Home » Topic » Flash e accessori » Lavorare con 2 flash AIUTO!

Lavorare con 2 flash AIUTO!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    hendo
    Partecipante

Ciao a tutti! Sto curiosando per i forum per capire come funziona fotografare con 2 flash. Anzi, non ho capito proprio niente! In breve, ho un 580 EX II e vorrei acquistare un altro flash (tipo il metz 48) per usarlo su uno stativo per fotografia da studio. Le mie domande sono: 1. il metz 48 funziona su uno stativo SENZA FILI? 2. il 580 deve per forza stare sulla slitta della mia 40D? 3. se non è necessario, cosa devo mettere sulla macchina, e quanto costa? 4. con altri flash, il discorso cambia(tipo con un altro 580)? 5. Infine: la modalità TTl sarebbe attiva su tutti e due i flash o vanno in modalità manuale? AIUTATEMI, grazie [leg] [hel] [hel] [hel]

longdream
    Partecipante

Porto la mia sintetica opinione e lascio spazio a chi lavora con profitto con due flash. 1) sì, ma ovviamente deve essere comandato da un altro flash master o da un trasmettitore collegato sulla fotocamera; 2) no, può stare su uno stativo ma deve essere comandato dalla fotocamera tramite un trasmettitore; 3) ufficialmente devi mettere il trasmettitore Canon ST-E2 che costa 180 euro in alternativa puoi usare un prodotto compatibile (fatti consigliare da altri canoniani che usano un trasmettitore non Canon); 4) non ho capito la domanda; 5) la modalità TTL è attiva su entrambe i flash se usi il trasmettitore giusto. N.B.: verificare che effettivamente il 580 comandi anche il Metz 48, ci sono troppi “mi sembra” o “credo di si” per cui avere la certezza da chi li usa entrambe. 😉

cubase
    Partecipante

1) Perchè il Metz 48, e non un bel Canon 430EXII, che funziona in slave con il 580EX, senza fili? 2) Diciamo che deve essere in contatto con la 40D, o sulla slitta, o con il cavetto OC-3 da 60 cm o con il trasmettitore ST-E2 (il prezzo l’ha già detto longdream), in tutti questi casi lavori in E-TTL, quindi hai il massimo della precisione flash, negli altri casi lavori in automatico o in manuale. 3) In parte già risposta, il mio consiglio rimane uno dei tre menzionati alla risposta 2). 4) Con un’altro 580EX, non cambia nulla, la modalità rimane la stessa, solo che hai due flash che hanno la possibilità di lavorare entrambi in master o in slave sempre alternati naturalmente. 5)La modalità TTL rimane attiva su entrambi i flash, sempre con le modalità della risposta 2) [lo]

hendo
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Porto la mia sintetica opinione e lascio spazio a chi lavora con profitto con due flash. 1) sì, ma ovviamente deve essere comandato da un altro flash master o da un trasmettitore collegato sulla fotocamera; 2) no, può stare su uno stativo ma deve essere comandato dalla fotocamera tramite un trasmettitore; 3) ufficialmente devi mettere il trasmettitore Canon ST-E2 che costa 180 euro in alternativa puoi usare un prodotto compatibile (fatti consigliare da altri canoniani che usano un trasmettitore non Canon); 4) non ho capito la domanda; 5) la modalità TTL è attiva su entrambe i flash se usi il trasmettitore giusto. N.B.: verificare che effettivamente il 580 comandi anche il Metz 48, ci sono troppi “mi sembra” o “credo di si” per cui avere la certezza da chi li usa entrambe. 😉

hendo
    Partecipante

Originariamente inviato da hendo:

nel punto 4 volevo intendere se con l’utilizzo di un flash come la serie 580 la prestazione migliora, tipo il TTL funziona con una sincronia diversa, o quantomeno gestice l’esposizione in un modo migliore, in virtù magari di qualche funzione che è applicabile solo ai flash canon e che il metz non ha. [bir]

longdream
    Partecipante

Per il punto 4) ti ha risposto cubase nel suo precedente messaggio. :ns

hendo
    Partecipante

COMUNQUE: ieri sera ho provato il doppio flash, con il metz 48. MI SONO DIVERTITO TANTISSIMO!! ho riscontrato qualche difficoltà, però: 1. non ho saputo “spegnere” il mio lampo perchè non ho il manuale a portata di mano e sono riuscito solo ad attivare la funzione slave sul metz. 2. forse perchè non ho saputo manovrare, ma temo che la funzione TTL sul metz non funzioni. mentre io, in M utilizzavo il 580 exII con un’esposizione pari a zero, il metz sparava il lampo in base a come il proprietario l’aveva impostato per altri precedenti scatti, precisamente a + 2. Con il 430 succederebbe la stessa cosa oppure il TTL dello slave funzionerebbe diversamente? Comunque il doppio flash è una figata. rifacendomi ad altre discussioni, credo che comunque acquistare un trasmettitore come l’ST sarebbe una spesa che pochi si possono permettere e darebbe un utilizzo un po’ più limitativo rispetto all’acquisto dei flash. voglio dire: con più o meno di 400 euro compro due 430 oppure due metz 48 e mi permetto il lusso di avere ben 3 flash!!… voi cosa ne dite? (o) Un’ultima domanda? Come sono fatti gli stativi per i flash? me ne fate vedere qualche modello?

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da hendo: ……………. Un’ultima domanda? Come sono fatti gli stativi per i flash? me ne fate vedere qualche modello?

http://www.solostocks-italia.it/supporto-per-ombrelli-per-macchine-fotografiche-shoemount-flashumb-tilthead-art-04387-offerta-146763

hendo
    Partecipante

Ho acquistato da Gilberti foto e ho preso un po’ di chincaglieria tipo stativi, attacchi per flash e palloncini per i flash. prezzo contenuto, velocissimo nella consegna. mi mancano i due flash e ho potuto constatare che il confronto tra il 430 canon e il metz 48 non regge. il metz è di gran lunga più bianco come luce, più vivo come “impatto”. e soprattutto costa meno.

hendo
    Partecipante

Comprato il metz 48. 202 euro e passata la paura. [app]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX