- Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da toni_75.
-
AutorePost
-
Settembre 17, 2013 alle 9:50 pm #1778787toni_75Partecipante
Scattato e poi pp, forse un pò troppo spinto, con iphoto su iphone..critiche e commenti, grazie a tutti! [IMG]public/imgsforum/2013/9/foto51.JPG[/IMG]
Settembre 17, 2013 alle 10:02 pm #1778789GianMauroPartecipanteAd esser sincero non mi piace, ma qui è solo una questioni di gusti personali. Trovo la foto eccessivamente satura, rumorosa e grande (almeno per il mio monitor). Ci sono dei palesi artefatti specie sui contorni della vegetazione e la zona scura sotto non mi sembra coerente con la foto in generale. Se ti eri proposto una foto stile cartolina direi che non hai centrato il bersaglio, se invece volevi una tua personale interpretazione del paesaggio…….. parliamone sono tutto orecchie ciao Mia personale opinione
Settembre 17, 2013 alle 10:07 pm #1778790toni_75PartecipanteTi ringrazio per il tuo passaggio. Si, come dicevo, fa schifetto per gli artefatti troppo visibili e per la saturazione. Infatti ero dubbioso se pubblicarla qui oppure no. Mi interesserebbe soltanto un parere sulla composizione: come l’avresti composta per non renderla banale?
Settembre 17, 2013 alle 10:25 pm #1778793GianMauroPartecipanteToni, non ti buttare giù, è pur sempre una tua foto e merita tutto il rispetto possibile. Vedi il problema è semplicemente legato al gusto personale e comunque concatenato all’idea di partenza. É buona abitudine seguire sempre le solite regole di composizione specie per le foto in stile cartolina ossia regola dei terzi o sezione aurea. Intendiamoci le regole possono essere sempre infrante… solo che il gioco deve valere il rischio, cioè devi produrre qualcosa d’interessante tale da giustificare la trasgressione. Partirei dall’originale, proponila e magari anche con l’aiuto degli altri utenti vediamo cosa esce fuori.
Settembre 17, 2013 alle 10:28 pm #1778794reynoldsPartecipanteLa cosa peggiore di questa foto è il filo elettrico che l’attraversa. Secondo me avresti dovuto evitarlo in fase di ripresa, in qualche modo. Vorrei vedere anch’io l’originale, un i-Phone deve fare molto ma molto meglio.
Settembre 17, 2013 alle 11:04 pm #1778799toni_75Partecipanted’accordo con voi…la foto l’ho scattata con canon 6d e 24-105 a 105.. Grazie per i consigli :im [IMG]public/imgsforum/2013/9/image.jpg[/IMG]
Settembre 17, 2013 alle 11:12 pm #1778801marco66PartecipanteIndipendentemente dalla discutibile PP,personalmente non riesco a trovare niente di interessante in uno scatto di questo genere ne come luce ne per composizione ne come racconto di qualche cosa . Puo’ darsi che a te abbia dato una sensazione diversa [lo]
Settembre 17, 2013 alle 11:33 pm #1778805GianMauroPartecipanteAllora…. parliamo solo di composizione la pp la lascio ad altri perchè non ne capisco molto la foto originale: [IMG]public/imgsforum/2013/9/image-7.jpg[/IMG] la foto mostra l’orizzonte storto basta poco e si addrizza: [IMG]public/imgsforum/2013/9/image-2.jpg[/IMG] per applicare regola dei terzi devo necessariamente cropparla e posiziono il cielo nella sezione più ampia [IMG]public/imgsforum/2013/9/image-3.jpg[/IMG] oppure l’opposto [IMG]public/imgsforum/2013/9/image-4.jpg[/IMG] la sezione aurea cambia di poco anche se ma piace di più…
Settembre 18, 2013 alle 12:08 am #1778808toni_75PartecipanteGrazie. Si appunto come l’ho tagliata io. Non ci sono molte alternative perché di per se la foto non comunica molto. Io sono innamorato di quelle 3 montagne che conosco molto bene. Per questo ho visto più di quello che c’era 🙂
Settembre 18, 2013 alle 4:38 am #1778834FrancoPartecipanteQuello che vediamo non è uguale a quello che fotografiamo, così come la radiocronaca di un’evento sportivo non può essere uguale all’evento vissuto come spettatore oppure partecipante. Ciò che spieghiamo a parole, frasi, non può essere paragonato all’esperienza vissuta ma seguendo delle semplici regole, sarà possibile descrivere l’evento in modo efficace, trasmettendo emozioni, ma non solo, ancor di più . La composizione ha un fine, identificare e definire dei codici, un linguaggio codificato comprensibile da altre persone, GianMauro ti ha fornito un paio di esempi, ma sarai tu a decidere di volta in volta quali elementi mettere in gioco per trasmettere un messaggio a chi guarderà la tua foto. le parole diventano frasi, concetti, manifesti e possono trasmettere emozioni, sensazioni, idee .. 😉
Settembre 18, 2013 alle 5:08 pm #1778870toni_75PartecipanteHai detto niente ! 😀 Grazie a tutti! (o)
Settembre 19, 2013 alle 1:20 am #1778912GianMauroPartecipanteToni è proprio questo il concetto fotografico….. la fotografia può essere diverse cose. Può essere un documento, un ricordo, un’emozione, una testimonianza, un linguaggio o un opera d’arte, solo per citare alcune delle innumerevoli possibilità e tutto dipende da te e dai tuoi propositi. Qualunque esso sia l’importante, è secondo me, sapere cosa si vuol fare dell’immagine. Franco parla di codici… codici che se ci fai caso ci circondano, che avvolte apprezzi e altre volte no, che avvolte segui e che avvolte infrangi. Bellissime le parole di Franco: le parole diventano frasi, concetti, manifesti e possono trasmettere emozioni, sensazioni, idee .. … continua a fotografare
Settembre 19, 2013 alle 4:48 pm #1778994toni_75Partecipantecerto certo..continuerò e spero di migliorare le mie capacità di osservazione. Grazie per la pazienza! [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.