Originariamente inviato da pcaretta: Purtroppo non so usare i programmi di fotoritocco. Il più delle volte peggioro la situazione e quindi lascio le foto così come lo ho scattate. L’unico intervento quando inserisco le foto sul forum è il crop, per evitare di essere “sgridato”. Grazie per i commenti Paolo
Nessuno qui ti sgrida se hai croppato senza dirlo, lungi da noi un comportamento cosi’ estremista e poco sensato. Il tuo scatto è sottoesposto e non ci vuole molto in verità per ridargli la dignità che merita: in 1 minuto lavorando sui livelli ho recuperato le informazioni tonali ancora presenti, senza stravolgere la foto. Ho anche fatto un ritaglio che a mio avviso rende la composizione meno statica. [IMG]public/imgsforum/2009/7/Pellicano_riccio1.JPG[/IMG] Fammi sapere cosa ne pensi 🙂 EDIT: per gli amanti della semiotica, sarà bene che spieghi cosa intendo con “un ritaglio che rende la composizione meno statica”, dato che questa è un’immagine statica per definizione, visto che il pellicano è congelato in volo. [IMG]public/imgsforum/2009/7/Pellicano_riccio2.JPG[/IMG] Nel primo caso l’occhio scende lungo la direttrice che hai creato tu in fase di ritaglio. Poi però si trova a vagare nella parte bassa della foto, vuota e dispersiva. Nel secondo caso la direttrice porta immediatamente l’occhio fuori dalla foto, creando l’illusione che il pellicano stia per uscire, ed è questo a rendere dinamica la foto tramite un simbolismo. [lo]