- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Mario.
-
AutorePost
-
Gennaio 6, 2015 alle 2:34 am #1821652MarioPartecipante
Vi mostro i primi scatti fatti con la mia eos.
Non ho grosse aspettative proprio perche nn so niente di fotografia, sono andato a naso.
Molto ben accette le critiche sopratutto se dopo mi spiegate come poter ovviare nelle foto future.[IMG]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/38e5141cfc4fdf8471aacfa9237b4a8f.jpg[/IMG]
Con questa mi son dovuto togliere lo sfizio di freezzare le goccie che cadevano dal rubinetto. Fatta in casa di sere con 2 cellulari usati come torcia per renderla visibile. Ho impostato il tempo di apertura a 1/2000.
[IMG]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/e289c46e5fa6c6f61f2ea2432128090e.jpg[/IMG]
Dovrebbe essere un primo piano sempre in manuale.
[IMG]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/af64567b8dacdfb756b03553db9c1cb0.jpg[/IMG]
Qui ho voluto giocare con la funzione bulb. In realtà nn sapevo quale sarebbe stato il risultato avevo solo visto alcune foto fatte con questa tecnica della quale avevo sentito ma che nn ricordo neanche il nome ma ne son felice. Devo dire ke mi piace. (detto da uno che fino alla settimana scorsa faceva le foto con il cellulare). Devo solo aggiungere che in questa foto ho usato il trepiedi.
(Spero di aver postato nella sezione giusta e che le foto nn siano fuori misura per il forum)
Gennaio 6, 2015 alle 1:30 pm #1821667annaPartecipanteCosa ti ha spinto ad acquistare una reflex e soprattutto come pensi di utilizzarla? Cosa ti aspetti di imparare? Un punto di partenza per capire dove magari ti si può aiutare con vari suggerimenti.
Da queste fotografie si capisce che ti mancano un po’ di nozioni tecniche, e ti consiglio di cercare un manuale per cominciare a capire le basi della fotografia, ti suggerisco il libro dal quale siamo partiti più o meno tutti: Fotografia teoria e pratica della reflex di Giulio Forti.
In bocca al lupo! [wel]
Lascio la parola ad altri.Gennaio 6, 2015 alle 6:35 pm #1821701valeriobryPartecipanteAllora, visto che stai muovendo i primissimi passi con la reflex, mi limito ad un solo consiglio: parti dall’abc, lasciando perdere strani effetti e funzioni. Comincia dalle foto al cagnetto, per esempio, per capire più facilmente cosa non funziona e può essere migliorato: illuminazione, diaframma più o meno chiuso, mettersi alla giusta altezza rispetto al soggetto, ambientazione, etc. Poi ci posti nuovamente le foto e ne parliamo insieme. [lo]
Gennaio 7, 2015 alle 2:25 am #1821757MarioPartecipanteComincio con il rispondere ad anbe.
Parto dicendo che nn avevo nessuna macchina fotografica e che nn mi piaciono le classiche digitali ma preferisco le reflex e nel momento in cui mi sono recato a comprarne una ho trovato questa canon eos nuova con uno sconto del 60%. Avendo regalato l anno precedente alla mia ragazza una digitale che pagai sui 150€, una reflex a 179 in quel momento mi e sembrata un occasione. Ecco il xke della 1100d. Mi aspetto prima di tutto di divertirmi. In questo momento per me la fotografia e un hobby, quindi nn ho grosse aspettative o scadenze da rispettare. Per il libro il prima possibile me lo procurerò. Ho dato un occhio ad alcuni libri di freeman ma è palesemente ad un stadio troppo avanzato x me. Grazie x avermene consigliato uno.valerio: I primi scatti erano un gioco per vedere piu che le mie le potenzialità quelle della reflex. Sicuramente hai tutte le ragioni di questo mondo quando dici che devo partire dall abc. Se dovessi descrivervi il mio metodo di fotografare si traduce nello smanettare con le funzioni finche la barra della luce torna sullo 0. Questo e il mio modo di fotografare ora.
Cmq appena riesco a carpire un paio di nozioni vi riposterò le foto della mia cagnetta in modo da valutare il lavoro svolto.Termino dicendovi grazie vi siete mostrati molto tolleranti e ben disposti ad aiutarmi.
Gennaio 8, 2015 alle 4:21 pm #1821892MarioPartecipanteLibro preso!
Gennaio 8, 2015 alle 6:36 pm #1821908annaPartecipante[quote=”M4ff0″ post=647953]Libro preso![/quote]
[app] [app]
Spero che ti possa essere utile per muovere i tuoi primi passi.
Per qualsiasi dubbio chiedi, riceverai certamente delle risposte.
Buona Luce.Gennaio 8, 2015 alle 9:36 pm #1821925MarioPartecipantevi faccio una domandona e meglio un grandangolo Canon ef da 24mm o da 28?
Gennaio 8, 2015 alle 10:02 pm #1821927valeriobryPartecipante[quote=”M4ff0″ post=647985]vi faccio una domandona e meglio un grandangolo Canon ef da 24mm o da 28?[/quote]
Nè l’uno nè l’altro si possono considerare grandangoli su una APS-C come la tua. Con un fattore di crop di 1.6, il 24 “corrisponde” a circa 40 del formato 35mm, il 28 a circa 47. Se sei attratto dalle focali grandangolo, potresti fare un pensierino al recente EF-S 10-18: non costa troppo e ne parlano bene.
Gennaio 8, 2015 alle 10:18 pm #1821930MarioPartecipantegrazie mille
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.