Home » Topic » Parlando di fotografia » le origini di Magnum (mostra a Cremona)

le origini di Magnum (mostra a Cremona)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Carlo
    Partecipante

Chi di voi ha visitato la mostra in oggetto ?
    Io ne sono uscito deluso non per la qualità delle fotografie (alcune veramente magnifiche), ma per la scarsità dell’allestimento. Nello specifico, secondo me, l’illuminazione era veramente pietosa e i vetri davanti alle stampe hanno reso la visita una mezza delusione.

ciao
    Carlo

Luppolo
    Partecipante

io ne sono uscito entusiasta, anzi mi è dispiaciuto uscire…

unico appunto: alcuni scatti sono stati croppati rispetto all’originale, me ne sono accorto sfogliando il catalogo

Luca
    Partecipante

io ci sono stato.
    Mostra molto interessante, mi è piaciuta molto.
    Ho notato anche io quei fastidiosissimi riflessi che mi obbligavano a spostarmi continuamente per vedere tutti i particolari.
    Merita comunque una visita

Carlo
    Partecipante

Come ho premesso la qualità (intesa come contenuti) delle fotografie era altissima, quello che mi ha rovinato la visita è stata proprio l’illuminazione inadatta.
    Ovviamente merita di esser vista, ma proprio per il livello sarebbe stato meglio curare l’allestimento con più attenzione.

Anonimo
    Ospite

[quote=”carlop” post=649167]Come ho premesso la qualità (intesa come contenuti) delle fotografie era altissima, quello che mi ha rovinato la visita è stata proprio l’illuminazione inadatta.
    Ovviamente merita di esser vista, ma proprio per il livello sarebbe stato meglio curare l’allestimento con più attenzione.[/quote]

è un problema ricorrente, non so se sei capitato al festival della fotografia europea a RE, stesse condizioni(pessime) di visione. Per fortuna grazie ai contenuti ci si riesce a passar sopra. [lo]

Carlo
    Partecipante

No, purtroppo non o visto la mostra a RE. E’ vero che quando sei rapito da un’immagine riresci anche a concentrarti e a non tenere conto di questi problemi.
    Però fa rabbia vedere che una mostra fotografica, dove appunto il ‘vedere’ (*) un’opera è l’unico scopo e dove l’allestimento è fatto da professionisti di solito citati nelle locandine, viene pesantemente penalizzata perchè i vetri, l’illuminazione, la posizione delle opere è stata fatta male.
    Comunque ho scritto ai curatori di Cremona, non con vena polemica ma poichè un’altra persona che conosco ha lamentato lo stessa mancanza. Chissà che facendo notare gli errori in futuro prestino più attenzione…

ciao
    Carlo

* vedere inteso non come guardare una fotografia ma come godere di un’opera artistica. Al dil à del gusto personale.

Carlo
    Partecipante

Ecco la risposta avuta dall’organizzazioe della Mostra ‘la nascita di Magnum’:

[i]Buongiorno sig. Carlo,
    ci fa molto piacere che abbia scelto ed apprezzato la nostra proposta, in realtà nonostante i vetri (forniti da Magnum)fossero antiriflesso spesso la lettura di alcune immagini risulta faticosa.
    Le confesso che il suo giudizio è ampiamente condiviso, certamente non accadrà più per i prossimi eventi.
    cordiali saluti.[/i]

A volte con garbo e sincerità si possono ottenere dei buoni risultati.
    in realtà, a mio giudizio, il problema era sopratutto di illuminazione, ma almeno hanno letto la mia osservazione.
    Sono convinto che per la prossima mostra gli organizzatori avranno un occhio di riguardo alla visione delle fotografie e sono contento della risposta datami.

ciao
    Carlo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX