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Settembre 2, 2007 alle 6:23 pm #1287430PacoslotPartecipante
Ho riflettuto molto prima di fare l’acquisto ;hm ;hm Ho avuto la possibilita di provare l’F4 IS in condizioni estreme di luce vedi queste :O [IMG]public/imgsforum/2007/pulling_arnhem_2007_00.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/pulling_arnhem_2007_01.jpg[/IMG] Ho pensato che per evitare di lavorare per forza a 1600 iso con tutta apertura avendo magari la possibilità di alzare un po i tempi, fosse indispensabile un’ottica luminosa e che lo stabilizzatore, dato che le macchine sono in movimento, potesse essere superfluo (?) (?)
Settembre 2, 2007 alle 6:43 pm #1287435rpolonioPartecipanteDanilo, ho guardato le tue foto, belle inquadrature ma non definite in b-n, se non si usa il colore ad una sfilata di moda cosa vediamo? Ho guardato quella a colori, troppo ombreggiata nella parte inferiore, ma senza flash non potevi fare di meglio, anzi te la sei cavata egreggiamente avendo la 30D. Rispondendo a pacoslot, se non hai un f2,8 fare certe foto te le sogni, anche se ha l’IS di ultima generazione. La quantità di luce che elabora un f2,8, nessun f4 può averla, quindi hai fatto bene ad acquistarlo. [lo]
Settembre 2, 2007 alle 7:09 pm #1287440MicioMachoPartecipanteIo non ho nessuna delle due ottiche, ma mi baso su quello che leggo in giro e cioè, che l’F4 IS è una delle migliori ottiche che esistono su quell’estensione focale. Ad ogni modo, basta dare un’occhiata alle prove effettuate da PhotoZone: F2.8 L USM: http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_70200_28/index.htm F4 L IS USM: http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_70200_4is/index.htm
Settembre 2, 2007 alle 7:51 pm #1287449jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da Pacoslot: Ho pensato che per evitare di lavorare per forza a 1600 iso con tutta apertura avendo magari la possibilità di alzare un po i tempi, fosse indispensabile un’ottica luminosa e che lo stabilizzatore, dato che le macchine sono in movimento, potesse essere superfluo (?) (?)
Vedo che nella tua firma fa bella mostra di se il 24-105 IS. L’hai comprato prima o dopo il 70-200 non IS ? Non riesci a trovarne le differenze in termini di comportamento così da dileguare il tuo dilemma ?? Jack [lo]
Settembre 2, 2007 alle 7:57 pm #1287450jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Danilo, ho guardato le tue foto, belle inquadrature ma non definite in b-n, se non si usa il colore ad una sfilata di moda cosa vediamo? Ho guardato quella a colori, troppo ombreggiata nella parte inferiore, ma senza flash non potevi fare di meglio, anzi te la sei cavata egreggiamente avendo la 30D. Rispondendo a pacoslot, se non hai un f2,8 fare certe foto te le sogni, anche se ha l’IS di ultima generazione. La quantità di luce che elabora un f2,8, nessun f4 può averla, quindi hai fatto bene ad acquistarlo. [lo]
La sfilata era una selezione di Miss Universo e quindi contava la “carne” 8) non i vestiti 🙂 L’illuminazione era a dir poco imbarazzante… avevano uno spot che più spot non si poteva… o illuminavano il viso fino al ginocchio o illuminavano le gambe tenendo i volti oscurati… 🙁 Per quanto riguarda la grana… in effetti convertendole in b/n è rimasta in quanto ho usato alti ISO e potrebbe piacere come non piacere. A me non dispiace ma vi posso dire che le foto a colori, stampate, sono “normali”, anzi, a mio avviso la sflesciata le avrebbe rese troppo piatte. Ciao! Jack [lo]
Settembre 3, 2007 alle 2:37 am #1287499jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da MicioMacho: Io non ho nessuna delle due ottiche, ma mi baso su quello che leggo in giro e cioè, che l’F4 IS è una delle migliori ottiche che esistono su quell’estensione focale. Ad ogni modo, basta dare un’occhiata alle prove effettuate da PhotoZone: F2.8 L USM: http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_70200_28/index.htm F4 L IS USM: http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_70200_4is/index.htm
In linea generale hai ragione. Le misurazioni sono una buona base di partenza ma la bontà dell’ottica va misurata anche in relazione alla destinazione d’uso di ognuno (notare che ho scritto bontà e non qualità). E’ inutile, per fare un banale esempio, che tu abbia l’ottica più nitida del mondo quando poi le sue caratteristiche ti portano a fare foto mosse perchè non riesci ad avere tempi sufficientemente veloci. Ciao Jack [lo]
Settembre 3, 2007 alle 7:47 am #1287529PacoslotPartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: Vedo che nella tua firma fa bella mostra di se il 24-105 IS. L’hai comprato prima o dopo il 70-200 non IS ? Non riesci a trovarne le differenze in termini di comportamento così da dileguare il tuo dilemma ?? Jack [lo]
Il 24-105 IS, l’ho preso prima del 70-200 non IS e non ho ancora confronti fatti di foto con le due ottiche nello stesso ambiente, le foto dei tractor che ho postato sono fatte con un 70-200 F/4 IS e quelle le ho potute fare in contemporanea con alcuni scatti fatti con il 24-105 IS, quello che posso dire è che in quelle condizioni tra le due ottiche non c’erano differenze rilevanti, come forse è giusto che sia, l’unica differenza interessante è che a parità di tempi, sensibilità e apertura di diaframma, con il 70-200 riuscivo a fotografare con focale a 135mm, contro i 105 del 24-105 [!?!] [!?!] Questo mi ha fatto riflettere, e ho pensato che per avere qualcosa in più dovessi cercare un’ottica più luminosa ;hm ;hm
Settembre 3, 2007 alle 7:55 am #1287530PacoslotPartecipanteScusami Jack, un’ultima cosa (?) Ho visto che hai una 30D e il 70-200 come me, ha te risulta che l’accoppiata ha alcuni problemi di velocità di messa a fuoco (?) (?) La cosa mi preme un po, visto che le foto che faccio generalmente sono di sport in movimento abbastanza veloce!! (!) (!)
Settembre 3, 2007 alle 2:37 pm #1287584jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da Pacoslot: Scusami Jack, un’ultima cosa (?) Ho visto che hai una 30D e il 70-200 come me, ha te risulta che l’accoppiata ha alcuni problemi di velocità di messa a fuoco (?) (?) La cosa mi preme un po, visto che le foto che faccio generalmente sono di sport in movimento abbastanza veloce!! (!) (!)
Come dicevo qualche post fa, mi sembra che il 70-200 sia leggermente più lento del sigma 100-300 (USM contro HSM). Dovrei provarlo nelle stesse condizioni per esserne sicuro al 100% ma ancora non ho avuto modo. In una raffica con necessità di mantenere il fuoco su un soggetto in avvicinamento frontale, con il sigma ho più fotogrammi a fuoco che col Canon… :s Boh! Con questo non voglio dire comunque che il 70-200 non sia una eccellente ottica. Non la venderei per niente al mondo in questo momento! Ciao Jack [lo]
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