- Questo topic ha 21 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 3 mesi fa da Daniela.
-
AutorePost
-
Agosto 31, 2013 alle 8:56 pm #1776910LeinracPartecipante
Salve , sono nuovo del forum. Ho acquistato recentemente il camcorder suddetto con il quale ho realizzato dei bellissimi video in avchd delle recenti vacanze. Scopro poi che il mio tv un led tv samsung full hd ue32 etc del 2010 100 htz legge tutti i files hd tranne .mts di questa canon.provo a fare delle conversioni dei files ma oltre al risiltato scarso , i tempi sono lunghissimi. Allora decido di acquistare un player multimediale e lo individuo nel o’ play mini della asus dopo aver letto numerose positive recensioni? Lo ricevo e lo metto all opera dall hdd (dove ho scaricato tutta la struttura avchd con la directory stream dove sono i files mts) via usb al letore da dove mi collego via hdmi al tv. Ebbene il tv mi fa veder i filmati .mts con buonissima risoluzione ma nelle scene di spostamento laterali il video risulta a scatti che fanno venire il mal di testa. Questo non succede quando collego la videocamera al tv via hdmi dove tuto risulta fluidissimo. Ho preso anche la scheda sd dal camcorder e inserita direttamente nel lettore asus ma il risultato non cambia. . Ho fatto tutti i settaggi possibili sul lettore ma nessun progresso. Ho chiesto ad asus ma non mi sanno dire niente salvo aggiornare il firmware cosa che ho gia fatto ma senza risultati. Qualcuno ha avuto questo problema ? Puo essere un problema dei files mts o del codec del lettore che comunque funziona tranne gli scatti nei movimenti laterali? Esiste un altro lettore in circolazione che abbia la garanzia di leggere mts in modo fluidissimo .? Grazie e scusate per la lungaggine. Ps ovvio che il mio problema originale era di passare tutti i video dalla sd all’ hdd per non dover acquistare continuamente sd e per salvare i miei video. :nw :ng :ng
Settembre 1, 2013 alle 12:01 am #1776925GionnyPartecipanteBenvenuto sul forum, mi dispiace che la ragione per cui sei arrivato qui sia un problema così rognoso. Lo standard AVCHD non è propriamente standard, nella pratica ogni produttore ci mette del suo, e il fatto che il tuo lettore multimediale abbia dei problemi è quasi sicuramente dovuto a questo. Il consiglio che ti posso dare è quello di passare tutto il girato in un software di editing e poi di esportarlo in un formato “universale” come lo H.264 per guardare il video al televisore. Il problema naturalmente è che comprimendo in H.264 perdi qualità, di conseguenza è opportuno conservare a parte anche il girato originale (purtroppo) occupando molto spazio sul disco fisso. Per ora non so che altro consigliarti.
Settembre 1, 2013 alle 4:25 am #1776950LeinracPartecipanteSe tu che sei un esperto mi rispondi cosi’ allora son messo male [sba] ma mi sembra strano che con tutti quelli che hanno acquistato questo camcorder come pure lo stesso lettore multimediale o altri simili, in rete non riesca a trovare nessuno che abbia trovato una soluzione o che abbia acquistato un lettore multimediale che non crei questo problema [sfi]
Settembre 1, 2013 alle 2:18 pm #1776959_Franz_PartecipanteQueste sono le tristezze del video digitale… Viene da dire ah bei tempi del formato miniDV… Metti play e vai. Scherzi a parte ma mi chiedo quanta gente é in grado ormai di avere una raccolta decente e fruibile di home-video amatoriali. (n) (n) (n)
Settembre 1, 2013 alle 2:51 pm #1776961monticelliPartecipanteIl tuo girato e’ progressive, non interlacciato, vero? Sapete se SW come PowerDirector di Cyberlink, o altri, che promettono la possibilità di “video di qualità decisamente più elevata, specialmente in scene veloci e zoomate” e affermano “Puoi ora … produrre dischi DVD, Blu-ray e AVCHD o file video nella più alta qualità possibile” mantengono la parola?
Settembre 1, 2013 alle 6:29 pm #1776972LeinracPartecipanteSi, e’ in progressive al massimo del bitrate in avchd previsto dal camcorder. Per quanto riguarda il resto della tua domanda, non so, il mio obiettivo e’ di trovare un hardware , non software di conversione, perche non ho il tempo per convertire tutti i files con procedure lunghissime e dall esito incerto.
Settembre 1, 2013 alle 8:01 pm #1776976dogma99PartecipanteCiao, senti dato che ho la tua stessa camera, mi fai un favore? Dato che il cielo con nuvole bianche di una giornata assolata lo vedo in tv con del “rumore” non limpido ma con dello sporco costante, come se l’ottica fosse sporca…mi fa ammattire. Penso a un difetto!! Puoi riprendere un po’ di cielo in una giornata assolata con nuvole bianche e mi dici?? Grazie 1000000000000.
Settembre 1, 2013 alle 11:22 pm #1776990GionnyPartecipanteCome ho già detto, AVCHD è uno standard “per modo di dire” ed è concepito per essere editato. Le telecamerine Samsung al contrario sono fatte per filmare e vedere subito, quindi usano H.264 per praticità. Quindi continuo a sostenere la mia tesi. Convertire il tutto in un formato più digeribile per la visione e conservare i file originali per eventuali altre lavorazioni. La questione dei tempi di conversione purtroppo è dovuta in larga parte all’algoritmo che esegue la conversione e alla potenza del computer, ma una volta individuati i giusti settaggi (preparare un video di qualche minuto, magari con i passaggi più critici, per fare tentativi è consigliabile) basta organizzarsi in modo da fare le conversioni nelle ore in cui il computer non serve. Ragazzi, volete l’HD? Volete il video progressivo e alto bitrate? Volete la comodità di non dovervi portare dietro le cassette? Allora questo è quello che passa il convento. Al contrario se vi basta una qualità più bassa prendete le Samsung, se volete buona qualità (ma interlacciata) cercatevi una HV40 e usate le cassette che sono davvero standard e volendo spendere ci sono pure i video-registratori professionali!
Settembre 1, 2013 alle 11:30 pm #1776991GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da monticelli: Il tuo girato e’ progressive, non interlacciato, vero? Sapete se SW come PowerDirector di Cyberlink, o altri, che promettono la possibilità di “video di qualità decisamente più elevata, specialmente in scene veloci e zoomate” e affermano “Puoi ora … produrre dischi DVD, Blu-ray e AVCHD o file video nella più alta qualità possibile” mantengono la parola?
I software in questione non li conosco, ma leggi sempre con attenzione. Qualsiasi disco ottico tu produci la compressione deve per forza essere maggiore di quella del video originale, quindi molto dipende dall’algoritmo di conversione e da quanti minuti vuoi masterizzare sul disco. Secondo punto, i DVD (a meno che non siano fatti per alcuni lettori compatibili e a prezzo di poter contenere meno minuti di video rispetto alla codifica standard) sono in definizione standard, quindi dall’originale in HD perdi parecchio in risoluzione. Terzo, ai produttori di videocamere piace molto pubblicizzare il video progressivo, ma lo standard Bluray prevede il video progressivo solo a 24 frame per secondo, se il tuo video ha un framerate più alto dovrai riconvertirlo con eventuali perdite di qualità (dipende tutto dal software). Gli slogan dei software mantengono la parola? Si, se prendi in esame solo i casi in cui sono stati testati, ma nel mondo reale le cose possono essere molto differenti e incerte. Leggere sempre le schede tecniche di videocamere, software e lettori aiuta a non prendersi fregature, mi raccomando state in campana!
Settembre 1, 2013 alle 11:33 pm #1776992GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da dogma99: Ciao, senti dato che ho la tua stessa camera, mi fai un favore? Dato che il cielo con nuvole bianche di una giornata assolata lo vedo in tv con del “rumore” non limpido ma con dello sporco costante, come se l’ottica fosse sporca…mi fa ammattire. Penso a un difetto!! Puoi riprendere un po’ di cielo in una giornata assolata con nuvole bianche e mi dici?? Grazie 1000000000000.
Perdonami, ma per capirci qualcosa in più ti avevo chiesto una cosa qui: forum_forum.asp?forum=6§ion=74&post=607643 Se non ci mostri il problema, potrebbe essere qualsiasi cosa, dall’esposizione automatica, ad un difetto software/compatibilità, a sporcizia sull’obiettivo o (peggio) sul sensore…
Settembre 2, 2013 alle 4:04 am #1777012monticelliPartecipanteGrazie Gionny per la risposta sul SW. Per Leinrac: mi sembra davvvero un problemaccio e, scusa la franchezza, la vedo male. Leggere i manuali on-line prima di comperare aiuta, ma fino a un certo punto. I commessi, sempre se comperi da un negozio fisico, generalmente sanno solo il minimo sindacale. Se non lo hai ancora fatto proverei a guardare nei forum dedicati al videomaking, magari anche quelli in lingua inglese che hanno una platea piu’ vasta dei nostri. [lo]
Settembre 29, 2013 alle 4:10 pm #1780423_Franz_Partecipantemi aggancio a questo topic per non aprirne un’altro. Ho una Legria HF-R36 che è stata regalata a mio figlio (io non l’avrei mai comprata visto che qualunque compatta fa ottimi file video…, ma questo è un discorso a parte) Adesso vorrei scaricare i file dalla memoria integrata, e qui iniziano i problemi e rimango abbastanza sconcertato da come Canon non supporti il cliente in questo. Punto1: non esiste un’utility canon per scaricare rapidamente e in modo ordinato i file video al pari di quanto avviene con le compatte. (O se esiste, visto che non sono uno sprovveduto in materia, è ben nascosto….) Punto2: accedendo alla scheda di memoria tramite esplora-risorse di windows, bisogna andare alla ricerca disperata dentro una struttura ramificata in modo incomprensibile [IMG]public/imgsforum/2013/9/Cattura44.jpg[/IMG] alla ricerca di misteriosi file *.mts Punto3: non viene fornita a corredo nessuna utility per la gestione/visualizzazione/conversione di questi file MTS Tra i SW sul mio PC: VLC media player visualizza gli MTS scalettando le immagini Media Player classic non riproduce l’audio Windows Live Movie Maker visualizza e Windows media player se la cavano. In queste condizioni mi domando un utente poco esperto (utente cui è rivolto questa videocamera) come se la può cavare. Mi sono perso io qualcosa o è la vostra esperienza comune con questo tipo di oggetti? [scr] [scr]
Settembre 29, 2013 alle 9:39 pm #1780441GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Adesso vorrei scaricare i file dalla memoria integrata, e qui iniziano i problemi e rimango abbastanza sconcertato da come Canon non supporti il cliente in questo.
Ahi ahi ahi…
Punto1: non esiste un’utility canon per scaricare rapidamente e in modo ordinato i file video al pari di quanto avviene con le compatte. (O se esiste, visto che non sono uno sprovveduto in materia, è ben nascosto….)
Ho verificato sul sito ufficiale, non ho trovato nulla dedicato al video.
Punto2: accedendo alla scheda di memoria tramite esplora-risorse di windows, bisogna andare alla ricerca disperata dentro una struttura ramificata in modo incomprensibile [IMG]public/imgsforum/2013/9/Cattura44.jpg[/IMG] alla ricerca di misteriosi file *.mts
Per come la vedo io, lascia perdere. Scartabellare con le cartelle delle AVCHD fa solo perdere tempo, l’unica cosa sensata da fare è (periodicamente) copiare tutto su un disco fisso o DVD per fare backup da (eventualmente) reinserire nella videocamera. Per tutto il resto meglio usare un software apposito.
Punto3: non viene fornita a corredo nessuna utility per la gestione/visualizzazione/conversione di questi file MTS Tra i SW sul mio PC: VLC media player visualizza gli MTS scalettando le immagini Media Player classic non riproduce l’audio Windows Live Movie Maker visualizza e Windows media player se la cavano. In queste condizioni mi domando un utente poco esperto (utente cui è rivolto questa videocamera) come se la può cavare.
VLC fa tutto ma nulla in modo perfetto e non permette il montaggio. Media Player serve solo per la riproduzione e anche questo (per quanto mi ricordo) crea parecchi grattacapi. Movie Maker invece non l’ho mai usato seriamente, mi sembra un po’ raffazzonato. Io prenderei in considerazione altro.
Mi sono perso io qualcosa o è la vostra esperienza comune con questo tipo di oggetti? [scr] [scr]
Se te lo sei perso tu, allora me lo sono perso anch’io. Seriamente, quando dico che con le cassette DV e HDV era più semplice, ho ragione o no? Torniamo al problema. AVCHD è pensato per filmare, riversare sul computer tramite un software di editing e poi ri-esportato in un formato consono alla riproduzione. Per molti che credono di girare il filmino e poi di guardarlo serenamente al televisore spesso è uno shock, e (per come la penso io) anche una cattiveria viste le complicazioni che tutto questo comporta. La cosa più sensata è “assecondare” questo folle formato con un software di editing almeno semi-serio. Ti indirizzo a questa pagina per farti un’idea dei software che possono fare al caso tuo: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_video_editing_software Io credo che il più semplice e stabile sia Adobe Premiere Elements (si dovrebbe anche poter scaricare una demo), di Pinnacle Studio invece ho un brutto ricordo, altri programmi possono essere troppo scarni o troppo professionali. L’alternativa è di usare la videocamera in formato MP4, ma questo è molto limitante, guarda la scheda tecnica per avere riscontro.
Settembre 30, 2013 alle 2:49 am #1780471_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da Gionny: [quote] Punto1: non esiste un’utility canon per scaricare rapidamente e in modo ordinato i file video al pari di quanto avviene con le compatte. (O se esiste, visto che non sono uno sprovveduto in materia, è ben nascosto….)
Ho verificato sul sito ufficiale, non ho trovato nulla dedicato al video. [/quote] Allora in realtà guardando meglio ho trovato che è fornito un programma (su dischetto separato) che si chiama video Browser e che svolge questa funzione: [IMG]public/imgsforum/2013/9/Cattura46.jpg[/IMG] Software non Canon ma creato per le videocamere Canon dalla Pixela. Qui approfondendo un po’ sul sito vedo che ci sono diverse versioni. Per cui pre esempio con la mia funziona la 2.0 con altre la 1.0, ecc. Adesso lo provo e vi faccio sapere. Ma mi chiedo: – perchè non includere la funzionalità di download in ZoomBrowser già fornito con le fotocamere, costrigendo ad avere decine di SW diversi. – perchè non creare un unico sw? Se ho due videocamere devo lanciare la versione 1.0 o la 2.0… [sba] e se poi ho una compatta Camera Window e se ho una reflex EOSUtility… e Zoombrowser e VideoBrowser… e che casino… come confondere le idee al cliente…. http://www.pixela.co.jp/oem/canon/e/index_c.html
Settembre 30, 2013 alle 2:53 am #1780472_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da Gionny: Se te lo sei perso tu, allora me lo sono perso anch’io. Seriamente, quando dico che con le cassette DV e HDV era più semplice, ho ragione o no? Torniamo al problema. AVCHD è pensato per filmare, riversare sul computer tramite un software di editing e poi ri-esportato in un formato consono alla riproduzione. Per molti che credono di girare il filmino e poi di guardarlo serenamente al televisore spesso è uno shock, e (per come la penso io) anche una cattiveria viste le complicazioni che tutto questo comporta.
assolutamente d’accordo con te! E noi possiamo ritenerci degli utenti “esperti”. Immagino mio suocero poveretto (?) (?) Ma sopratutto incomprensibile alla luce del fatto che con le compatte (Canon) è invece molto più semplice creare e usare dei file video?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.