Home » Topic » Natura » l’ennesima!

l’ennesima!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1754036
    lorenzo400d
    Partecipante

    vorrei condividere con voi questo mio scatto: [IMG]public/imgsforum/2013/2/IMG_5049_2.jpg[/IMG] So che il soggetto è a dir poco inflazionato… ma mi farebbe piacere ricevere i vostri commenti e consigli! la macrofotografia mi appassiona, ma ogni scatto è veramente una scommessa… in più spesso non si ha la possibilità di ripetere lo scatto! Scatto a mano libera, sfondo naturale, Tamron 90mm macro… e la mia fida 400d! [amo] ciao a tutti!

    #1754037
    fotoit
    Partecipante

    E’ un bellissimo scatto, forse un pelino sottoesposto!

    #1754038
    Massimo
    Partecipante

    Ciao, io adoro la macro e il primo consiglio che mi permetto di darti è quello di dotarti al più presto di un cavalletto o, se già lo possiedi, “obbligarti” ad usarlo….. nella macro spesso sono richieste chiusure di diaframma notevoli e, di conseguenza, i tempi di scatto si allungano e scattare a mano libera non è quasi mai consigliato…… 😉 venendo allo scatto concordo che sia un pelino sottoesposto e che se avesti chiuso un po’ di più il diaframma (f11-f14) avresti avuto anche l’altra zampetta completamente a fuoco…. mi rendo conto, però, che a mano libera era impossibile. ciao

    #1754039
    fotoit
    Partecipante

    Sì è vero, il cavalletto aiuta ma per gli insetti in movimento non è facile trovare l’occasione per scatti con il cavalletto, io preferisco aiutarmi con due piccoli flash laterali che mi schiariscono il soggetto permettendomi di scattare ad iso relativamente bassi e tempo del sincroflash.

    #1754040
    Massimo
    Partecipante

    io per gli insetti ho la pessima, almeno a sentire gli accidenti che mi tira la signora, abitudine di fotografarli solo all’alba quando non si muovono ancora e spesso sono “brinati”…… pessima perchè richiede levatacce ad orari improponibili…… quella del flash è sicuramente un’ottima alternativa!!!

    #1754041
    ViridisDraco
    Partecipante

    chiedo venia ma mi pare il fuoco sia sul bordo foglia/zampa esterna e molto meno sul corpo

    #1755662
    Wolly65
    Partecipante

    ViridisDraco: Giusta osservazione, il tutto è causato come scritto prima, da una chiusura non adeguata del diaframma, e da un parallelismo del sogg. non perfetto. C’è da dire che scattata a mano libera è magnifica!!! Quoto l’utente che come me si fa le levatacce per fotografare quando sono ancora brinati, consiglio magari la sig.ra di lasciarla a casa. 😀 [lo]

    #1755665
    Massimo
    Partecipante

    la signora sta a casa….. il problema è che faccio un po’ di casino nel prepararmi [fis]

    #1755711
    Wolly65
    Partecipante

    A bhe allora te le vai a cercare 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX