Home » Topic » Astrofotografia » le mie lune….. che fare…..

le mie lune….. che fare…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    nickkk
    Partecipante

mi sto aveenturando a fotografare la luna….con stabilizz. disinserito,blocco specchio,su cavalletto e con telecomando remoto…. quando vado a fare la messa a fuoco in manuale con ingrandimento 10x in live view non riesco ad arrivare ad una buona messa a fuoco..trema tutto… devo usare cavalletto più robusto o è normale ??? grazie :lp [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_4893_bis.jpg[/IMG]

Luca Lupi
    Partecipante

Che tremi tutto è normale. A quell’ingrandimento poi con la luna iniziano anche i problemi di inseguimento, di cui non tutti tengono conto, dato che come ben sai la luna (e anche noi) è tutt’altro che ferma. Io ti suggerirei innanzi tutto di cercare di chiudere ancora un po’ di più il diaframma per avere un po’ più di dettaglio, almeno avvicinandoti a f11. Inoltre la maggioranza degli scatti lunari che vedi anche qui sul forum sono il risultato di un lavoro importante di maschera di contrasto. Ciò detto, 250mm sono decisamente pochi per fotografare la luna, costringono a crop violenti che ovviamente producono un’immagine finale che può non accontentare

nickkk
    Partecipante

tentare con un moltiplicatore 2x vale la pena???? si mantengono i dettagli????

Luca Lupi
    Partecipante

sul 55-250? direi proprio che non ne vale la pena… inoltre dovresti focheggiare a mano.

maxxxmat
    Partecipante

é normale che tremi tutto, fai il fuoco con Is inserito, una volta fatto il fuoco spegnilo e scatta, se hai un portatile utilizzalo per fare fuoco con live view utilizzando il programma Canon per utilizzare in remoto sia lo scatto che Af. Se ti va guarda il risultato che son riuscito ad ottenere io con il Pc attaccato alla reflex. forum_forum.asp?forum=14&section=64&post=368292 Ps. non la fotografare quando il cielo è completamente nero, viene meglio quando il cielo è ancora blu!!!

Luca Lupi
    Partecipante

Max, non paragoniamo un 300/2,8 duplicato con un 55-250 però, suvvia… 😉

maxxxmat
    Partecipante

io non ho paragonato nulla…. ho solo spiegato come fare ad ottenere un risultato decente! 😉

nickkk
    Partecipante

grazie comunque…..questa è l’atrezzatura che posseggo… riproverò non mi arrendo…

maxxxmat
    Partecipante

un altro fattore è molto importante per ottenere un ottimo risultato, se ti è possibile vai a fare la foto alla Luna da un altura(ottimo sarebbe se sali in montagna…), perchè c’è meno smog nell’aria e pulviscolo oppure dopo che è passata una tempesta, perchè anche li l’aria è piu’ pulita.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da maxxxmat: io non ho paragonato nulla…. ho solo spiegato come fare ad ottenere un risultato decente! 😉

Dici?

Se ti va guarda il risultato che son riuscito ad ottenere io con il Pc attaccato alla reflex.

Più che “con il PC attaccato alla reflex” magari era meglio dire “con quasi cinquemila euro di obiettivo attaccato alla reflex comandata col PC” 😉 So che la tua intenzione non era fare paragoni tra le foto, ma un risultato come il tuo è ben lontano da poter essere raggiunto con un 55-250, anche se nick seguisse il tuo consiglio di utilizzare il PC, perché non è il PC a far la differenza… non so se mi sono capito… Comunque Nik, assolutamente arrendersi mai, dovrai accontantarti di crop meno estremi, luna più piccola ma, con i dovuti accorgimenti comunque piacevole. Se guardi le foto alla luna del mio fotoalbum sono scattate con un obiettivo di qualità forse inferiore a quella del tuo, solo con 50mm in più. [lo]

Franco
    Partecipante

comunque, probabilmente il tremolio può essere causato anche dal cavalletto o dalla testa leggera, inquadrando nel mirino ottico non si percepisce le micro oscillazioni dovute dal forte ingrandimento, ma quando osservi in live view queste sono piu’ evidenti….. siccome l’autoscatto non riesce ad eliminare tutte le vibrazioni causate dall’oscillazione del cavallatto sulla quale probabilmente il teleobbiettivo farà da pendolo (senza tripod ring), ti consiglio un autoscatto a filo, nel caso tu non c’è l’abbia, io lo trovo indispensabile per macro e grandi tele. Un rimedio economico ad un buon cavalletto può essere un morsetto da attaccare a rami, ringhiere, ecc…. [lo]

nickkk
    Partecipante

indubbiamente il cavalletto è un po leggerino, devo fare la spesa… sto valutando cosa devo prendere come telecomando uso uno scatto remoto senza fili…

Franco
    Partecipante

per foto statiche come la fotografia astronomica dove non viene rischiesta una buona velocità e affidabilità, il telecomando senza fili è valido. e anche conveniente togliere (l’eventuale) filtro di protezione per ridurre i riflessi parassiti. Considera inoltre che il paraluce può non essere sufficiente, a volte, se sono presenti delle luci nelle vicinanze (non è buio pesto) è meglio mascherare la lente frontale dell’ottica con un cartoncino, anche tenuto con una mano. Per il cavalletto valuta il morsetto, ad esempio fissato ad una ringhiera…. per pochi euro hai il piu’ stabile cavalletto che si possa desiderare! [lo]

nickkk
    Partecipante

scusami ma che tipo di morsetti parli?? sono morsetti appositi x macchine fotografiche???? e dove li si trova??

Franco
    Partecipante

vengono chiamati in diversi modi, morsetti, pinze, clamp. hanno un attacco che può avere diverse forme…… morsetto, pinza, vite filettata (per fissaggio su legno), clamp per tubi da studio. dall’altra parte c’è una testa oppure è presente un attacco filettato per testa universale questo ad esempio è il classico 035 della manfrotto: http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=140&idProduct=770&language=it dall’altra parte è richiesta una normale testa per cavalletto. morsetti di questo tipo venivano prodotti da diversi marchi, ricordo i culmann, kaiser. Il limite del morsetto è nella necessità di trovare un posto dove fissarlo, la scomodità di doversi adattare alle situazioni presenti nel luogo dove si fotografa.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX