Home » Topic » Natura » le mie prime tre macro… C&C benaccetti !

le mie prime tre macro… C&C benaccetti !

Stai visualizzando 2 post - dal 31 a 32 (di 32 totali)
  • Autore
    mat1971
    Partecipante

Per dire: questa foto è fatta con la compattina IXUS 50 un tardo pomeriggio di marzo 2010 (chi indovina il posto vince una bistecca alla fiorentina gratis al prossimo raduno di Firenze, e anche il tiramisù sempre a spese mie). I colori non sono falsati, è esattamente quello che vedevamo in quel momento. C’era un pò di foschia, in più a 400 ISO la IXUS 50 impazzisce di rumore (poverina !!!). Chiedo: all’emozione che restitisce questo scenario incredibile, cosa avrebbe apportato di più una foto scattata con una eos1D e il miglior obiettivo della serie L ? E quindi, cos’è la fotografia (la fotografia NON professionale, intendo) ? Andare a vedere se con il crop 1400% leggo il manifesto che c’è in Piazza del Magistrato o restituire emozione e sensazioni e punti di vista ? La seconda, credo. Certo, senza essere sguaiati e con un minimo di tecnica, piacevolezza e buonsenso condivisi. E’ chiaro che usare mezzi superiori è più piacevole e permettono stampe, crop e giochi che con le compattine non si possono fare, ma il senso della vita (eellallààà che parolone, ragassssssssssi !!!) non sta nelle stampe, crop e giochi. (?) [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_0103.jpg[/IMG]

antomagno
    Partecipante

Originariamente inviato da ilcalmo: Resta valido il detto che ho in firma anche per la macro. Posso prendere anche un’ottica “economica” (fra virgolette perchè è sempre un discorso relativo) per fare macro e ottenere ottime foto. Però deve essere un macro, cioè ad ogni genere il giusto obiettivo, la giusta attrezzatura. Non è vero che se hai un’ottima attrezzatura per macro otterrai ottimi risultati, ci vuole pazienza nel trovare e seguire i soggetti e anche un pò di ingegno.

quoto in pieno e aggiungo una mia considerazione personale per l’amico mat1971: anche io come te non faccio sollo macrofotografia e amo fotografare i bambini(ho un esercito di nipotini terribili) soprattutto in primo piano e e in situazioni spontanee,beh non ci crederai ma la tecnica,la pazienza,l’attenzione da porre sulla gestione della luce,dello sfondo etc. che applichi ad una foto macro mi hanno fatto molto migliorare nel riprendere i bimbi;tanto per dirne una, prova ad andare un po di volte a fotografare farfalle a mezzogiorno poi torna a casa e fai qualche foto a tuo figlio,ti garantisco che se anche fosse un terremoto di bimbo in confronto alle nostre piccole amiche, sarà come riposarsi. [lo] [lo]

Stai visualizzando 2 post - dal 31 a 32 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX