- Questo topic ha 16 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da xxbatteristaxx.
-
AutorePost
-
Gennaio 14, 2010 alle 1:36 am #1542598xxbatteristaxxPartecipante
Ragazzi ecco le mie prime foto,premetto che questa è la mia prima reflex quindi sono un novellino….aspetto i vostri consigli! 😉 P.S.: Carico solo pochi scatti;premetto che non ho un obbiettivo macro. [IMG]public/imgsforum/2010/1/prima-foto.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/seconda-foto.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/terza-foto.jpg[/IMG]
Gennaio 14, 2010 alle 2:10 am #1542615xxbatteristaxxPartecipanteGiocando con Diaframma e Otturatore :p [IMG]public/imgsforum/2010/1/quarta-foto1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/Quinta-foto.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/sesta-foto.jpg[/IMG]
Gennaio 14, 2010 alle 3:12 pm #1542697longdreamPartecipanteLe foto da commentare devono essere inserite nella sezione “le vostre foto … parliamone” e nella relativa sottosezione, in questo caso “macro”. Provvedo a spostare il tuo topic. 😉 In seguito ti consiglio di ridurre il formato delle foto ad 800 (max 900) pixel sul lato lungo in modo da renderle più intelligibili ed evitare lo scroll orizzontale delle pagine del forum.
Gennaio 14, 2010 alle 3:14 pm #1542698xxbatteristaxxPartecipanteGrazie! e Scusami,nn sapevo si dovessero inserire lì…ho visto altri messaggi in questa sezione e ho inserito anche il mio [gra]
Gennaio 14, 2010 alle 3:18 pm #1542701longdreamPartecipanteLa serie dell’accendino mi piace particolarmente: c’è una ricercatezza dell’inquadratura e della composizione della scena e le varie diaframmazioni restituiscono delle differenti percezioni. 😉
Gennaio 14, 2010 alle 3:23 pm #1542705xxbatteristaxxPartecipante[gra] 🙂 pensavo di ricevere solo critiche onestamente…avevo già fatto altre foto con le reflex,ma sostanzialmente solo ieri sera,quando ho ritirato la mia, ho iniziato ad imparare come si usano otturatore e diaframma…Hai qualche consiglio da darmi cmq? le foto le ho fatte con un 18-55 e con un 55-250(la pianta)
Gennaio 14, 2010 alle 3:30 pm #1542707longdreamPartecipanteSe rimani deluso dalla mancanza di critiche sulle prime tre foto ce ne sono da fare. 🙂 Scherzi a parte, le prime tre foto difettano per diversi piccoli errori tecnici che vanno dalla composizione della scena non ottimale, il fuoco non ben gestito e la coppia tempo diaframma non correttamente impostata a discapito di una buona esposizione e della profondità di campo. La seconda terzina è migliore ma anche in quella ci sono delle piccole lacune ma nel complesso le vedo più convincenti rispetto alle altre. Chiaramente emerge che la tua tecnica è ancora in fase di crescita ma con il tempo sono convinto che troverai i giusti risultati. Nel frattempo esercitati e inserisci le foto per ulteriori suggerimenti. [bir]
Gennaio 14, 2010 alle 3:37 pm #1542709xxbatteristaxxPartecipanteGentilissimo! 🙂 ti ringrazio x i preziosi consigli,mi metterò subito all’opera…. Posso chiederti un’ultima cosa? La prox settimana dovrei fare delle foto ad una laurea,come 2 fotografo si intende, visto che l’aula nn sarà molto illuminata e nn riuscirò a stare troppo vicino avevo pensato di usare il 55-250 come obbiettivo fisso con un ISO 800,tempo 1/30 e F 5,6….Secondo te come impostazioni iniziali potrebbero andar bene?Logicamente qualche accorgimento alle impostazioni dovrò farlo sul posto,ma nel complesso cosa ne pensi?
Gennaio 14, 2010 alle 3:40 pm #1542711DoppiadiPartecipanteCredo che tu sia nella fase “fotografo tutto quello che ho a tiro” 🙂 Nelle prime foto rilevo che la sigaretta, che dovrebbe essere il vero soggetto non è completamente a fuoco, mentre lo è la cenere al centro: avresti dovuto centrare il fuoco sulla metà della sigaretta e ricomporre lo scatto, con un diaframma leggermente più chiuso perché probabilmente sarebbe venuta comunque leggermente sfuocata alle estremità . Nelle seconde due è un po’ sballato il bilanciamento del bianco, occhio! Le altre le trovo corrette, ciao ciao e buoni scatti 😉
Gennaio 14, 2010 alle 3:44 pm #1542714xxbatteristaxxPartecipanteNella prima foto,veramente,la mia intenzione era proprio di mettere a fuoco la cenere,perchè mi piaceva farla risaltare…x le altre lo so,sono sovraesposte e sfocate,ma senza un cavalletto stare fermo era difficile e i tempi nn so ancora regolarli bene… [gra] cmq, presto ne posterò altre,aspetto i vostri consigli 😉
Gennaio 14, 2010 alle 3:49 pm #1542719longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da xxbatteristaxx: Posso chiederti un’ultima cosa? La prox settimana dovrei fare delle foto ad una laurea,come 2 fotografo si intende, visto che l’aula nn sarà molto illuminata e nn riuscirò a stare troppo vicino avevo pensato di usare il 55-250 come obbiettivo fisso con un ISO 800,tempo 1/30 e F 5,6….Secondo te come impostazioni iniziali potrebbero andar bene?Logicamente qualche accorgimento alle impostazioni dovrò farlo sul posto,ma nel complesso cosa ne pensi?
Dipenderà molto da quanto sei distante, dalle condizioni di luce dell’aula e poi non si può stabilire una coppia tempo/diaframma senza, diciamo, leggere la luce del posto. Chiaramente dovrai sfruttare gli ISO e la massima apertura di diaframma ma riguardo 1/30″ fai prima qualche prova a casa perchè se non hai una mano ben ferma rischi del mosso anche con lo stabilizzatore inserito; inoltre tempi molto lenti di scatto vanno usati su soggetti molto fermi. ;hm
Gennaio 14, 2010 alle 3:55 pm #1542726xxbatteristaxxPartecipanteok,grazie!Per 1/30 finora riesco a tenerla ferma senza farla venire mossa,ma di certo ci farò + attenzione….x il resto,farò pratica in questi giorni! Alle prox foto! ciao e grazie ancora!
Gennaio 14, 2010 alle 5:48 pm #1542766xxbatteristaxxPartecipanteHo fatto altri scatti,ma riguardavano la natura,quindi le ho postate nella sezione flora, vi allego l’indirizzo se volete vederle: forum_forum.asp?forum=14§ion=121&post=356331&page=
Gennaio 14, 2010 alle 8:19 pm #1542807User ID 449669242PartecipanteLe prime tre non mi piacciono, ne per composizione ne per il soggetto ;hm. Le ultime 3 le vedo già meglio soprattutto la prima delle 3, luce calda, soggetto e PDC sono molto chiare e dettagliate con ripresa senza flash è la mia preferita, le altre 2 si vede l’uso del flash e lo sfondo che da quasi sul nero, peccato l’inquadratura, avrei giocato con la simmetria del riflesso dato dal vetro sugli oggetti, sarebbe stata una buona composizione e con più PDC. [pen] [pen] [pen]
Gennaio 14, 2010 alle 8:25 pm #1542810xxbatteristaxxPartecipanteperdona l’ignoranza,ma cos’è un PDC? sono alle primissime armi in materia 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.