Home » Topic » Videocamere Canon » Legria HF M52 e differenze Mac/PC

Legria HF M52 e differenze Mac/PC

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1723205
    Arthas
    Partecipante

    Salve a tutti! Sono un vecchio utente “inattivo” da diverso tempo! Mi chiamo Giuseppe e sono un appassionato di foto e da qualche mese di video! Arrivo al dunque: ho da qualche giorno la nuova Canon Legria HF M52, dopo aver letto diverse recensioni non posso far altro che confermare la splendida qualità video, lo stupefacente stabilizzatore ottico e la buona registrazione in notturna o con scarsa luce. C’è però qualcosa di “anomalo” (almeno per il momento, poiché non ho chiaro cosa succede) per quanto riguarda i files .mts! Ieri sera ho effettuato delle registrazioni per uno spettacolo di balletto musicale per la durata di un’ora e mezza circa ed in totale ho registrato 30 clip. Importando i video sul PC (con Windows 7 Pro x64 e usando il software di corredo Pixela VideoBrowser) mi ritrovo con circa 15 GB di dati riversati nel mio Hard-Disk, ma… la stessa operazione l’ho eseguita su Mac usando iMovie ’11 e stavolta invece mi ritrovo non più i files .mts, ma bensì con estensione .mov! Certo, è possibile che iMovie abbia convertito il formato nativo in quello gestibile dal software, ma non mi spiego come i 15 GB su Windows siano diventati circa 110 GB su Mac! Mi sembra un’assurdità ed ho scoperto tutto ciò dopo che in due giorni di riprese tra prove e la festa di paese ho riempito un Hard-Disk esterno da 500 GB… da qui la prova su Windows ed il confronto delle due dimensioni. C’è qualcuno che mi illumina!?!?!? Grazie a chi sappia darmi una spiegazione più esaustiva, a presto!

    #1723348
    Gionny
    Partecipante

    Tutto normale. I software di Apple (nella fattispecie iMovie e Final Cut Pro) lavorano con un formato professionale che si chiama ProRes (nel tuo caso dovrebbe essere il “ProRes 422”). Le caratteristiche di questo formato sono la minor compressione e la maggior resistenza alle elaborazioni dovute all’editing. I file della videocamera vengono riconvertiti in questo tipo di file dopo averli riversati. I file MTS invece dovrebbero essere quelli nativi della videocamera, ed al contrario del ProRes hanno maggior compressione e si deteriorano ad ogni operazione subita (ogni volta che vengono renderizzati la qualità diminuisce). In definitiva, Apple usa questa politica per fornire ai suoi clienti gli strumenti con la più alta qualità possibile (in realtà iMovie è molto limitato rispetto a Final Cut, ma rispetto agli altri programmi “in bundle” è anni luce avanti), ma la contropartita si trova nell’avere per le mani dei file di proporzioni ciclopiche. Se intendi proseguire con l’uso di Macintosh per il video-editing è consigliabile usare un capiente disco esterno, altrimenti rischi di intasare quello interno. Il file MOV invece non ti deve spaventare, si tratta solo di un contenitore, all’interno ci può stare di tutto (il ProRes in questo caso). La controparte del mondo Windows sono gli AVI, ed anche in questi ci si può trovare di tutto.

    #1723438
    Arthas
    Partecipante

    Grazie mille per la spiegazione, adesso è proprio tutto chiaro! Ho provveduto a comperare un hard-disk estrerno da 2 TB per far fronte a tutto ciò!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX