Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Lens Flare su 24-70 f2.8 L…

Lens Flare su 24-70 f2.8 L…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1405506
    sh00t
    Partecipante

    Grazie in anticipo a chi a voglia e tempo di rispondere. Come da oggetto mi stò sempre + innamorando di questo zoom che ormai uso con una certa regolarità solo che data la mia poca esperienza vorrei porre a chi + esperto un quesito con i tempo e l’ apertura del diaframma nella foto sotto è possibile che si verifichi il lens-flare??? [IMG]public/imgsforum/2008/11/_R5I0223.jpg[/IMG]

    #1405507
    fireblade
    Partecipante

    Non è una questione di esperienza. La ripresa frontale del sole comporta quasi sempre l’insorgenza di flare. E’ una questione che bisogna sapere e di cui farsi una ragione. Con diaframmi piu’ chiusi risulta più evidente mentre con diaframmi aperti si manifesta sotto forma di bagliore diffuso. 😉

    #1405509
    longdream
    Partecipante

    Il flare che si è verificato in questo caso non dipende tanto dalla coppia tempo/diaframma ma dalla luce frontale condizione in cui anche un serie L di Canon trova serie difficoltà. Devo dire che in effetti è un poco accentuato per una lente come questa ma forse ci sta tutto: avevi qualche filtro inserito sull’ottica durante lo scatto? Opinioni degli altri canoniani?

    #1405511
    fireblade
    Partecipante

    In ogni caso dipende moltissimo dalla posizione di ripresa, dall’angolazione dei raggi che entrano nell’obiettivo quindi è impossibile stabilire una regola generale. L’uso del paraluce è comunque sempre consigliabile in quanto possono esserci raggi di luce laterali (che tu non vedi) che possono contribuire al calo della qualità della fotografia. [lo]

    #1405515
    sh00t
    Partecipante

    Grazie come prima cosa!! Capisco che la situazione non era delle migliori ma la cosa strana è che lo ha fatto anche in altre occassioni per esempio in quest’ altra immagine!! In effetti sopra ho sempre tenuto montato un filtro HOYA (00) credete che possa dipendere da quello??? [IMG]public/imgsforum/2008/11/_R5I9810.jpg[/IMG] Cmq avevo il paraluce inseito ; )

    #1405518
    Maurizio
    Partecipante

    Credo che un valido confronto potrebbe essere ottenuto riprendendo la scena da diverse angolazioni per valutare veramente se ci sono difetti. La singola ripresa frontale genera flare da sè.. 😉

    #1405520
    fireblade
    Partecipante

    Nella seconda non hai il sole frontalmente. Comunque il flare si vede nel mirino (con un po’ di allenamento) quindi basta scegliere un angolo di ripresa leggermente diverso per scongiurarlo. [lo]

    #1405526
    sh00t
    Partecipante

    Quello che però non capisco è se il flare che genera il mio 24-70 merita un invio all’ assistenza oppure no. Vorrei insomma capire se invece è stata poca accortezza negli scatti e se ci possono essere dei test (fotografici) che potrei effettuare x rendermene conto. Il filtro hoya che ci tengo montato sopra può effettivamente essere un problema??? grazie ancora ragazzi!!! P.s sono stato alla lipu vicino pisa ne primo capanno c’è ancora l’ adesivo dei canoniani 😉

    #1405527
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da sh00t: Il filtro hoya che ci tengo montato sopra può effettivamente essere un problema??? P.s sono stato alla lipu vicino pisa ne primo capanno c’è ancora l’ adesivo dei canoniani 😉

    Altroché. L’aggiunta di un filtro anteriore introduce una coppia aria-vetro che puo’ essere sicuramente causa in inter-riflessioni indesiderate e quindi di flare. E’ una brutta abitudine. Per quanto riguarda l’adesivo canoniani, ebbene si, è colpa nostra 🙂

    #1405528
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da sh00t: Quello che però non capisco è se il flare che genera il mio 24-70 merita un invio all’ assistenza oppure no. Vorrei insomma capire se invece è stata poca accortezza negli scatti e se ci possono essere dei test (fotografici) che potrei effettuare x rendermene conto. Il filtro hoya che ci tengo montato sopra può effettivamente essere un problema??? grazie ancora ragazzi!!! P.s sono stato alla lipu vicino pisa ne primo capanno c’è ancora l’ adesivo dei canoniani 😉

    Il filtro potrebbe accentuare il flare; fai delle prove con e senza. Canoniani.it non ha un adesivo: quello nel capanno sarà un opera unica di qualche appassionato del nostro forum.

    #1405529
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Per quanto riguarda l’adesivo canoniani, ebbene si, è colpa nostra 🙂

    Ahi ahi, ma non è un adesivo ufficiale !!!!

    #1405530
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Canoniani.it non ha un adesivo: quello nel capanno sarà un opera unica di qualche appassionato del nostro forum.

    Ce l’abbiamo eccome, solo che tu non hai mai partecipato ai nostri raduni e non l’hai avuto 😉 Chiedilo a Giangius, gliene abbiamo spedito una piccola riserva per gli amici romani 🙂

    #1405537
    Maurizio
    Partecipante

    Si si sono io il colpevole! Da una mia idea è qualche anno sperimento, con l’aiuto di tutti, gli adesivi nei raduni cercando di fare quello definitivo resistente a spruzzi etc etc: con il permesso di giangius naturalmente! [can] 😉

    #1405538
    sh00t
    Partecipante

    Direi che se è quello di quando avete fatto il raduno alla lipu tiene bene!! [can] Insomma dite che non è niente di che solo poca accortezza ??

    #1405544
    fireblade
    Partecipante

    Direi che è solo poca accortezza. Eradica il filtro davanti all’obiettivo e poi ripeti le prove in controluce, sicuramente avrai risultati migliori, ho anche io il 24-70 ed un flare del genere non l’ho mai avuto. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX