- Questo topic ha 12 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da LOOSE.
-
AutorePost
-
Dicembre 27, 2010 alle 3:50 pm #1620858onlyiaiaPartecipante
I soggetti lasciano il tempo che trovano, ma queste sono le mie prime due foto “macro” in compagnia di zio reynolds…La strada è lunga e accetto volentieri consigli e suggerimenti per migliorare! [IMG]public/imgsforum/2010/12/fiore1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/12/nodo.jpg[/IMG]
Gennaio 11, 2011 alle 7:12 pm #1623867longdreamPartecipanteAvere uno zio moderatore non aiuta affatto ad avere qualche commento alle foto inserite. 😉 Scherzi a parte vediamo questi due scatti. La prima immagine non ha una buona messa a fuoco: probabilmente la voglia di entrare nel particolare ti ha portato troppo vicino al soggetto al di sotto della soglia della minima distanza di fuoco. Inoltre il soggetto macro al centro della foto non è proprio il massimo della composizione: meglio decentrarlo per conferire maggiore dinamicità ed armonia compositiva alla scena. La seconda immagine non mi dispiace nonostante la scelta di un soggetto così “minimalista”; qui avresti dovuto cercare un diaframma ancora più chiuso per dare maggiore profondità di campo al soggetto e per diminuire un poco l’esposizione per non rischiare di “bruciare” i bianchi e dare miglior contrasto. Aspettiamo le prossime macro. P.S.: nella sezione “iniziative” del forum segui le date degli incontri tra canoniani romani perchè sarebbe gradita anche la tua presenza; noi ci incontriamo il prossimo 29 gennaio, ti aspettiamo. Un saluto.
Gennaio 11, 2011 alle 7:30 pm #1623869porcospino99Partecipantedella seconda lodo soprattutto l’idea finalmente qualcuno che usa l’ottica macro per qualcosa differente dal solito petalino cicalino formichino ragnetto…. potrebbe essere anche una serie di scatti io ti consiglio di curare maggiormente lo sfondo ciao
Gennaio 14, 2011 alle 2:55 am #1624396onlyiaiaPartecipanteVi ringrazio molto per i consigli, finalmente qualcuno mi ha risposto! (o) Effettivamente mi dispiacerebbe non ricevere critiche o apprezzamenti solo perchè ho uno zio moderatore…dovrebbe essere un privilegio, non un danno! :im Per porcospino99:cosa intendi per curare maggiormente lo sfondo? Scusa se la domanda può sembrare banale, ma ho bisogno di imparare. Per longdream:se riesco ad organizzarmi tra lavoro e studio mi aggrego molto volentieri al prossimo incontro dei canoniani. Vi farò sapere! Grazie
Gennaio 14, 2011 alle 5:37 am #1624436davide68PartecipanteDa onlyiaia: Per porcospino99:cosa intendi per curare maggiormente lo sfondo? Scusa se la domanda può sembrare banale, ma ho bisogno di imparare. Credo intenda che lo sfondo e’ importante per dare “importanza” al soggetto esaltandone o il colore, o la forma a seconda dei casi, nonche’ farlo rientrare all’interno di un certa composizione generale senza pero’ distrarre l’occhio dallo stesso.
Gennaio 14, 2011 alle 12:39 pm #1624444porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da davide68: Credo intenda che lo sfondo e’ importante per dare “importanza” al soggetto esaltandone o il colore, o la forma a seconda dei casi, nonche’ farlo rientrare all’interno di un certa composizione generale senza pero’ distrarre l’occhio dallo stesso.
Esatto! Non che le foto postate avessero uno sfondo “sbagliato”, soprattutto riguradandole oggi non sono affatto errate, però nella mia testa (e ripeto nella mia!) mi era immaginato la foto del nodo con uno sfondo ancora più omogeneo e magari scuro che esaltasse (senza bruciare il bianco e qui l’esposizioe va studiata bene) la corda ed il nodo…. ma perchè mi ero immaginato una serie di scatti di nodi differenti con corde differenti…. insomma ero già alla mostra dal ditolo “questa vita che si annoda…” [ist] 😀 😀 ciao
Gennaio 14, 2011 alle 12:42 pm #1624446firebladePartecipanteOriginariamente inviato da porcospino99: mi era immaginato la foto del nodo con uno sfondo ancora più omogeneo e magari scuro che esaltasse (senza bruciare il bianco e qui l’esposizioe va studiata bene)
Non per fare il Sig. Precisetti, ma uno sfondo scuro creerebbe un contrasto (probabilmente) indomabile. Meglio qualcosa di meno severo.
Gennaio 14, 2011 alle 12:53 pm #1624449porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Non per fare il Sig. Precisetti, ma uno sfondo scuro creerebbe un contrasto (probabilmente) indomabile. Meglio qualcosa di meno severo.
Allora non capisco un tubo?! dunque se io metto uno sfondo nero un po’ distante illumo (con qualunque luce la corda bianca non mi complica il bilanciamento del bianco) la corda ed illumino lo sfondo, magari mentre faccio lo scatto do un colpo di flash sulla seconda tendina non ottengo la corda “pulita” e lo sfondo nero???
Gennaio 14, 2011 alle 1:58 pm #1624464CarloPartecipanteNelle macro raramente uno sfondo nero sarà l’ideale. Per ottenerlo è semplicissimo, basta mettersi davanti al soggetto senza guardarsi intorno e sparare una flashata. Il bello è sicuramente riuscire a creare quell’intreccio di colori ideale per accompagnare il soggetto: ovviamente non è semplice e più ci si allontana dal soggetto, più lo sfondo risulterà a fuoco. Purtroppo in questi giorni non ho molto tempo (sono in periodo di esami), ma quando avrò finito (sempre che vada tutto bene! [ver]) cercherò di commentare anche io questi scatti :).
Gennaio 14, 2011 alle 2:18 pm #1624469EnricoXPartecipanteComplimenti per i primi tentativi, mi è piaciuta molto l’idea del nodo e anche il fiore “tagliato” da quel raggio che ne fa risaltare i colori e la profondità. Mi pare che zio Reynolds abbia gettato ottime basi 😉
Gennaio 15, 2011 alle 4:47 pm #1624694onlyiaiaPartecipanteGrazie a tutti per i chiarimenti, cercherò di fare più attenzione anche allo sfondo. E’ davvero interessante leggere i vostri diversi punti di vista!
Gennaio 15, 2011 alle 4:50 pm #1624695jackerssPartecipanteOriginariamente inviato da porcospino99: Allora non capisco un tubo?! dunque se io metto uno sfondo nero un po’ distante illumo (con qualunque luce la corda bianca non mi complica il bilanciamento del bianco) la corda ed illumino lo sfondo, magari mentre faccio lo scatto do un colpo di flash sulla seconda tendina non ottengo la corda “pulita” e lo sfondo nero???
seconda tendina???? se il soggetto è fermo che c’entra?
Gennaio 15, 2011 alle 5:06 pm #1624701LOOSEPartecipanteNon credo che siano scatti dai quali potrai ottenere commenti che ti possano servire, e questo per la ragione principale che sono scatti non riusciti, per due motivi, lato tecnico e lato concettuale. Chiunque fa scatti non riusciti, io il primo, ma la cosa utile è in prima cosa il valutarlo, e presa coscienza di questo, cancellare. La prima è impastata, indefinita, fuori fuoco, oltre che discutibile come soggetto e gestione della luce. La seconda è piacevole per il cromatismo e lo sfocato dello sfondo, e buona per la messa a fuoco del soggetto, ma presenta uno spago,e non mi evoca emozioni.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.