Home » Topic » Tecnica fotografica » Le 10 regole del fotografo

Le 10 regole del fotografo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1401018
    fireblade
    Partecipante

     

    #1401027
    doctorcasper
    Partecipante

    Tutte le sere, prima di andare a letto, il buon canoniano deve ripetere le dieci regole del buon fotografo… [mat] Un ringraziamento a fireblade per questo sunto di “fotografia applicata”: regole nate per la pellicola che ancora oggi si rivelano utilissime sul digitale.

    #1401030
    CarlinoG
    Partecipante

    Grazie Fireblade, è prorpio quello che ci vuole. Qualcuna la conoscevo, le altre le terrò sempre a mente. Buone foto Gianfranco

    #1401131
    anto83
    Partecipante

    Meno male che c’è fire. E’ opinione diffusa dimenticare i principi fondamentali affidandosi agli automatismi del digitale. Spesso sento affermare: “no la macchina regola tutto da sola”, “è automatica”… La ricerca ha portato la logica fuzzy e le reti neurali ad ottimi livelli ma imparagonabili a quelli straordinari della mente umana. Quando si tiene in mano una reflex il miglior automatismo è quello a priorità di cervello dopo ben vengano la priorità di diaframma e di tempo.

    #1401268
    doctorcasper
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: Quando si tiene in mano una reflex il miglior automatismo è quello a priorità di cervello dopo ben vengano la priorità di diaframma e di tempo.

    Questa è veramente geniale! [app]

    #1404065
    nixray
    Partecipante

    Grazie fire, post utilissimo.

    #1404073
    aleppu
    Partecipante

    Come sempre fireblade sei un Mito io ora le stampo e me le metto direttamente nel mio Tamrac….cosi ce le ho sempre con me! [gra] [gra] [gra]

    #1404105
    lele77
    Partecipante

    grazie fire adesso me le stampo [can] [bir] [gra]

    #1417495
    Fabio
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: Quando si tiene in mano una reflex il miglior automatismo è quello a priorità di cervello dopo ben vengano la priorità di diaframma e di tempo.

    Questa me l’ero persa… E la metto anche in firma perché nessuno deve perdersela… Complimenti Anto! E grazie a Sandro che piano piano, spulciando tutti i topic in cui ha scritto è sempre lì, pronto a farsi “rubare” qualcosa dalla sua esperienza (come molti altri qui…) Grazie di cuore 😉

    #1428386
    Gheos
    Partecipante

    Ciao Fireblade,mi unisco ai ringraziamenti per queste “10 Regole”fondamentali.Da assoluto novellino però, volevo chiederti se potevi chiarirmi meglio la seconda parte della regola N°1,quando parla delle superfici chiare ,F22- F11.Mi sfugge qualcosa in relazione ai tempi.Grazie, Gianni [gra]

    #1428389
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Gheos: Ciao Fireblade,mi unisco ai ringraziamenti per queste “10 Regole”fondamentali.Da assoluto novellino però, volevo chiederti se potevi chiarirmi meglio la seconda parte della regola N°1,quando parla delle superfici chiare ,F22- F11.Mi sfugge qualcosa in relazione ai tempi.Grazie, Gianni [gra]

    Preciso che non è farina del mio sacco, ma materiale raccolto in rete ed eventualmente con compendio da esperienza personale. La regola dice, nella seconda parte, che in caso di ampia superficie chiara si deve usare F/22 in pieno sole oppure F/11 in caso di giornata nuvolosa. [lo]

    #1428391
    ermetik
    Partecipante

    grazie fire!! consigli utilissimi!! [gra] [gra]

    #1450495
    andreabg
    Partecipante

    Bellissimo ed utilissimo Lo stampo e lo appendo. Grazie Andrea

    #1538387
    tecnico73
    Partecipante

    10 regole da tenere sempre in mente P.S. non si finisce mai di imparare (o) (o)

    #1577609
    lastshot
    Partecipante

    Oorrei porre una questione a riguardo della regola 4. Ogni tanto uso la reflex con obiettivi con messa a fuoco manuale e trovo che questa regola mi possa tornare utile. Vorrei capire se la mia intuizione è corretta: se scatto con un 200mm a iso100 con camera apsc allora il “tempo di sicurezza” è 1/320 così come indicato nell’esempio( anche se non è specificato gli iso); salendo a iso200 o a iso400 è cerretto dedurre che possa scendere per quanto riguarda i tempi di scatto di 1 o 2 stop? ho detto una fesseria o può andar bene?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX