Home » Topic » Tecnica fotografica » le notizie EXIF

le notizie EXIF

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    nuragus
    Partecipante

Ho notato una cosa stranissima: Ho elaborato alcune foto con il programma “artweaver” (un freeware abbstanza simpatico … una sorta di Fotoshop dei poveri con ottime funzionalità e la gestione di livelli tipo fotoshop, appunto). Il problema è che dopo averlo installato, ho elaborato delle foto scattate con una Fuji S5000. Successivamente tutte le altre foto (anche se scattate con altre macchine) risultano avere tra le informazioni EXIF quelle relative alla S5000 !!!! Avete qualche dritta in merito ? Come gestire il file EXIF ? grazie

longdream
    Partecipante

I dati exif vengono generati da ogni singola fotocamera e correlati ad ogni foto scattata per cui ritengo che il tuo problema risieda nel programma che utilizzi: probabilmente essendo un prodotto freeware ha qualche “falla” di programmazione. Puoi fare un altro tentativo: sulle foto scattate fai click col tasto destro del mouse e apri “proprietà”, accedi alla finestra “riepilogo” e clicca sul bottone “avanzate” con questo sistema windows ti permette di visualizzare una parte delle exif della foto. fai un controllo sulle foto incriminate e verifica se il modello della fotocamera è corretto, in caso affermativo il problema sarà certamente nel freeware utilizzato. Un saluto.

nuragus
    Partecipante

Sì, in effetti è quello che ho fatto ! In questo modo mi sono accorto che le foto scattate con la eos 10D risultavano scattate con la Fuji. Il problema persiste anche se modifico foto scattate, per esempio, con una compatta (nel caso specifico con la Lumix di mia figlia). Il fatto è che non voglio usare programmi crackati e, come ben sai, un Photoshop originale ha un certo costo !!! Dreamweaver, invece, è gratis (freeware), ha ottime performance (legge e comprime tutto in qualsiasi formato) ma … mi sa che ho scoperto un bug !!! La mia richiesta, in effetti, era rivolta a sapere se esiste un programmino in grado di modificare i dati EXIF. Cmq grazie. [bir]

nuragus
    Partecipante

longdream, scusa, ma ho notato che nel tuo corredo di obiettivi hai anche (se non sbaglio) un EF-S. Domanda: non dà fastidio allo specchio della tua 40D ? Io ho una 10D … potrebbe eventualmente funzionare, senza causare danni allo specchio durante lo scatto ? [ado]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX