- Questo topic ha 31 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da antomagno.
-
AutorePost
-
Luglio 1, 2010 alle 9:44 pm #1583805mat1971Partecipante
Ok, ci siamo… prendo coraggio per postare le prime tre macro amatoriali, dopo tanti vostri capolavori! Non sono famoso per avere la mano fermissima e non ho ancora un cavalletto, però ci provo. Le foto son frutto del vituperato canon 18-135 e nel fotoritocco ho solo sparaflesciato di nitidezza le due bestiole e lasciato intatto il fiore. Sono crop tra il 65% e il 90%, i 18Mp mi pare un pò aiutino…. Vorrei critiche che mi inducano a migliorare, lo so già da solo che non sono capolavori ! Su cosa devo puntare nella strada zen luminosa verso il miglioramento continuo ?
Luglio 1, 2010 alle 9:48 pm #1583807mat1971PartecipanteCe l’ho fatta…. risultato qui sotto !
Luglio 1, 2010 alle 9:50 pm #1583808Lorenzo CanonianiAmministratore del forumMat controlla che il peso delle foto non superi i 340kb. 😉
Luglio 2, 2010 alle 7:00 pm #1583942mat1971PartecipanteWhere are all the flowers gone ? [IMG]public/imgsforum/2010/7/ape.jpg[/IMG] Le avventure di “V il coleottero” [IMG] public/imgsforum/2010/7/macro1.jpg[/IMG] (lo so, il ritaglio non è stato geniale…) [IMG]public/imgsforum/2010/7/crisantemo.jpg[/IMG]
Luglio 2, 2010 alle 7:05 pm #1583945mat1971PartecipanteLe avventure di “V il coleottero” [IMG]public/imgsforum/2010/7/macro11.jpg[/IMG]
Luglio 3, 2010 alle 3:06 pm #1584100mat1971PartecipanteUP sono in cerca di critiche…. sennò non miglioro!
Luglio 3, 2010 alle 3:12 pm #1584104GIOCAPPEPartecipanteCome composizione non sono male, nell’ultima mi sarei avvicinato un pó di piú al soggetto. Noto una generale “pastositá” (leggi mancanza di nitidezza) ma non saprei a cosa dare la colpa. Un saluto
Luglio 3, 2010 alle 3:21 pm #1584106kimera69PartecipanteCi provo io, anche se sono l’ultimo che dovrebbe dare consigli….. La prima non la trovo male, a mio modo di vedere dovevi cambiare punto di ripresa, magari ponendoti lateralmente al soggetto e tenendo la macchina “il sensore” + parallelo possibile al soggetto. Le altre due non le vedo così male, mi sembra che manchino un po di dettaglio, ma credo che sia + colpa della lente che di altro. Un consiglio spassionato, quando posti le foto pubblica anche i dati di scatto, aiutano a capire se ci sono stati errori di impostazioni. Comunque complimenti e non mollare. [chi] [can] [bir]
Luglio 5, 2010 alle 6:16 pm #1584495mat1971Partecipanteil corpo macchina è la divertentissima EOS 550D, quindi roba per amatorucoli come me che non avevano chiaro fino a pochi minuti fa la vera differenza tra una macro e un ingrandimento [inf] [inf] [inf] tutto chiaro adesso, ho macchina e cavalletto, manca solo un obiettivo macro. [ner] un rivenditore mi diceva buone cose delle macro con il 70-300 APO della Sigma non stabilizzato: a giro ho visto prove e non mi sembra nitido nitido, anche se per un amatorucolo come me magari va pure bene. ragazzi, siete tutti bellissimi e pazientissimi: grazie mille a tutti e SANTI SUBITOOOOOOOOOOO ! :al
Luglio 6, 2010 alle 5:16 am #1584714FrancoPartecipantesalvo rari casi è preferibile dare “aria” davanti al soggetto……. inquadrare lo spazio vuoto in direzione dello sguardo del soggetto (prima foto). La seconda foto è un soggetto molto visto, la composizione non è male, ma è necessario valorizzarlo, ad esempio con un’inquadratura originale, oppure qualcosa di aggiunto, come hai fatto nella terza foto riprendendo il coleottero sulla rosa, che però risulta troppo piccolo rispetto il resto, quest’ultima foto è quella che preferisco. Il Sigma è un teleobbiettivo zoom con funzione macro, non è un obbiettivo specifico per macro fotografia, come gli ottimi 105, ma soprattutto 150,180mm. macro, sempre di sigma.
Luglio 7, 2010 alle 11:52 pm #1585145antomagnoPartecipanteazz… se i consigli sono questi ti ci vorrà circa uno stipendio e poi va a finire pure che se la tua è una passione passeggera poi ti passa e sono soldi buttati. a mio modesto parere potresti cominciare con un set di lenti macro (di solito 2-5-10x) o con dei tubi di prolunga,accessori che puoi usare tranquillamente con il 18/55 che dovresti avere o con qualsiasi altro obiettivo e che con una spesa tra le 50 e le 140 euro circa ti garantiscono risultati sicuramente decentisssimi,poi in futuro ti torneranno sempre utili anche da abbinare ad un eventuale obiettivo macro,con questi accessori puoi tranquillamente cominciare ad imparare le basi della macro. [lo]
Luglio 8, 2010 alle 1:28 am #1585182antomagnoPartecipanteOriginariamente inviato da kiashan2012: Io ti consiglio un canon 100mm ( non IS ) e con circa 460 euro te la cavi ,ma porti a casa foto spettacolari. Parto infatti dal presupposto che ti occorre la lente giusta per fare esperienza e non fare esperienza per poi comprarti la lente giusta che poi non sai nemmeno gestire. Cioè non ha senso fare esperienza con una panda sullo sterrato per anni e magari diventi anche bravissimo ma poi quando ti siederai su una vera macchina da rally sbandi alla prima curva! Ti dico questo perchè la mia brevissima esperienza con il 100mm non mi è servita per usare l’ MP-E che è un altro mondo completamente e un altro modo di vivere la macro proprio perchè ogni lente va vissuta a se. Personalmente io ho iniziato da ZERO con il 100mm macro e mi sono trovato benissimo da subito senza nessunissima difficoltà! Sto migliorando SOLO grazie a una lente che mi consente di fare belle cose e mi da stimoli per fare sempre foto migliori. L’esperienza sicuramente aiuta e io ancora ho moltissime cose da imparare ,considera che io faccio macro solo da pochi mesi ,ma la frustrazione di non avere la lente giusta decisamente non ti aiuta nè ti da gli stimoli giusti per fare sempre meglio… io ti consiglio di fare la spesa UNA VOLTA su un’ottica buona e che ti resta ,altrimenti veramente rischi di accantonare tutto e dedicarti a un altra passione. Ti sconsiglio i SIGMA perchè è come giocare alla roulette russa… perhè sono si buone lenti a prezzi più convenienti ma sono anche affette da BACK/FRONT focus, e se poi ti capita quello affetto da questo problema? Meglio andare sul sicuro con CANON. Ovviamente il mio è solo un consiglio basato sulla mia esperienza personale [lo]
va bene ma fino ad un certo punto,è vero che provare su uno sterrato con la panda serve a poco ma qui siamo di fronte a uno che non sa proprio guidare(non per biasimare mat1971 ma le foto non sono certo il massimo anzi) e mettergli in mano il ferrari dal primo giorno mi pare alquanto pericoloso…per la tasca ovviamente. io ho cominciato con le lenti addizionali sul cinquantino e ogni tanto mi capita ancora di usarle….con una spesa spesa di 47 euro. non vedo poi come il fatto di non avere per forza la super lente possa frustrarti cosi tanto,ci sono tante cose da poter migliorare,composizione,luce,messa afuoco manuale,uso del cavalletto,etc. etc. cose che anche con la miglior lente sono già frustranti abbastanza,la lente poi è la ciliegina sulla torta ma parte una migliore definizione e il fatto di poter “spremere” il sensore ricorda che le foto le fa il fotografo.
Luglio 8, 2010 alle 2:43 am #1585198antomagnoPartecipantebeh la controprova me la dai tu stesso,loose fa delle ottime foto con il 50ino e i tubi ed anche con il tuo obiettivo,sarà che il manico conta? le trovi qui(come ben sai). forum_forum.asp?forum=14§ion=53&post=403097
Luglio 8, 2010 alle 2:59 am #1585209antomagnoPartecipantese per fare ottime foto basta un cellulare…….? (o)
Luglio 8, 2010 alle 3:23 am #1585215antomagnoPartecipanteOriginariamente inviato da kiashan2012: ma io infatti non ho il talento e la maestria di LOOSE io faccio parte dei NOVIZI ancora ,per questo mi sono sentito di consigliare al nostro amico di optare non su palliativi come i tubi di prolunga ma su ottiche di qualità 🙂 LOOSE ha si usato i tubi di prolunga ma su una 450D non sulla 5d e li si che hanno motivo d’essere ,ma se vedi il mio piccolo test che ho linkato su una 5d i tubi di prolunga equivalgono a un CROP e penso che le immagini che ho inserito non diano adito a dubbi… Ciò che gioca un ruolo importante sono i megapixel… LOOSE con una 450D da 12 mega pixel ha sicuramente avuto dei benefici da un tubo di prolunga, ma il nostro amico che ha una 550D da 18 milioni di pixel può benissimo effettuare un CROP con lo stesso identico risultato.
sei troppo concentrato sul lato tecnico,vorra dire che se il nostro amico(al quale abbiamo monopolizzato il post e mene scuso) invece di inquadrare una farfalla inquadrerà solo un pezzo di sfondo sfocato e mal’esposto poi potra farsene un ottimo crop visto che ha tanti milioncini di pixel. [bir] ps.la frase che leggi in grassetto sotto i post del calmo riassume tutto quanto voglio dire in una semplice frase,l’ho vista solo adesso. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.