Home » Topic » Generica » Le mie prime foto ad un matrimonio

Le mie prime foto ad un matrimonio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    missbaraonda
    Partecipante

Ciao a tutti, la mia amica di infanzia si sposa. Questa è la bella notizia, quella un po’ meno bella è che mi ha comunicato che io dovrò farle le foto. Dopo averci riflettuto un giorno le ho detto che non me la sentivo di prendere una responsabilità così grande anche perchè ritenevo di non avere l’attrezzaturaesperienza per questo ingaggio. Mi ha risposto che non ha la minima intenzione di chiamare nessun altro e che se non me la sentivo io, pazienza, non lo avrebbe fatto nessuno. Il matrimonio sarà in forma civile, circa 16 persone e il pranzo in un agriturismo con piscina…. ora io posseggo solo un 18-55, un 55-250, un 60mm macro. devo prendermi un flash e volevo aggiungere un grandangolo. Non ho un altro corpo macchina, ho solo una fuji compatta che cmq voglio portare… So che è una missione difficilissima ma ormai è andata, cosa mi potete consigliare? Chiaramente non avrò nessuna retribuzione (ci mancherebbe…) vorrei magari dopo regalare i miei scatti agli sposi (poveretti)

Anonimo
    Ospite

Credo che te ne farai ben poco di un ultragrandangolare, il 18-55 ha un range tale da racchiudere le focali grandangolari comuni IMHO. Sicuramente il flash sarà un ottimo e (indispensabile) acquisto.

missbaraonda
    Partecipante

Mi piaceva il grandangolo per quando saremo in agriturismo, che è un posto molto bello. tu dici che il 18-55 potrebbe bastare??

EnricoX
    Partecipante

Accidenti che amica decisa! 😉 Scherzi a parte, a mio avviso a parte il flash (da usare però con moooolta cautela e soprattutto con diffusore) non credo che ti serva molto altro, avendo tu già una eccellente copertura su tutte le focali. Il grandangolo poi non so a cosa ti possa servire, attenta ad usarlo con soggetti “umani” pena distorsioni pericolosissime… 😉

toniooo
    Partecipante

Magari potrebbe essere d’aiuto un aiutante (scusate il gioco di parole) con un pannello riflettente, per le foto in esterno.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da missbaraonda: Mi piaceva il grandangolo per quando saremo in agriturismo, che è un posto molto bello. tu dici che il 18-55 potrebbe bastare??

gli ultragrandangolari (tipo 10-22 canon, 8-16 sigma) sono veramente estremi, e secondo me difficili da usare, tutt’altro che banali da usare per foto diciamo “paesaggistiche” proprio per via dell’ampio angolo di campo, diventa difficile escludere eventuali elementi indesiderati, e hanno una resa prospettica molto paricolare, con gli eventuali soggetti(magari il casolare dell’agriturismo) sparati lontanissimo, piccoli piccoli.. ovviamente si può ottenere foto d’effetto ma ci vuole secondo me malizia ed esperienza. [lo]

missbaraonda
    Partecipante

Bene, quindi, dovrò prendere il flash e prenderò sicuramente anche il diffusore! Per il grandangolo ci mediterò un attimo…in effetti avrei voluto prenderlo lo stesso ma forse non è indicata per le foto degli sposi. Per l’aiutante magari!! ma è stato eliminato dagli invitati anche il mio ragazzo (aiutante cavia ottima) quindi dubito che potrò avere l’aiutante 🙁 però un pannello riflettente potrei rimediarlo!

porcospino99
    Partecipante

oltre al flash con diffusore, scattare in raw (e quindi tanta memoria e batteria) al posto del grandangolo io preferirei un 50 1.8 che costa poco e se per caso c’è poca luce puoi ottere delle gran foto senza flash

missbaraonda
    Partecipante

Per la memoria ho già 2 schede da 8gb una da 4gb e 4 da 2gb. La batteria un po’ mi preoccupa. sicuramente scatto in raw!

missbaraonda
    Partecipante

@porcospino Secondo te non posso usare il 60mm (va bene che è moolto incisivo essendo un macro) al posto del 50ino?

ilrasta
    Partecipante

Ciao missbaraonda, quest’anno ho provato a fare qualche scatto in 2 matrimoni e l’anno scorso altri 2, sia civili, sia in chiesa, sia di giorno che di notte. Qualche idea, sbagliata 🙂 me la sono fatta. Ovviamente da amatore, all’ombra dei professionisti incaricati allo scopo! Non ti invidio, ma: Giustissimo prendere un flash esterno da usare su slitta, ma più che altro da sparare a soffitto negli interni (sperando siano soffitti chiari e non troppo alti…in chiesa è un problema) evitando di impallare frontalmente le persone. Un canon 580 sarebbe il top, ma valuta le alternative metz o nissin che hanno il pannellino bianco da usare come diffusore con parabola alzata. Io non mi incasinerei con pannelli e aiutanti se non già rodati/coordinati. Che corpo hai? puoi lavorare a 800/1600 iso? Il 50ino è d’obbligo per qualche primo piano (meglio del 60 macro per questo) magari senza flash in interni, ma in questo caso valuta la possibilità di farti prestare un secondo corpo macchina da un amico/a per non perdere tempo e quindi momenti salienti nei cambi lenti. Anche una seconda batteria non sarebbe male (anche non usando il pop up flash non so se riuscirai a finire la giornata). Questo è quel poco che sono riuscito a carpire anche guardando i fotografi ai vari matrimoni (spesso erano in due a fotografare). Matte

missbaraonda
    Partecipante

Grazie Matte!! Allora il rito sarà civile, la sala l’ho già controllata: pareti e soffitti chiari e non altissimi, già sapevo di sparare il flash nel soffitto e così farò 🙂 Come corpo ho una 550D quindi arriva fino a 3200 ISO. Per quanto riguarda il secondo corpo per adesso non saprei a chi chiedere, porterò la fuji compatta..meglio che nulla e per la seconda batteria…devo vedere…però pensavo che il rito non sarà lunghissimo, poi faremo qualche foto, mangeremo e magari nel frattempo la ricarico per poter scattare di nuovo. Grazie mille!!

axela
    Partecipante

Ciao missbaraonda, tutti ottimi consigli quelli già dati. Ricordati che è sempre un matrimonio e non devi lasciare nulla al caso. Batterie, corpo di backup e schede sono fondamentali. Non puoi ritrovarti senza. Spero ci mostrerai qualcosa. In bocca al lupo, Ale [lo]

AlexCap
    Partecipante

se mi posso permettere… la cerimonia in comune dura circa 10minuti (da me è così almeno)… quindi non avrai tempo per cambiare ottiche se non sai perfettamente quando e per cosa fare il cambio… quindi durante la cerimonia ti consiglio di usare il 18-55, col flash puntato al soffitto. importante è che non vai in giro per la sala per “foto artistiche”…. stai li e segui la cerimonia,scatta anche quando non fanno nulla così ti rivedi lo scatto. Evita i 18mm…. stai un po’ più lontano per sfruttare focali maggiori per avere meno distorsioni… Finita la cerimonia,si alzeranno tutti in piedi per applaudire, li puoi fare qualche scatto grandangolare per immortalare baci e abbracci! Poi esci e aspetta l’uscita degli sposi!! in bocca al lupo (o)

missbaraonda
    Partecipante

@axela, grazie vedrò cmq di prendere anche un’altra batteria!! @ALEXCAP qui da me la cerimonia circa 20 minuti scarsi, quindi appunto non c’è molto tempo, io volevo testare la distanza per scegliere l’obiettivo. Tu dici di iniziare con il 18-55 ma quando

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX