Home » Topic » Generica » Le mie prime col 70-200 F2.8!!! DITEMI???

Le mie prime col 70-200 F2.8!!! DITEMI???

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1295604
    Pacoslot
    Partecipante

    Queste sono le mie prime foto col 70-200 F2.8 Vorrei tanto le vostre critiche, sulla messa a fuoco, sul panning, sulla luce e chi più ne ha più ne metta (?) (?) Sto cercando di imparare!!!! Le ho solo ridotte, nient’altro!!!! Grasie a tut!!!!! [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_6878ridotta.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_6908ridotta.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_6995ridotta.jpg[/IMG]

    #1295615
    longdream
    Partecipante

    Le foto sono belle, mi piacciono. Comunque il panning è imperfetto per due motivi: 1) a 1/125 non si realizza un buon panning; 2) devi seguire meglio il soggetto per avere lo sfondo in panning. Per realizzare foto con soggetti in movimento, come in questo caso, il tempo di scatto doveva essere molto più rapido (1/400″ o 1/600″ come minimo) infatti parti dell’inquadratura risultano mosse tra cui, leggermente, anche i camion che dovrebbero essere il soggetto principale. Comunque anch’io non sono un esperto di panning e per i migliori consigli ti rimando a qualche altro canoniano. Nel complesso, quindi, non male ma per il panning ci devi lavorare sopra ancora un poco. (o)

    #1295619
    GENOVINA
    Partecipante

    Io è la prima volta che sento che un panning si effettua con tempi così bassi come dici tu (400″ – 600″)!!!

    #1295626
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da GENOVINA: Io è la prima volta che sento che un panning si effettua con tempi così bassi come dici tu (400″ – 600″)!!!

    Non sono affatto un esperto di panning ed onestamente non l’ho mai fatto. Nel precedente messaggio mi sono infatti rimesso all’esperienza di altri canoniani. Comunque il mio riferimento ai tempi di 1/400″ e 1/600″ era riferito più a immagini in movimento che al panning in questione; in questa frase mi sono espresso male. Siamo tutti qui proprio per consigliarci gli uni con gli altri e quando do una informazione sbagliata sono il primo a cospargermi il capo di cenere e chiedere scusa ed in questo caso lo faccio senza problemi. Qualcuno ci vuole illuminare sulla tecnica? 😉

    #1295630
    frabruni
    Partecipante

    Il consiglio di Longdream di scattare con tempi più veloci ( 1/400-1/600 ) non era evidentemente riferito alla finalità del panning, che al contrario in questo caso andava effettuato con tempi più lunghi. Long in questo ha dato un consiglio generico per fotografare correttamente con una lunga focale.

    #1295633
    longdream
    Partecipante

    Ringrazio frabruni per la precisazione. Lascio comunque l’interrogativo aperto per chi voglia renderci la sua esperienza personale sul panning a completare tecnicamente questo topic nella maniera più esaustiva possibile. 😉

    #1295794
    Pacoslot
    Partecipante

    Concordo col fatto che con 1/400 o con 1/600 le macchine sarebbero venute meglio, ma volevo dare il senso del movimento e volevo che le ruote si vedessero girare per poter trasmettere la sensazione di velocità!!!!! La seconda foto che ho postato e diversa per colpa del fumo fatto dalle macchine. Io comunque ho un quesito che mi rode un pò, ma l’AF della macchina, è sensibile alla luce e al tempo di esposizione??? Mi spiego meglio, se c’è molta luce e uso un tempo veloce, l’AF è più preciso??? Oppure l’AutoFocus lavora bene comunque??? Quella leggera sfocatura che si vede nelle foto, è, secondo voi, una pecca dell’AF o si tratta di micromosso??? Comunque vi posto alcune altre foto Grasie a tut!!! [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_7436ridotta.jpg[/IMG]

