- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da
valeriobry.
-
AutorePost
-
Luglio 26, 2013 alle 2:48 am #1773834
valeriobry
PartecipanteLattuale quartiere alla periferia Sud Ovest di Milano, Baggio, è stato in realtà borgo autonomo fino al 1923. Insediamento precedente alla conquista romana, presenta ancora un antico campanile, annesso alla chiesa di S.Apollinare, edificato sulle fondamenta di unantica torre romana di avvistamento. Tra 800 e 900 divenne insediamento Longobardo, con ampie distese agricole, annesse al grande monastero degli Olivetani, attuale sede del Consiglio di Zona. La famiglia dei da Baggio, o Baggi, signori del luogo, ha espresso anche un Papa, Anselmo da Baggio, ovvero Alessandro II. In epoche a noi più recenti, tra 800 e primi anni del 900, ha visto i suoi abitanti abbandonare in gran numero lagricoltura per trasformarsi in operai per le prime industrie di Milano. Il periodo vide nascere le prime cooperative, che rinsaldavano i legami nella classe lavoratrice. Tutto questo caratterizza un quartiere che, pur a fronte di successive ondate migratorie, interne le prime, da ogni angolo del mondo le ultime, ha mantenuto integro il proprio carattere unitario e la memoria della propria storia. Un lodevole progetto, negli ultimi anni, ha portato allinstallazione, sui muri del cuore storico del quartiere, di grandi ceramiche che illustrano la storia dellantico borgo. Significativo il fatto che autori delle opere siano sia affermati artisti del genere, che studenti di istituti ceramici, e che la realizzazione sia dovuta a fornaci di varie parti di Italia, rappresentative del mix di popolazione del quartiere. Penso possa essere interessante proporvi alcuni miei scatti recenti relativi a tale realizzazione. Accompagnato dal mio piccolo Alessandro, e programmaticamente equipaggiato di leggerissima 400D + pancake 40mm, penso di avere realizzato un documentario che spero possiate gradire. Per una migliore illustrazione dei vari scatti, inserisco il link alla benemerita rivista di quartiere, Il 18. http://www.ildiciotto.it/ceramiche/gallery-ceramiche/
Luglio 29, 2013 alle 9:46 pm #1774070valeriobry
PartecipanteCompleto l’esposizione con le foto restanti, sperando in un successo maggiore… 🙂 Graditi commenti, anche alle opere, se non alle foto! PARTE 2 10. Il Cardinale Federico Borromeo – Particolare 1 [IMG]public/imgsforum/2013/7/IMG_8375_DxO_mod_1000.jpg[/IMG] 11. Il Cardinale Federico Borromeo – Particolare 2 [IMG]public/imgsforum/2013/7/IMG_8376_DxO_mod_1000.jpg[/IMG] 12. L’aratura [IMG]public/imgsforum/2013/7/IMG_8358_rit_DxO_mod_1000.jpg[/IMG] 13. La panificazione [IMG]public/imgsforum/2013/7/IMG_8365_mod_DxO_mod_1000.jpg[/IMG] 14. La Cooperativa [IMG]public/imgsforum/2013/7/IMG_8367_DxO_mod_1000.jpg[/IMG] 15. La Fabbrica [IMG]public/imgsforum/2013/7/IMG_8364_mod_DxO_mod_1000.jpg[/IMG] 16. La Fabbrica – Particolare [IMG]public/imgsforum/2013/7/IMG_8362_mod_DxO_mod_1000.jpg[/IMG] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.