Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » lavoretto panoraico che poteva essere migliore

lavoretto panoraico che poteva essere migliore

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Runaway
    Partecipante

C’ho lavorato un bel po’ pensando, da buon principiante quale sono, che potesse essere un lavoretto easy. Invece partendo da zero ho dovuto carpire non solo come impostare la macchina ma anche utilizzare Photoshop. “Non me la tiro e quindi ogni nota o consiglio fa piacere :lp Da buon principiante ho preso una 1000D poi si vedrà. Ho fatto un ora di foto con impostazioni diverse e non so quanto tempo a studiare e assemblare con l’editing. Di base diciamo che l’impostazioni del cielo sono simili e quelle del piano terra sono altre. Dopo aver tribolato parecchio…la foto manco mi piaceva perchè ho preso un area piccola e poi aspetto primavera per i colori. Eccola qua:

giox66
    Partecipante

A me piace!!! Cosa intendi con le impostazioni diverse x il cielo e la terra? le esposizioni? (o)

Runaway
    Partecipante

sgrat..sgrat…. [pen]..ho usato F11 per il “piano terra” e F16 per il cielo,Iso basse e un migliaio di foto con il bracking automatico. Dovrei cercare le impostazioni che ho usato i programmi della Canon. Ma abbiate pazienza perchè ho fatto un super incidente in moto e ho perso un po’ l’uso della memoria. Che recupero se uso la testolina. E poi adesso si è presentato anche un altro problemino… :~( ho messo le mani su Adope Gamma (panello di controllo) e mi stampa con le tonalità di rosso [arr] almeno che non sia dovuto al fatto che ho cambiato la cartuccia con una non originale [ner] Grazie fa piacere che piaccia (o)

fireblade
    Partecipante

Uno dei requisiti essenziali per la riuscita delle foto panoramiche, è l’esposizione bloccata su tutto il percorso della fotocamera, per evitare transizioni tonali che poi ti faranno ammattire in fase di giuntatura delle foto. Ti consiglio la lettura di questa discussione, dove troverai, oltre gli esempi, anche un articolo tecnico interessante. [lo] forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=179841

Runaway
    Partecipante

scusate lo spam… fanno impressione a confronto…. [ado] MA LI CE ANCHE UNA MACCHINA PIù SERIA :pr va bhe …ho capito… mi applico ! [leg] qundo riesco a caricare quelle foto sul WEB per stamparla. Da 80 mega l’ho fatta arrivare a 10 ma mi rompono ancora ):( cosa non si fa per fare un regalino ad una dottoressa 😉

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Runaway: scusate lo spam… fanno impressione a confronto…. [ado] MA LI CE ANCHE UNA MACCHINA PIù SERIA :pr va bhe …ho capito… mi applico ! [leg] qundo riesco a caricare quelle foto sul WEB per stamparla. Da 80 mega l’ho fatta arrivare a 10 ma mi rompono ancora ):( cosa non si fa per fare un regalino ad una dottoressa 😉

La macchina c’entra fino ad un certo punto, conta molto, ma molto di più l’abilità 😉

Runaway
    Partecipante

volevo chiarire una cosa per evitare incomprensioni che in rete è facile. Penso anch’io che l’esperienza valga più della macchina per questo ho preferito iniziare con la base per poi capire se mi piaceva. Devo dire che l’ambiente in generale mi attrae molto è ci sto prendendo gusto. Aspetto primavera per applicarmi con un po’ di foto più colorate. Intando cerco e penso a posti dove andare ad applicarmi. Ho amici che hanno esperienza per quelle “astronomiche” cosa a cui devo ancora dare confidenza in quanto la vedo ancora come cosa statica… Vedremo perchè magari andando affondo potrebbe avere risvolti inaspettati. Intanto grazie , anche per l’input a migliorarmi

Fabio
    Partecipante

Ciao Runaway, benvenuto tra noi! Come ha detto Sandro (Fireblade), in questo genere di foto conta molto di più l’esperienza, piuttosto che la macchina. Comprensione della scena inquadrata, composizione, studio del luogo da immortalare e delle sue fasi di luce… Solo ora mi sto avvicinando a questo tipo di foto, anche se è da quando ho visto le foto di Fireblade che fantastico su questo tipo scatto. Finalmente l’altro giorno sono riuscito a racimolare quanto bastava per prendermi una slitta micrometrica per piazzare il punto nodale sopra l’asse di rotazione. Sono circa due mesi che mi sto segnando i momenti migliori (purtroppo solo sabato e domenica) in vari punti della città, per la quantità di luce e la sua evoluzione, di volta in volta… Spero di giungere prima o poi all’esecuzione degli scatti che ho in mente, sperando anche che la composizione che ho nella mia testolina si traduca in risultato. Certo non pretendo di avere tutto e subito 😉 Ci vuole pazienza, e tanto lavoro. Segui con molta attenzione il tutorial, e vedrai che di bei risultati, piano piano ne avrai! A proposito, per quanto riguarda il post delle elaborazioni, ti consiglio di farlo nella sezione * Le vostre foto…parliamone! * => sottoforum “Elaborazioni”. Troverai le discussioni inerenti anche lo stitching 😉 Aspettiamo i tuoi nuovi lavori!! Salutoni 😉 Fabio

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX