Non me ne volere ma vado un po’ controcorrente. L’idea e la visione artistica sono senza dubbio buone, la realizzazione a mio avviso lo è un po’ meno. Innanzitutto la foto soffre di un’elevata presenza di rumore, troppo alta a mio avviso per essere 400 iso. Hai per caso recuperato qualche stop di luminosità in PP? Se così fosse sarebbe spiegato l’arcano, altrimenti con la 300D non andrei mai oltre 200 iso. 🙂 Un’altra cosa che noto è che la foto deficita di un’adeguata nitidezza, senza dubbio conseguente alla troppa apertura del diaframma, poichè F4 per un paesaggio è davvero pochino, ma anche forse dovuto a una messa a fuoco non precisa o alla mancanza di un supporto perfettamente stabile. Venendo all’illuminazione per gli scogli, cosa hai usato? Una torcia? Un flash con gelatina? Non capisco cosa sia quella bruciatura all’altezza dell’orizzonte nella parte destra del fotogramma…Mi sembra troppo mossa per essere quella di un flash, a meno che tu non l’abbia usato in strobo o a meno che si tratti di una barca…Io cmq avrei cercato di evitarla in qualche modo o per lo meno gli avrei dato una clonatina in PP, se assolutamente impossibilitato ad eliminarla dalla composiozione in fase di scatto. Un saluto e buoni notturni. Andrea. [lo]