Home » Topic » Generica » Le viuzze del centro storico innevate

Le viuzze del centro storico innevate

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    maverick4x4
    Partecipante

Salve!! Cosa ne pensate di questa foto? In particolare, sapreste indicarmi come posso fare ad eliminare quella specie di alone attorno alle luci? Vi premetto che nel centro storico del mio paese (Castelfidardo – An) le luci sono proprio gialle, non è un effetto distorto provocato dalla mia macchinetta. L’ho scattata con la ps sx40. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, sempre molto utili. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0592.jpg[/IMG]

GianMauro
    Partecipante

Chiaramente 72Lippolo ha centrato il problema, anche se fosse possibile risolvere con Photo shop l’alone sulle luci, la foto resterebbe mossa e con le luci bruciate. Difficile senza cavalletto e con una compattina fare un buona foto in queste condizioni. L’ideale sarebbe una compatta con la possibilità di cambiare la modalità esposimentrica, ma non tutte (poche) sono dotate di questa possibilità. Mia personale opinione ciao

Anonimo
    Ospite

Il problema in questa foto è il bilanciamento del bianco, palesemente falsato. Si può cmq tentare di recuperare qualcosa, anche a livello di rumore, ma miracoli non se ne possono fare. Il contorno intorno alle luci è aberrazione cromatica, tipica nei controluce, poi con la compatta non ce n’è. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0592-2.jpg[/IMG] Scondo me in questo modo è più bilanciata, anche a livello compositivo. Se ti disturba tolgo. Ciao

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da 72Lippolo: Gibo, hai fatto miracoli… però sei sicuro che i colori fossero quelli… se le lampade sono gialle, la neve bianca riflette il giallo, non può tornare ad essere bianca. la tua è una interpretazione della realtà…

Tutto in fotografia è interpretazione, ma è palesemente OT. Io ho cercato di regolare il punto di bianco col contagocce di LR, nessun miracolo, vai a selezionare un grigio medio nell’immagine e lui fa “il miracolo”. Cmq la luce nella prima immagine è arancione, e tutto è arancione, senza sfumature. Altro che giallo. Corretto, mi pare più equilibrato ed esteticamente gradevole, certo non è perfetto, anzi. Era solo per dimostrare che un diverso bilanciamento del bianco cambia tiotalmente la scena. [lo]

maverick4x4
    Partecipante

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto e chiedo scusa per la mia ancora scarsa tecnica!! Grazie anche a Gibo: anche se la tua interpretazione non corrisponde alla situazione effettiva, è comunque una bellissima interpretazione. La prossima volta cercherò di stare più fermo, utilizzando un treppiedi se possibile o appoggiando i gomiti su un qualche muretto!! Nella mia bridge ho la possibilità di modificare il bilanciamento del bianco: “Luce diurna – Nuvoloso – Tungsteno – Fluorescente” oltre ovviamente a quella automatica con la quale ho scattato questa foto. Secondo voi selezionando una di queste modalità avrei potuto rendere la luminosità più realistica? Se invece avessi ridotto semplicemente la luminosità di uno stop, avrebbe ridotto la sovraesposizione o avrebbe falsato la foto? Ringrazio ancora tutti .. lo prossima foto notturna spero mi venga meglio!!!

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da maverick4x4: Nella mia bridge ho la possibilità di modificare il bilanciamento del bianco: “Luce diurna – Nuvoloso – Tungsteno – Fluorescente” oltre ovviamente a quella automatica con la quale ho scattato questa foto. Secondo voi selezionando una di queste modalità avrei potuto rendere la luminosità più realistica?

ciao Maverick, l’impostazione “Tungsteno” potrebbe aiutarTi a ridurre la dominante creata delle luci artificiali (come in questo caso); non devi scusarti assolutamente, siamo qui tutti per imparare, chi piu’ e chi meno. [lo]

nardoc
    Partecipante

potresti optare anche per il b/n

uomoragno
    Partecipante

Penso che, con un buon cavalletto, qualche prova in più, con combinazioni differenti di velocità e tempi, la prossima foto notturna sarà un successo. Molto buona, anche secondo me, sarebbe stata in bianco e nero. Gibo, ottimo lavoro!

maverick4x4
    Partecipante

Grazie mille Uomo Ragno!! Il tuo commento è un incoraggiamento ad impegnarmi ancora di più per imparare nuove tecniche!!! Grazie ancora.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX