile per alimentarla….
Agosto 22, 2010 alle 3:10 pm #1594073mirko_bPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: x mirko_b Quando non si riesce a trovare un parametro e` possibile, a volte, che questo parametro non esista. Non mi risulta che per i sensori digitali esista un parametro “Latitudine di Posa”. Nemmeno sul sito indicato infatti e` menzionato.
In effetti ho sbagliato termine, comunque intendevo dire gamma ddinamica, mi ha tratto in inganno questa definizione di wikipedia: “Riferito alla fotografia, la latitudine di posa misura la capacità di registrare sfumature che vanno dallo scuro al chiaro. Maggiore è la latitudine di posa, più grande è la capacità di registrare neri più neri e chiari più chiari.”. Poi volevo chiedervi, ma il rumore di un sensore è legato alla gamma dinamica dello stesso?
Agosto 22, 2010 alle 6:54 pm #1594107bepocPartecipanteDa: x mirko_b Poi volevo chiedervi, ma il rumore di un sensore è legato alla gamma dinamica dello stesso?
No! E` esattamente in contrario. E` la gamma dinamica ad essere legata al rumore di buio. La gamma dinamica e` il rapporto del massimo segnale registrabile, ossia subito prima di bruciare i bianchi, ed il minimo segnale registrabile. Uno (il principale) dei parametri che limitano il minimo segnale registrabile e` il rumore di buio. Specifico “di buio” perche` mano a mano che aumenta il segnale aumenta anche il rumore. Non lo notiamo perche` il rumore aumenta molto piu` lentamente del segnale, ma aumenta. Con rumore inoltre si intende la somma (quadratica) di tutte le sorgenti. Sorgenti che hanno caratteristiche diverse. Una seconda, ipotetica, limitazione potrebbe essere il numero di bit della conversione. Questa pero` e` solo ipotetica perche` nelle fotocamere commerciali attualmente in produzione il numero di Bit e` un po` maggiore della dinamica effettiva. Quindi il rumore e` la limitante verso il basso. Nel caso qualcuno faccia notare che il numero di bit non e` legato alla dinamica … Specifico che questo e` vero, ma e` una “Questione di Lana Caprina”. In tutte le fotocamere commerciali, per piu` di un motivo, il fattore di conversione e` il medesimo. Ed e` pari ad 1:1 tra Bit e EV.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.