    #1295833
    Franco
    Partecipante

    Non ho l’occasione di fare molti panning, però è una tecnica che mi piace (osservare). le foto sono ben riuscite, però da quello che capisco tu le avresti preferite con un maggiore senso di movimento. In effetti lo sfondo è a parer mio troppo evidente, inoltre le sagome degli spettatori distolgono l’attenzione sul soggetto principale. Come scrive Longdream, o usi un tempo rapido e blocchi il movimento (in questo caso sarebbe stato meglio utilizzare un diaframma aperto e una focale lunga, e curare la posizione del fotografo per centrare uno sfondo meno evidente). Oppure fai panning, piazzi sul cavalletto la macchina e fai alcune prove, ad 1/125, 1/60 e magari ti spingi anche ad 1/30. In alcune occasioni, in cui i tempi di posa potevano consentire solo il panning (giornata buia) ho utilizzato tempi ancora piu’ lenti, ma il soggetto viaggiava su un asse ben definito, parallelo a quello della macchina (auto in pista), in altre occasioni (corse di cavalli) dove il soggetto si muove su assi diversi bisogna mediare un tempo adatto e sperare che 1 scatto su 5 risulti decente, in genere si parte con un 1/125, poi si guarda il risultato ed eventualmente si effettua i cambiamenti. Anche se non è quella che preferisco, la prima foto ha un discreto panning, c’è in primo piano la testa di uno spettatore, mi sembra un pò sovraesposta, c’era troppo fumo dei gas di scarico, e il soggetto soffre di un pò di micromosso segno che il movimento della fotocamera non era perfettamente sincronizzato con quello del trattore, avrei provato anche con 1/60 per “muovere” ancor di piu’ lo sfondo, poi avrei fatto anche dei primi piani guidatore/trattore. Ciao [lo]

    #1299838
    zmbbro
    Partecipante

    non sono un esperto,ma una cosa che mi salta all’occhio è l’inquadratura che mi sembra troppo stretta,infatti parte del soggetto ne è rimasta fuori. dando più spazio non si facilita il panning? :s [lo]

    #1300840
    lincoln
    Partecipante

    molto carino mr bean!!!

    #1300852
    andre83
    Partecipante

    Questo è un mio panning, fatto a 1/160 f/10. Anche in questo caso il soggetto è molto veloce però seguendolo bene si riesce ad aver un buon risultato con uno sfondo indistinto. Scattando a 1/400 o 1/600 sarebbe stato tutto in gran parte congelato e quindi con meno impatto. [IMG]public/imgsforum/2007/Bose_web_C1.jpg[/IMG]

    #1315278
    nikola83
    Partecipante

    per essere il primo panning veramente belle…

    #1315284
    jack64bit
    Partecipante

    Veramente una bella foto. Mi piacciono le corse e spesso vado anche io in circuito. Peccato per la rete ma è difficile, con le nuove regole, trovare un posto che svetta sopra le protezioni che, comunque, ci vogliono. Ciao! [lo]

    #1315866
    verzetto
    Partecipante

    Ciao Pacoslot, complimenti per le tue foto che considerandole come prime prove di panning con 70-200 2,8 non sono niente male. Quella del panning non è una tecnica facile da eseguire. Ci sono però alcuni parametri da tenere presente per la buona riuscita di questo tipo di immagini che sono: la velocità del soggetto, la nostra distanza da esso e lo sfondo. Velocità del soggetto, distanza dal soggetto e tempi di scatto. A seconda che noi fotografiamo una F1, un ciclista o un podista useremo tempi di scatto molto diversi tra di loro. Indicativamente e ripeto indicativamente con la F1 1/250, con le bici 1/125, coi podisti 1/60. Si possono usare anche tempi più lenti in base alla nostra ‘mano’ e all’effetto che si vuole ottenere. I tempi di scatto variano anche in base alla nostra distanza dal soggetto. A seconda che ci troviamo a fotografare a 50 o 20 o 5 metri da esso useremo tempi diversi. (Più lenti a 50m e più veloci a 5m) Quindi non ci sono regole precise su quale tempo occorra per fare un buon panning, bisogna fare delle prove e vedere l’effetto che ne esce. Sicuramente più il panning è “spinto”, più è grande la sensazione della velocità data. Lo sfondo. Per quanto riguarda lo sfondo, un oggetto in movimento seguito con la tecnica del panning dà effetti diversi a seconda che si sovrapponga ad uno sfondo multicolore come può essere quello del pubblico (il caso delle tue foto), di un campo fiorito, o quello uniforme di un muro. Nei primi due casi l’effetto velocità sarà più visibile e piacecole che non nel terzo caso. Per fare un buon panning ci vuole la “mano”. Questa si acquisisce facendo delle prove preventive, anche senza scattare, seguendo gli stessi soggetti che poi fotograferemo e cercando di avere con la mano ed il corpo la stessa velocità del soggetto, e soprattutto seguire quest’ultimo in un movimento fluido da quando lo si vede a qualche secondo dopo lo scatto. Per esperienza sconsiglio l’uso di cavalletti, monopiedi ed altri aggeggi ingombranti da portarsi dietro che limitano i nostri movimenti e che non producono gli effetti desiderati. Questi vanno bene per foto statiche ma non per il panning. Ti assicuro che dopo un pò di pratica, se non tutte, molte delle foto che farai saranno davvero belle e sarò lieto di vederle e commentarle. Un saluto.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX