Home » Topic » Tecnica fotografica » Leica batte veramente tutti?

Leica batte veramente tutti?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Una quindicina di anni fa, conobbi un fotografo modenese in un circolo fotografico, fedelissimo Leica, che mi fece vedere una decina di foto stampate in formato 30 x 40 a colori, da lui scattate. Ebbene, stamattina, ho rivisto questa persona, e forse per ironia della sorte, aveva con sè un plico contenente alcune di quelle stampe. Dopo le solite chiacchiere di rito, ci siamo seduti in un bar, ed ho riammirato i suoi splendidi ritratti. Lui continuava a sottolineare, come ricordo che fece anche quindici anni fa, l’eccellente qualità delle ottiche Leica. Questo lo sappiamo tutti, per carità, ma mi ha detto, tra l’altro, che non aveva mai visto stampe del genere fatte con foto scattate da Canon, Nikon, Pentax, etc. In effetti, posso dire che le foto erano di una nitidezza, contrasto, luminosità letteralmente incredibili, e che quelle stampe erano le stesse di quindici anni fa. Ora,faccio una considerazione: Ricordo benissimo che anni fa, quando le ottiche Canon o Nikon costavano centinaia di migliaia di Lire, le corrispondenti Leica costavano milioni. Ora non sono in grado di dire quanto merito vada in percentuale al manico del fotografo, alla macchina reflex impiegata, allo stampatore oppure alla qualità effettiva delle ottiche. Vorrei conoscere la vostra opinione in merito.

fireblade
    Partecipante

Se per ottenere un risultato -splendido- devo spendere dieci volte di più, allora preferisco accontentarmi. Per non parlare della tragedia dell’allineamento del telemetro, che è cosa che tutti i leicisti tacciono accuratamente.

GianMauro
    Partecipante

tacciono accuratamente… forse caratteristica ostentata? Come il rumore dello scarico brevettato delle Harley o lo scampanellio della frizione a secco delle Ducati. Chi sa, pero mi piacerebbe averne una (anche una Ducati) ciao

pantegana
    Partecipante

Sicuramente il sistema Leica è molto performante e molto costoso, c’è stato un periodo all’inizio 2010 dove volevo prendermi una bella Leica mi sono presentato da Watanabe di n.o.c. la sua prima domanda Fu’:Perche una leica? Mi diede una in mano una M6 bellissima macchina, bellissimo telemetro, forse un pò spartana e difficile come impugnatura ma era un sogno, poi mi diede anche un 35mm mi spiego come funzionava perchè le ottiche erano così piccole e performanti. Ma quando arrivo al prezzo svenni… per acquistare una macchina ed un’ ottica neanche se rivendevo il mio medio formato e la canon F1 riuscivo ad acquistarla. Sicuramente la qualità della macchina è indiscutibile ma rimango fedele al mio sistema Canon F1 con prezzi a me accessibili. federico

reynolds
    Partecipante

Ricordo ai miei tempi la splendida Leicaflex SL 35, non a telemetro, normale reflex come tutte le altre. Ma il problema rimane sempre quello: il costo delle ottiche. La qualità ,intesa per qualità di immagine fine a se stessa, non dovrebbe avere rivali, ma a carissimo prezzo. Questo è il motivo per cui Leica non ha sfondato nel digitale.

pantegana
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Ricordo ai miei tempi la splendida Leicaflex SL 35, non a telemetro, normale reflex come tutte le altre. Ma il problema rimane sempre quello: il costo delle ottiche. La qualità ,intesa per qualità di immagine fine a se stessa, non dovrebbe avere rivali, ma a carissimo prezzo. Questo è il motivo per cui Leica non ha sfondato nel digitale.

Leica sul digitale ha un costo improponibile.. se ti capita di venire a Milano vai da N.o.c. ci sono delle foto scattate con Leica che tolgono il fiato. Sicuramente un’ottima macchina ma sempre improponibile per gli amatori. ti lascio un link di un ‘fotografo’ un pò speciale che usa leica nalogica e digitale: http://www.davidemengacci.it/it/fotografia/fotografia.html per è stata una scoperta federico

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Questo è il motivo per cui Leica non ha sfondato nel digitale.

beh e anche perchè nel 2010 se spendo 8000 euro per una macchina almeno l’autofocus lo vorrei, magari non lo uso, ma un cinese che metta a fuoco per me minimo ci entra in quella cifra. per le ottiche… germania vs giappone credo che renda abbastanza l’idea… il vetro e l’ingegneria ottica tedesca sono a prescindere migliori di quelli giapponici, IMHO

acrobat
    Partecipante

Perbacco! [leg]… :)..proprio stamattina, passeggiando con la piccina Rollei35, fuori del consueto.. ho incontrato un fotografo catturato e impegnato, dalla scena che gli si presentava, avvicinatomi per fotografarlo – il quale mi sembrava il vero soggetto – ho ‘capito’, aveva una Leica CL, quella che non mi dispiacerebbe avere… [dan] a good topic…

acrobat
    Partecipante

emmeti ..

beh e anche perchè nel 2010 se spendo 8000 euro per una macchina almeno l’autofocus lo vorrei

Si ma, chi compra una Leica(o altro, ma non divaghiamo), non compra una ‘macchina’, si procura la possibilità di fotografare con i Leitz… 🙂

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: Si ma, chi compra una Leica(o altro, ma non divaghiamo), non compra una ‘macchina’, si procura la possibilità di fotografare con i Leitz… 🙂

chi compra la leica sa cosa compra. chi ha 10000 euro da buttare in fotografia e vuole la rolls royce delle macchine fotografiche va da CentroFotoCine, lascia l’hummer H2 in mezzo alla strada in corso buenos aires a milano e chiede come funziona l’auotofocus su una M9.. (ero presente a tale conversazione mentre , ahimè, mi limitavo a prendere un paio di rullini…) Ovviamente il “pottaione” scartò inorridito una cosa che nel 2009 non faceva le foto da sola… credo si sia comprato direttamente Berengo Gardin (o Corona)

acrobat
    Partecipante

emmeti71: Ma, una live contraddizione:

chi ha 10000 euro da buttare in fotografia […] e chiede come funziona l’auotofocus su una M9..

Se chiedi come funziona l’AF della M9, dubito che tu ‘sappia’ ciò che compri… Se ora comperassi una fotocamera per 10.000 euro, potrei entrare nella categoria di chi butta i soldi per qualche ragione… Se avessi molti più soldi di 10.000 euro no. 😉

lecicale
    Partecipante

a me sinceramente non dispiacerebbe una m4 ……..sono un pò un nostalgico e mi piacciono gli oggetti con una storia ……..diciamo che la preferirei ad un iphone …..per quanto riguarda le lenti poui cerdo che anche canon sia in grado di fare lenti come leica ……con l’unica differenza che leica ha sempre avuto un parco clienti con la possibilità di spendere delle cifre ben superiori alle normali ottiche canon dando così la possibilità alla leica di mettere sul mercato prodotti sempre super………….

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Ricordo ai miei tempi la splendida Leicaflex SL 35, non a telemetro, normale reflex come tutte le altre. Ma il problema rimane sempre quello: il costo delle ottiche. La qualità ,intesa per qualità di immagine fine a se stessa, non dovrebbe avere rivali, ma a carissimo prezzo. Questo è il motivo per cui Leica non ha sfondato nel digitale.

Potremmo dire si, se volessimo affrontare il discorso ‘schematicamente’. Ma perchè porsi dei limiti, come a mio parere paradossalmente fanno i fotoamatori monomarca più accaniti… Il costo delle ottiche è un problema comune a tutti indistintamente, anche per i Leicisti naturalmente, o si vuol pensare che fra loro non ci siano persone a cui preme non spender troppo, perchè hanno scelto la costosa Leica’? A mio parere “Leica non batte veramente tutti”. Leica ha saputo costruirsi nel tempo un carattere di unicità e affidabilita sia tecnica – e ovviamente supportata dalle lenti – che di sofisticata immagine, sfruttando in primis il colossale mercato del fotogiornalismo. E il nascente rullo 35mm, unitamente al formarsi della figura del ‘fotografo riconosciuto’ , basti pensare di quant’è debitrice della sua fama, alla figura di H.C. Bresson e molti altri. Il quale, da instancabile osservatore della società, ad un certo punto la predilesse, per le sue doti di compattezza e qualità, e portatilità insieme. Ma quì non posso non citare quell’altro grande sistema che ha fatto davvero la storia della fotografia, il sistema Contax Zeiss che era di gran lunga riconosciuto superiore, che se pur stupendamente costruita e dalle ottiche superiori, meno pratica per pesantezza e una limitata serie di obiettivi rispetto ai Leitz, in particolare i teleobiettivi… Bresson stesso, prima del grande successo fotografava con Contax, così come Capa, le famose fotografie in acqua dello sbarco, sono scattate con una Contax II… Il sunto è, non vince una Fotocamera, vince l’immagine di qualità, essa non è prerogativa di un credo superiore ad altri, ma diffusa in molti sistemi ottici, il bello è avere tanti sguardi aperti, coadiuvati da altrttanti esemplari di varia natura, che siano Canon, Nikon, Zeiss, Leitz, Voigtlander, Schneider, Angeniux, e chi più ne ha più ne metta. Basta che funzioni…

lecicale
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: ps: se le mie scelte d’acquisto fossero state oculate dall’inizio, altro che leica e noctilux….

…… e quali sarebbero state………..

acrobat
    Partecipante

esaurito

ps2: quello di andare in giro con macchinoni è solo una prerogativa italiana. […] In inghilterra, ero l’unico pollo con la 5dmkII in tutta Londra e dintorni

..e per contro cosa puoi dirci del fotografare dei londinesi e del ‘mondo intero’, che li si può scrutare…? Puoi chiarire questo concetto, o hai forse travisato qualcosa?

senza contare che utilizzando ottiche ultraluminose con una telemetro devi avere una vista di un falco

8)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX